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Utilizzare i metadati pubblici per geolocalizzare e contattare gli utenti

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Indice generale Introduzione...................................................................................................................................... 3 Capitolo 1 DUE FENOMENI IN CRESCITA: SOCIAL NETWORK E GEOLOCALIZZAZIONE..........................................................................................................5 1.1 I servizi di social network................................................................................................5 1.1.1 Definire i social network...................................................................................5 1.1.2 Le principali caratteristiche dei social network................................................7 1.1.3 Le tipologie dei social network.........................................................................9 1.1.4 La storia dei social network............................................................................13 1.1.5 I social network oggi.......................................................................................18 1.2 La geolocalizzazione......................................................................................................27 1.2.1 Cos'è e come funziona la geolocalizzazione...................................................27 Capitolo 2 OPPORTUNITA' OFFERTE DAI METADATI E DALLE INFORMAZIONI CONTESTUALI.............................................................................................31 2.1 Tipi di metadati disponibili con i social network...........................................................31 2.1.1 Perché si tagga?..............................................................................................33 2.1.2 L'hashtag.........................................................................................................35 2.2 Opportunità offerte dai metadati e dalle informazioni contestuali.................................37 2.2.1 Divulgare la propria posizione: i vantaggi per gli utenti.................................39 2.2.2 Geolocalizzare gli utenti: le opportunità per le aziende..................................43 2.3 I social network geo-localizzati.....................................................................................48 2.3.1 Studiare le proprietà socio-spaziali degli utenti grazie ai SNGL....................49 2.3.2 Come funziona e perché viene utilizzato Foursquare....................................51 Capitolo 3 SOCIAL NETWORK, PRIV ACY E GEOLOCALIZZAZIONE: IL COMPORTAMENTO E LE DECISIONI DEGLI UTENTI.................................................55 3.1 La privacy nei servizi geolocalizzati..............................................................................55 1 3.1.1 La gestione delle impostazioni della privacy..................................................56 3.1.2 La divulgazione delle informazioni sulla propria posizione...........................58 3.1.3 Le preoccupazioni per la privacy....................................................................60 3.2 Indagine: social network, geolocalizzazione e privacy..................................................66 3.2.1 Metodologia....................................................................................................66 3.2.2 I risultati ottenuti.............................................................................................68 3.2.3 Conclusioni.....................................................................................................83 Capitolo 4: UN'APPLICAZIONE WEB PER GEOLOCALIZZARE GLI UTENTI: LO SVILUPPO DI TWIMAPGRAM.................................................................89 4.1 Linguaggio di programmazione e API...........................................................................89 4.1.1 Python............................................................................................................. 89 4.1.2 API (Application Programming Interface)......................................................91 4.2 Definizione e sviluppo dell'applicazione.......................................................................96 4.2.1 Caratteristiche e architettura di TwiMapGram................................................96 4.2.2 Sviluppo dell'applicazione..............................................................................97 4.3 TwiMapGram in azione: ipotetici impieghi ed esempio..............................................104 4.3.1 Scenari per l'utilizzo di TwiMapGram..........................................................104 4.3.2 Una dimostrazione pratica............................................................................106 4.4 Possibili sviluppi futuri: classificare, stimare e prevedere le posizioni degli utenti.....109 4.5.1 Classificare i luoghi visitati dagli utenti........................................................109 4.5.2 Prevedere e stimare le posizioni degli utenti.................................................111 Conclusioni.................................................................................................................................... 115 Appendice A: QUESTIONARIO.................................................................................................119 Appendice B: CODICE DI TWIMAPGRAM............................................................................125 Bibliografia.................................................................................................................................... 133 Sitografia....................................................................................................................................... 136 2
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Utilizzare i metadati pubblici per geolocalizzare e contattare gli utenti

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Informazioni tesi

  Autore: Valentina Tamanini
  Tipo: Tesi di Laurea Magistrale
  Anno: 2011-12
  Università: Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia
  Facoltà: Dipartimento di Comunicazione ed Economia
  Corso: Pubblicità, Editoria e Creatività d'Impresa
  Relatore: Marco  Furini
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 140

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Parole chiave

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