Skip to content

Il ruolo strategico delle HR e la valorizzazione del capitale umano all'interno dell'impresa. Le social organizations e l'evoluzione dello HRM in un'ottica 2.0. Il caso Heineken

Gratis L'indice di questa tesi è scaricabile gratuitamente in formato PDF.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline. L'iscrizione non comporta alcun costo: effettua il Login o Registrati.

Mostra/Nascondi contenuto.
Cattedra di Organizzazione Aziendale 2 Indice Introduzione …… …………………………………………………………………4 Capitolo 1 1. Evoluzione e Organizzazione strategica incentrata sulla valorizzazione delle risorse umane dello Human Resource Management 1.1. Le funzioni dello Human Resource Management ………………………… ……9 1.2. Percorso Evolutivo dello HRM ………………………………………………...10 1.2.1. HR negli anni 50 ……… ………………………………………………...11 1.2.2. HR anni 60 ……………………………………………………………....11 1.2.3. HR anni 70 ………………………………………………………………12 1.2.4. HR anni 80 ……………………………………………………………....12 1.2.5. HR anni 90 ………………………………………………………………13 1.3. Mig li ora r e  l’or g a niz z a z ione  a tt ra ve rso  un  a ppro c c io  st ra te g ico ………….. …...13 1.3.1. Come formulare una strategia …………………… ……………...………14 1.3.2. I punti comuni di una strategia di business competitiva ……………...…15 1.4. Valorizzazione delle risorse umane ……………… ……………..……………..17 1.4.1. centralità e sviluppo strategico delle risorse umane nelle imprese …...…17 1.4.2. l’uomo  c ome  r isorsa  stru tt ura nte ………………………………………..18 1.4.3. amministrazione, gestione, sviluppo e valorizzazione delle risorse umane ………………… …………………………………………………...19 Capitolo 2 2. Politiche di valutazione delle prestazioni , di reclutamento , di selezione ,di f or m az ion e ,  d i  re tr ib u z ion e  ,  d ’in n ovaz ion e  in te r n a  e  d i  svi lu p p o  d e l  k n ow - how dello Human Resource Management 2.1 Le pratiche di gestione delle risorse umane : i sistemi flusso …………… ……...….20 Cattedra di Organizzazione Aziendale 3 2.1.1 Politiche di valutazione delle prestazioni: il processo del performance management …………… ……………………………………………………...………..21 2.1.2 Politiche di selezione e di reclutamento …… …………………………………….22 2.1.3 Politiche di formazione e di apprendimento …………………………….……….26 2.2 Politiche di retribuzione …………………………………………………………....27 2.2.1   L ’impa tt o  de ll e  div e rse  poli ti c he  r e tribut ive ……………………………………..29 2.3  P oli ti c he  d’innova z io ne  int e rna  e  di   sviluppo del know-how ………… …………..31 2.3.1 La comunicazione interna ………………… …………………………………….32 2.3.2 Ampliare la conoscenza : il processo del Knowledge Management … …………34 Capitolo 3 3. Le Social Organizations e lo Human Resource Management 2.0. Il caso Heneiken 3.1 Le Social Organizations …………………………………………………………..36 3.1.1  C he  c os’è  ?  e  le  c omponenti  fonda menta li ………………………………....36 3.1.2 I principi operativi fondamentali per evitare fallimenti …………………….38 3.1.3 Six F Model …………………………………………………………….…..40 3.1.4 La leadership 2.0 ……………………………………………..…………….41 3.1.5  Guida re   “ da l  ce nt ro ” ……………………………………………………….42 3.2 Lo Human Resource Management 2.0 ……… …………………………………..43 3.2.1 Introduzione ed Employer Branding ……… ……………………………….….44 3.2.2 Recruiting and Screening …………………… …………………….…………..44 3.2.3 Internal Marketing and training the company …………………………………45 3.2.4 Social media policy ………………………………………………..…………..47 3.2.5 dalla famiglia professionale alla learning community ……………… …..…….48 3.3 Il caso Heineken …… ………………………………………………...………….49 3.3.1 la storia di Heineken ………………………………………………………50 3.3.2 Heineken come social organization ……………………………………….51 Bibliografia ………………………………………… ………………..……..54 Sitografia ………………………………………………… …..……………..55
Indice della tesi: Il ruolo strategico delle HR e la valorizzazione del capitale umano all'interno dell'impresa. Le social organizations e l'evoluzione dello HRM in un'ottica 2.0. Il caso Heineken, Pagina 1

Informazioni tesi

  Autore: Angelo Guida
  Tipo: Laurea liv.I
  Anno: 2012-13
  Università: Università degli Studi di Roma Tor Vergata
  Facoltà: Economia
  Corso: Economia aziendale
  Relatore: Luca Gnan
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 56

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Scopri come funziona

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

formazione
apprendimento
capitale umano
heineken
retribuzione
knowledge management
employer branding
selezione
hr
reclutamento
human resource
performance management
valorizzazione delle risorse umane
human resource management 2.0
social organizations
learning community

Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi