Skip to content

Guardare vicino per vedere lontano: questione di punti di vista? Il ruolo della comunicazione interna nella performance aziendale. I casi Luxottica e Ottica Avanzi

Gratis L'indice di questa tesi è scaricabile gratuitamente in formato PDF.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline. L'iscrizione non comporta alcun costo: effettua il Login o Registrati.

Mostra/Nascondi contenuto.
INDICE INTRODUZIONE pag.1 Capitolo 1 UNO SGUARDO ALL'EVOLUZIONE DELLA COMUNICAZIONE INTERNA 7 1.1 - Ruolo, approcci ed evoluzione della comunicazione interna nel Novecento 7 1.1.1 - Classificazione della comunicazione interna 13 1.2 - Dalla comunicazione interna alla comunicazione organizzativa 17 1.2.1 - Teorie organizzative 21 1.3 - Dalla comunicazione organizzativa e integrata al paradigma Resource-Based 26 1.3.1 - La teoria situazionale dei pubblici 29 1.4 - Le aree di intervento della comunicazione interna 33 1.4.1 - Finalità della comunicazione interna 35 1.5 - Comunicazione interna e marketing interno: quali confini? 37 Capitolo 2 A TU PER TU CON LA COMUNICAZIONE INTERNA 41 2.1 - La gestione della comunicazione interna 41 2.2 - Il piano di comunicazione interna 42 2.2.1 - Le fasi del piano di comunicazione 55 2.2.2 - Appendice: l'ascolto e il bisogno di essere ascoltati 63 2.3 - Gli strumenti della comunicazione interna 66 2.3.1 - La comunicazione strategica 70 2.3.2 - La comunicazione creativa 75 2.3.3 - La comunicazione formativa 77 2.3.4 - La comunicazione funzionale 80 2.4 - Gli strumenti web 2.0 della comunicazione interna 85 Capitolo 3 LA COMUNICAZIONE INTERNA VISTA CON GLI OCCHIALI DELL'AZIENDA 99 3.1 - Il caso Luxottica 99 3.1.1 - Breve storia dell'azienda e caratteristiche organizzative 100 3.1.2 - Brands di Luxottica 106 3.1.3 - Introduzione al Lean System e al Lean Management 107 3.1.4 - Il modello 5 S 110 3.1.5 - Il Lean System applicato in Luxottica 112 3.1.6 - Dal change management all'employee engagement: il progetto coinvolgimento 114 3.1.7 - Training Lean & Lean Academy 115 3.1.8 - Learning Experience e web 2.0 120 3.1.9 - Da Blu room ad Asta la Vista: strumenti di comunicazione interna Luxottica 121 3.1.10 - Il progetto Lux Idea Lab 123 3.2 - Il caso Ottica Avanzi 132 3.2.1 - Breve storia dell'azienda e caratteristiche organizzative 132 3.2.2 - Il processo di change management nella comunicazione interna di Ottica Avanzi. 134 3.2.3 - Dal social change management all'employee engagement 137 3.2.4 - L'importanza del commitment nello sviluppo di una social organization 147 3.2.5 - Effetti e sviluppo degli strumenti di comunicazione interna di Ottica Avanzi 149 3.3 - Analisi e confronto dei risultati di questionario 152 Capitolo 4 IL RUOLO DELLA COMUNICAZIONE INTERNA NELLE PERFORMANCE AZIENDALI 4.1 - Dallo Humanistic Management alla Social Organization 159 4.1.1 - I processi di trasformazione della direzione HR 161 4.1.2 - Il Social Portal a servizio di business & collaboration 163 4.2 - Dalla Social Organization alla Social Economy 171 4.3 - Ambasciatori d'azienda: dalla comunicazione tra azienda e dipendente all'ERM 184 4.3.1 - Le tecnologie al servizio dei bisogni 187 4.3.2 - La comunicazione interna per l'enablement dei collaboratori 189 4.4 - Comportamenti di comunicazione strategici: prospettive e strategie per l'enablement 191 CONCLUSIONI 195 BIBLIOGRAFIA 203
Indice della tesi: Guardare vicino per vedere lontano: questione di punti di vista? Il ruolo della comunicazione interna nella performance aziendale. I casi Luxottica e Ottica Avanzi, Pagina 1

Indice dalla tesi:

Guardare vicino per vedere lontano: questione di punti di vista? Il ruolo della comunicazione interna nella performance aziendale. I casi Luxottica e Ottica Avanzi

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Silvia Zanatta
  Tipo: Tesi di Laurea Magistrale
  Anno: 2012-13
  Università: Università degli Studi di Padova
  Facoltà: Scienze della Comunicazione
  Corso: Strategie di Comunicazione
  Relatore: Giampietro Vecchiato
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 213

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Scopri come funziona

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

management
economy
internal
enterprise
social
interna
engagement
2.0
comunciazione
humanistic

Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi