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Gioco imparando - Progettazione e realizzazione di un videogioco didattico per bambini per la sensibilizzazione sulla raccolta differenziata

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GIOCO IMPARANDO Tesi di laurea Specialistica in Ingegneria del Cinema e dei Mezzi di Comunicazione INDICE DEI CAPITOLI Indice dei capitoli Introduzione ............................................................................................................ 1 1. Che cos'è un videogioco ..................................................................................... 2 2. La diffusione dei videogiochi .............................................................................. 3 3. Conseguenze fisiche e psicologiche .................................................................... 4 4. Videogiochi educativi o serious games ............................................................... 6 5. Obiettivi ............................................................................................................. 8 6. Introduzione a questo scritto ............................................................................. 9 Fonti ....................................................................................................................... 11 Capitolo 1 - Apprendimento e memorizzazione ...................................................... 13 1. Il processo di memorizzazione ........................................................................... 13 2. Memorizzazione e sviluppo ............................................................................... 17 2.1 Sviluppo cognitivo .................................................................................... 18 2.2 Principali caratteristiche del target ........................................................... 20 3. Cosa viene memorizzato più facilmente ............................................................ 22 3.1 Un esempio pratico: Trottola-Pancia-Lama ............................................... 25 3.2 La memorizzazione per i bambini .............................................................. 28 3.3 L'esperienza sinestetica nei videogiochi .................................................... 30 4. Una buona strutturazione per l'apprendimento: l'eLearning ............................. 33 4.1 Principi generali dell'eLearning ................................................................. 34 4.2 Comportamentismo: Skinner e l'istruzione programmata ......................... 35 4.3 Cognitivismo ............................................................................................. 37 4.4 Costruttivismo memorizzazione ................................................................ 39 Fonti ....................................................................................................................... 41 Riferimenti bibliografici Riferimenti sitografici Capitolo 2 - Perché i videogiochi ............................................................................. 45 1. Parola vs Immagine ........................................................................................... 45 1.1 La forza dell'immagine .............................................................................. 51 2. Alcuni esempi di sistema senso-motorio ........................................................... 52 2.1 L'alfabeto di Pinocchio .............................................................................. 52 GIOCO IMPARANDO Tesi di laurea Specialistica in Ingegneria del Cinema e dei Mezzi di Comunicazione INDICE DEI CAPITOLI 2.2 I sette re di Roma ..................................................................................... 53 2.3 Paperino spiega gli aquiloni ...................................................................... 54 2.4 Ancora Disney: le Giovani Marmotte ......................................................... 55 2.5 La Divina Commedia memorizzazione ....................................................... 56 2.6 Kinder 150: il giro dell'Unità d'Italia .......................................................... 57 2.7 Giocambiente: Ambientopoli .................................................................... 58 2.8 Nature Challenge ...................................................................................... 59 2.9 La parola chiave? Il divertimento .............................................................. 62 3. Il gioco .............................................................................................................. 63 3.1 Meccaniche e dinamiche del gioco ............................................................ 68 4. Perché si gioca .................................................................................................. 72 4.1 Le fasi dello sviluppo ludico ...................................................................... 75 4.2 Bambini e tecnologia ................................................................................ 77 5. Videogiochi educativi ........................................................................................ 79 5.1 Il mercato dei videogiochi in Italia ............................................................. 79 6. Considerazioni personali ................................................................................... 81 Fonti ....................................................................................................................... 83 Riferimenti bibliografici Riferimenti sitografici Capitolo 3 - Raccolta dati con il primo test group ................................................... 87 1. Chi gioca ai videogiochi ..................................................................................... 88 2. Il Gruppo Alpha per la raccolta dei dati .............................................................. 95 2.1 Campionamento ....................................................................................... 97 2.2 Area anagrafica ......................................................................................... 99 2.3 Area tecnologia: il computer ................................................................... 101 2.4 Area tecnologia: consolle di gioco ........................................................... 106 2.5 Area tecnologia: cellulare e tecnologia Apple .......................................... 113 2.6 Area tecnologia: internet ........................................................................ 116 2.7 Area videogiochi ..................................................................................... 120 2.8 Area ecologia .......................................................................................... 129 3. Considerazioni finali per il Gruppo Alpha ......................................................... 131 3.1 Piattaforma di gioco ............................................................................... 132 3.2 Tipologia di videogioco ........................................................................... 132 3.3 Il messaggio didattico ............................................................................. 135 Capitolo 4 - La classificazione dei videogiochi ....................................................... 137 1. Videogiochi d'azione ....................................................................................... 139 1.1 Picchiaduro ............................................................................................. 139 1.2 Sparatutto .............................................................................................. 141 1.3 Giochi a piattaforma ............................................................................... 142 1.4 Giochi musicali ........................................................................................ 144 2. Videogiochi d'avventura .................................................................................. 145 GIOCO IMPARANDO Tesi di laurea Specialistica in Ingegneria del Cinema e dei Mezzi di Comunicazione INDICE DEI CAPITOLI 2.1 Avventure testuali .................................................................................. 146 2.2 Avventure punta e clicca ......................................................................... 146 2.3 Avventure dinamiche .............................................................................. 148 3. Videogiochi sportivi ........................................................................................ 149 4. Simulazioni ..................................................................................................... 151 4.1 Simulazioni di guida ................................................................................ 153 5. Videogiochi strategici ...................................................................................... 154 6. Videogiochi di ruolo ........................................................................................ 156 7. Puzzle e rompicapo ......................................................................................... 157 8. Videogiochi didattici o educativi ...................................................................... 160 9. Classificazione dei videogiochi e Piaget ........................................................... 162 Fonti ..................................................................................................................... 163 Riferimenti bibliografici Capitolo 5 - Il progetto .......................................................................................... 165 1. Elementi e teorie didattiche per il gioco .......................................................... 166 1.1 Incuriosire sulla teoria tramite la sfida .................................................... 166 1.2 I quiz per migliorare il punteggio ............................................................. 168 2. Il Focus Group e la storia ................................................................................. 169 3. La struttura del gioco e la didattica ................................................................. 170 3.1 I quiz, le schede e il booklet .................................................................... 174 3.2 I cubetti da costruire ............................................................................... 176 Capitolo 6 - Modellazione, texturing e animazione .............................................. 181 1. Euristica del riconoscimento ........................................................................... 182 2. Diversi stili per diversi generi .......................................................................... 183 3. Gli stili più amati dai bambini .......................................................................... 185 3.1 Occhi ...................................................................................................... 185 3.2 Forme e colori ........................................................................................ 187 4. Il personaggio ................................................................................................. 190 5. L'ambiente ...................................................................................................... 193 5.1 Le texture ............................................................................................... 196 6. Animazione di Ech'O ....................................................................................... 198 Fonti ..................................................................................................................... 199 Riferimenti bibliografici Riferimenti sitografici Luoghi ed eventi Capitolo 7 - Unity .................................................................................................. 201 1. Che cos'è Unity: breve introduzione ................................................................ 202 1.1 Unity: costi e soluzioni ............................................................................ 205 1.2 Panoramica di un progetto Unity ............................................................ 206 GIOCO IMPARANDO Tesi di laurea Specialistica in Ingegneria del Cinema e dei Mezzi di Comunicazione INDICE DEI CAPITOLI 2. Illuminazione .................................................................................................. 208 3. Scripting .......................................................................................................... 211 3.1 Le piattaforme in movimento ................................................................. 213 Piattaforma orizzontale .......................................................................... 213 Piattaforma orizzontale con ruote .......................................................... 214 Piattaforma verticale .............................................................................. 215 Piattaforme verticali alternate ................................................................ 215 Ruota e leve ........................................................................................... 216 Piattaforma bilancia ............................................................................... 218 Casse in caduta ....................................................................................... 218 3.2 Progress Bar ........................................................................................... 220 3.3 Shortcut da tastiera ................................................................................ 222 3.4 Abilitazione di luci e sfere ....................................................................... 223 3.5 Bonus luce .............................................................................................. 227 3.6 Polvere ................................................................................................... 229 3.7 Lo Spawn Point ....................................................................................... 230 3.8 Caduta e morte di Ech'O ......................................................................... 231 3.9 Il punto di salvataggio ............................................................................. 233 3.10 Fine livello .............................................................................................. 235 3.11 La raccolta differenziata ......................................................................... 237 3.12 I fondali e la finta profondità nel terzo livello .......................................... 239 3.13 Il RigidBody utile per i video ................................................................... 245 4. I quiz ............................................................................................................... 246 4.1 Interazione con il forziere ....................................................................... 246 4.2 Le diverse domande e schede ................................................................. 248 Fonti ..................................................................................................................... 251 Riferimenti bibliografici Riferimenti sitografici Luoghi ed eventi Capitolo 8 - Domande e schede ............................................................................ 253 1. Feedback e approfondimenti .......................................................................... 254 2. Le domande .................................................................................................... 256 2.1 La carta ................................................................................................... 256 2.2 La deforestazione ................................................................................... 257 2.3 La plastica ............................................................................................... 258 Fonti ..................................................................................................................... 259 Riferimenti sitografici Capitolo 9 - Il gioco Le avventure di Ech'O ............................................................ 261 1. Menu principale .............................................................................................. 261 2. Primo livello: in miniera .................................................................................. 262 3. Secondo livello: sul carrello ............................................................................. 263 GIOCO IMPARANDO Tesi di laurea Specialistica in Ingegneria del Cinema e dei Mezzi di Comunicazione INDICE DEI CAPITOLI 4. Terzo livello: nel prato .................................................................................... 264 5. Terzo livello: la raccolta differenziata .............................................................. 265 6. I video ............................................................................................................. 265 7. I crediti ........................................................................................................... 266 8. La sala trofei ................................................................................................... 266 Capitolo 10 - Conclusioni ...................................................................................... 267 1. Testing ............................................................................................................ 267 2. Il Test Beta per la verifica dei dati .................................................................... 268 2.1 Il questionario ......................................................................................... 269 2.2 Risultati: apprendimento ........................................................................ 270 Raccolta differenziata ............................................................................. 271 Alluminio e bauxite ................................................................................. 272 Tetrapak ................................................................................................. 273 Discarica ................................................................................................. 274 Abbandono rifiuti ................................................................................... 275 Oggetti in alluminio ................................................................................ 276 Risorse .................................................................................................... 277 2.3 Risultati: gradimento del gioco ............................................................... 279 2.4 Possibili modifiche e miglioramenti ......................................................... 281 3. Conclusioni ..................................................................................................... 281 APPENDICE Paperino spiega gli aquiloni ..................................................................................... III Questionario Alpha .................................................................................................. XI Risposte aperte al questionario Alpha .................................................................. XVIII Questionario Beta ................................................................................................ XXVI Storyboard per il video introduttivo ..................................................................... XXIX Estratto dello storyboard per il primo livello ........................................................ XXXI I percorsi del primo e terzo livello ...................................................................... XXXIII Alcuni bozzetti grafici........................................................................................... XXXV Realizzazione dei fondali per il terzo livello......................................................... XXXVII Voce robotica in Audacity..........................................................................................XL GLOSSARIO Ringraziamenti
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Informazioni tesi

  Autore: Adriana Chiabrera
  Tipo: Laurea liv.II (specialistica)
  Anno: 2011-12
  Università: Politecnico di Torino
  Facoltà: Ingegneria
  Corso: Ingegneria del Cinema e dei Mezzi di Comunicazione
  Relatore: Giovanni Malnati
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 334

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Parole chiave

educazione
videogames
videogiochi
bambini
edutainment
giocare
imparare
didattico
unity 3d
programmare

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