Skip to content

La tutela delle immagini nella prospettiva del diritto d'autore

Gratis L'indice di questa tesi è scaricabile gratuitamente in formato PDF.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline. L'iscrizione non comporta alcun costo: effettua il Login o Registrati.

Mostra/Nascondi contenuto.
1 Indice INDICE ................................................................................................................... 1 INTRODUZIONE ................................................................................................. 3 CAPITOLO I. LE FONTI DEL DIRITTO D’AUTORE ............................ 4 I.1 Nascita ed evoluzione del diritto d’autore ................................................................ 4 I.2 La protezione internazionale del diritto d’autore .................................................. 11 I.2.1 L’inquadramento del diritto d’autore tra i diritti dell’uomo............................. 14 I.2.2 Le principali fonti internazionali: la Convenzione dell’Unione di Berna e la Convenzione Universale del diritto d’autore ............................................................... 15 I.2.3 L’Accordo TRIPs ................................................................................................... 21 I.3 Le norme comunitarie .............................................................................................. 24 I.4 I fondamenti costituzionali ....................................................................................... 28 I.5 Le norme ordinarie nazionali: la legge sul diritto d’autore .................................. 31 I.5.1 I presupposti per la tutela del diritto d’autore. Il carattere creativo ................ 32 CAPITOLO II. LE IMMAGINI NEL DIRITTO D’AUTORE .................. 36 II.1 Le opere d’arte figurativa ....................................................................................... 36 II.2 La fotografia. Evoluzione nel diritto d’autore ...................................................... 39 II.2.1 La protezione delle opere fotografiche ............................................................... 43 II.2.2 Le fotografie semplici ........................................................................................... 44 II.2.3 Le fotografie documentali .................................................................................... 45 II.2.4 La creatività in fotografia .................................................................................... 47 II.3. Le opere cinematografiche ed audiovisive ........................................................... 51 II.3.1 I programmi televisivi: il format ......................................................................... 56 II.4 I diritti di utilizzazione economica dell’opera dell’ingegno: i diritti patrimoniali ........................................................................................................................... 62 II.4.1 La tutela dell’utilizzazione dell’opera fotografica ............................................. 65 2 II.4.2 I diritti patrimoniali sull’opera cinematografica ............................................... 66 II.5 I diritti a difesa della personalità dell’autore: i diritti morali ............................. 72 II.5.1 Il diritto morale riconosciuto agli autori di opere fotografiche ........................ 73 II.5.2 I diritti degli autori dell’opera cinematografica ............................................... 76 II.6 I diritti connessi all’esercizio del diritto d’autore ................................................. 81 II.6.1. I diritti dei produttori di opere cinematografiche ed audiovisive ................... 81 II.6.2. I diritti degli artisti interpreti e degli artisti esecutori ..................................... 85 II.6.3. Il diritto al ritratto e la tutela dell’immagine .................................................... 87 II.7 Le fotografie di scena di opere cinematografiche ................................................. 95 II.8 La fotografia nella pubblicità ................................................................................. 98 II.9 Violazioni del diritto d’autore e sanzioni: il plagio e la pirateria cinematografica ......................................................................................................................... 100 CAPITOLO III. CASI MATERIALI SUL DIRITTO D’AUTORE ......... 107 III.1 Ipotesi di plagio del format: “Ballando con le stelle” vs “Baila” ..................... 107 III.2 Il “caso Claudia Schiffer”: senza tutela nella pop art ....................................... 111 III.3 Il consenso alla Candid camera ........................................................................... 113 III.4 L’utilizzazione libera di un’opera fotografica a carattere creativo ................. 115 III.5 L’utilizzazione pubblicitaria dell’immagine di sosia di una persona nota...... 117 CONCLUSIONI ................................................................................................ 120 FONTI BIBLIOGRAFICHE............................................................................ 122
Indice della tesi: La tutela delle immagini nella prospettiva del diritto d'autore, Pagina 1

Indice dalla tesi:

La tutela delle immagini nella prospettiva del diritto d'autore

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Marta Frescura
  Tipo: Tesi di Laurea Magistrale
  Anno: 2010-11
  Università: Università degli Studi di Salerno
  Facoltà: Lettere e Filosofia
  Corso: Teorie della Comunicazione
  Relatore: Virgilio D'Antonio
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 128

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Scopri come funziona

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

diritto d'autore
format
fotografie
opere cinematografiche
diritti patrimoniali
diritti morali
tutela delle immagini
casi sul diritto d'autore

Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi