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Comunicazione politica, persuasione e reattanza: l'effetto del claim nei manifesti elettorali

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2   INDICE Ringraziamenti .................................................................................................................................................................. 4 Introduzione ....................................................................................................................................................................... 6 1. Persuasione e politica ............................................................................................................................................... 9 1.1. Teorie delle comunicazioni di massa ......................................................................................................... 9 1.1.1. La teoria ipodermica ..................................................................................................................... 11 1.1.2. Il modello degli effetti limitati dei media .................................................................................... 13 1.1.3. La teoria della dipendenza dal sistema dei media ................................................................... 14 1.2. La comunicazione politica .......................................................................................................................... 14 1.2.1. La teoria dell’agenda setting ....................................................................................................... 16 1.2.2. Spettacolarizzazione e personalizzazione della politica .......................................................... 16 1.2.3. La teoria della spirale del silenzio e l’effetto della terza persona ........................................... 19 2. La teoria della reattanza ...................................................................................................................................... 21 2.1. Comunicazione persuasiva e reattanza ................................................................................................... 23 2.1.1. I messaggi espliciti ........................................................................................................................ 25 2.1.2. L’ingiunzione paradossale ............................................................................................................ 29 3. Ricerca sperimentale .............................................................................................................................................. 31 3.1. Obiettivi della ricerca .................................................................................................................................. 31 3.2. Ipotesi di ricerca ........................................................................................................................................... 31 3.3 Metodo ............................................................................................................................................................ 33 3.3.1. Partecipanti .................................................................................................................................... 33 3.3.2. Procedura ....................................................................................................................................... 34 3.3.3. Misure ............................................................................................................................................ 35 3   3.4. Risultati ........................................................................................................................................................... 37 3.4.1. Analisi principali ............................................................................................................................ 38 3.4.2. Effetto moderatore della reattanza ............................................................................................ 41 3.4.3. Effetto moderatore del coinvolgimento politico ......................................................................... 44 3.4.4. Ricordo del tipo di verbo e della persona grammaticale .......................................................... 46 3.4.5. Effetto moderatore del ricordo del tipo di verbo ....................................................................... 49 3.4.6. Effetto moderatore del ricordo della persona grammaticale ................................................... 51 3.4.7. Effetto mediatore dell’identificazione ......................................................................................... 51 3.5. Discussione .................................................................................................................................................... 53 Conclusione ...................................................................................................................................................................... 57 Appendice ......................................................................................................................................................................... 60 Bibliografia ........................................................................................................................................................................ 61
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Comunicazione politica, persuasione e reattanza: l'effetto del claim nei manifesti elettorali

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Informazioni tesi

  Autore: Fabio Gelmini
  Tipo: Tesi di Laurea Magistrale
  Anno: 2012-13
  Università: Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia
  Facoltà: Dipartimento di comunicazione ed economia
  Corso: Comunicazione pubblicitaria
  Relatore: Nicoletta Cavazza
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 64

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Parole chiave

politica
psicologia
comunicazione politica
persuasione
claim
manifesti elettorali
reattanza
ingiunzione paradossale

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