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Un ponte ad arco a via inferiore con sospensione a rete sulla SP01 a Bomporto (MO)

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6 hÇ|äxÜá|àõ wxzÄ| fàâw| w| Y|ÜxÇéx Un ponte ad arco a via inferiore con sospensione a rete Andrea Pasqualetti S O M M A R I O 1 INTRODUZIONE 1.1 IL PONTE DI BOMPORTO 6 1.2 INQUADRAMENTO DELLA ZONA 10 1.2.1 LA LITOLOGIA DI SUPERFICIE 11 1.2.2 GEOMORFOLOGIA 12 1.2.3 RESISTENZA MECCANICA DEI TERRENI 14 1.2.4 SISMICITÀ 15 1.2.5 IL RETICOLO IDROGRAFICO 17 1.3 CONTESTO STRADALE E VINCOLI DI PROGETTO 19 2 PROGETTO E VERIFICA DEL TRACCIATO STRADALE 23 2.1 PROFILO PLANIMETRICO 25 2.2 VERIFICHE PLANIMETRICHE DELLE ROTONDE 35 2.3 PROFILO ALTIMETRICO 39 2.3 DIAGRAMMA DELLE VELOCITÀ 43 2.4 SEZIONI TRASVERALI 44 3 NORMATIVA DI RIFERIMENTO 46 4 MATERIALI UTILIZZATI 4.1 CALCESTRUZZO 47 4.1.1 RESISTENZA A COMPRESSIONE 47 4.1.2 RESISTENZA A TRAZIONE 48 4.1.3 MODULO ELASTICO 49 4.1.4 COEFFICIENTE DI DILATAZIONE TERMICA 49 4.1.5 RITIRO 49 4.1.6 VISCOSITÀ 51 4.2 ACCIAIO PER STRUTTURE METALLICHE E COMPOSTE 52 1 47 hÇ|äxÜá|àõ wxzÄ| fàâw| w| Y|ÜxÇéx Un ponte ad arco a via inferiore con sospensione a rete Andrea Pasqualetti 4.3 ACCIAIO PER BULLONI 54 4.4 ACCIAIO PER CALCESTRUZZO ARMATO 55 5.4.1 TENSIONE TANGENZIALE DI ADERENZA ACCIAIO-CALCESTRUZZO 55 4.5 ACCIAIO PER FUNI 56 5 SCELTA TIPOLOGICA E LAYOUT DEL PONTE 58 5.1 SCELTA DELLA TIPOLOGIA DI PONTE 58 5.1.1 PONTE A TRAVATURA RETICOLARE 58 5.1.2 PONTE STRALLATO 59 5.1.3 PONTE AD ARCO A VIA INFERIORE 61 5.2 LAYOUT DEL PONTE 62 5.3 SCELTA DEL TIPO DI SOSPENSIONE 66 6 ANALISI DEI CARICHI 80 6.1 PERMANENTI STRUTTURALI 80 6.2 PERMANENTI PORTATI 80 6.3 CARICHI ACCIDENTALI DA TRAFFICO 81 6.3.1 CARICHI VERTICALI 81 6.3.2 AZIONE LONGITUDINALE DI FRENAMENTO O DI ACCELERAZIONE 84 6.4 CARICO DA NEVE 85 6.5 CARICO DEL VENTO 85 6.5.1 ANALISI STATICA EQUIVALENTE 85 6.5.2 DISTACCO DEI VORTICI 100 6.6 VARIAZIONE TERMICA 103 6.7 RITIRO DEL CALCESTRUZZO 107 7 PREDIMENSIONAMENTO DEGLI ELEMENTI PRINCIPALI 108 7.1 SOLETTA 108 7.1.1 ANALISI DEI CARICHI 111 7.1.2 DISPOSIZIONE DEI CARICHI E CALCOLO DELLE SOLLECITAZIONI 113 7.2 TRAVI PRINCIPALI 123 7.3 TRAVERSI 125 2 hÇ|äxÜá|àõ wxzÄ| fàâw| w| Y|ÜxÇéx Un ponte ad arco a via inferiore con sospensione a rete Andrea Pasqualetti 7.4 TRAVI SECONDARIE 127 7.5 ARCO 128 7.6 PENDINI 129 8 MODELLO 2D 130 8.1 DESCRIZIONE DEL PROGRAMMA SAP2000 130 8.2 VALIDAZIONE DEL MODELLO 131 8.3 MODELLO 2D FINALE 137 8.3.1 MODELLAZIONE DEGLI ELEMENTI 137 8.3.2 ASSEGNAZIONE DEI CARICHI 139 8.4 VERIFICHE 141 9 MODELLO 3D 146 9.1 CARICHI VIAGGIANTI 147 9.2 PRETIRO DEI PENDINI 149 9.3 FASI DI CALCOLO E COMBINAZIONI DELLE AZIONI 150 9.4 RIGIDEZZE DEGLI ELEMENTI MODELLATI 156 9.4.1 TRAVERSI E TRAVI SECONDARIE 156 9.4.2 TRAVI PRINCIPALI 159 9.4.3 CONTROVENTO 159 10 SISMA 160 10.1 DEFINIZIONE DELL'AZIONE SISMICA 160 10.2 CATEGORIA DI SOTTOSUOLO E CONDIZIONI TOPOGRAFICHE 162 10.3 COSTRUZIONE DEGLI SPETTRI DI RISPOSTA 163 10.4 ANALISI MODALE E COMBINAZIONE SISMICA 166 10.5 ISOLATORI SISMICI 171 11 TRAVI PRINCIPALI 175 11.1 GEOMETRIA E CLASSIFICAZIONE DELLA SEZIONE 175 11.2 STATO DI SOLLECITAZIONE 178 3 hÇ|äxÜá|àõ wxzÄ| fàâw| w| Y|ÜxÇéx Un ponte ad arco a via inferiore con sospensione a rete Andrea Pasqualetti 11.3 VERIFICHE 183 11.3.1 VERIFICA DI RESISTENZA 183 11.3.2 STABILITÀ DEI PANNELLI 185 11.4 IRRIGIDENTI 188 12 ARCHI 191 12.1 GEOMETRIA E CLASSIFIZAZIONE DELLA SEZIONE 192 11.2 STATO DI SOLLECITAZIONE 195 11.3 VERIFICHE 198 11.3.1 AREA EFFICACE DEI PANNELLI 198 11.3.1 VERIFICA DI RESISTENZA 202 11.3.2 STABILITÀ DEI PANNELLI 204 11.4 ANALISI DI BUCKLING 207 11.5 IRRIGIDENTI 209 13 TRAVI MISTE 212 13.1 TRAVERSI 215 13.2 TRAVI SECONDARIE 220 13.3 SISTEMA DI CONNESSIONE 225 14 PENDINI 233 15 CONTROVENTO 16 SOLETTA 241 16.1 MODELLO A LASTRA 241 16.2 VERIFICHE AGLI SLU 243 16.2.1 FLESSIONE 244 16.2.2 TAGLIO 246 16.3 VERIFICHE AGLI SLE 247 16.3.1 FESSURAZIONE 248 16.3.2 CONTROLLO TENSIONI 252 4 236 260 hÇ|äxÜá|àõ wxzÄ| fàâw| w| Y|ÜxÇéx Un ponte ad arco a via inferiore con sospensione a rete Andrea Pasqualetti 16.4 VERIFICA DEL TRALICCIO 252 17 FATICA 256 18 UNIONI E PARTICOLARI COSTRUTTIVI 18.1 UNIONI BULLONATE 260 18.1.1 GIUNTO TRAVERSO - TRAVE SECONDARIA 263 18.1.2 GIUNTO TRAVERSO - TRAVE PRINCIPALE 268 18.2 UNIONI SALDATE 270 18.2.2 GIUNTO TRA I CONCI DI TRAVI PRINCIPALI E ARCHI 271 18.2.3 GIUNTO TRA CONTROVENTO E ARCHI 272 18.2.4 SALDATURE DI COMPOSIZIONE DELLE SEZIONI ERRORE. IL SEGNALIBRO NON È DEFINITO. 18.3 PARTICOLARI COSTRUTTIVI 274 18.3.1 COLLEGAMENTO TRA I PENDINI E GLI ELEMENTI PRINCIPALI 274 18.3.2 PRIMO CONCIO DEL SISTEMA ARCO-TRAVE 276 19 CONCLUSIONI 278 BIBLIOGRAFIA 281 5
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Un ponte ad arco a via inferiore con sospensione a rete sulla SP01 a Bomporto (MO)

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Informazioni tesi

  Autore: Andrea Pasqualetti
  Tipo: Tesi di Laurea Magistrale
  Anno: 2012-13
  Università: Università degli Studi di Firenze
  Facoltà: Ingegneria
  Corso: Ingegneria Civile
  Relatore: Salvatore Giacomo Morano
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 286

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