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Il principio di materialità nei report di sostenibilità: confronto tra IR, AA1000 e GRI

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INDICE ELENCO DELLE FIGURE .......................................................................................................... IV ELENCO DELLE TABELLE ......................................................................................................... V ABSTRACT .............................................................................................................................. VII INTRODUZIONE ..................................................................................................................... VIII CAPITOLO 1: IL PRINCIPIO DI MATERIALITY NEL REPORT DI SOSTENIBILITÀ .................... 1 1.1 Il concetto di Materiality nell’AA1000 ............................................................................ 2 1.1.1 Cos’è l’AA1000 ............................................................................................... 2 1.1.2 I principi guida per l’AA1000 .......................................................................... 3 1.1.3 Il principio di Materiality nell’AA1000 ............................................................ 5 1.1.4 Determinare la Materiality secondo l’AA1000 ............................................... 10 1.1.4.1 Prima fase: Identificazione degli aspetti ......................................... 16 1.1.4.2 Seconda fase: Stabilire un ordine di priorità .................................. 16 1.1.4.3 Terza fase: Revisione ...................................................................... 17 1.2 Il concetto di Materiality nel GRI .................................................................................... 19 1.2.1 Cos’è il GRI ...................................................................................................... 19 1.2.2 I principi guida per il GRI ................................................................................. 25 1.2.3 Il principio di Materiality nel GRI .................................................................... 29 1.2.4 Determinare la Materiality secondo il GRI ..................................................... 36 1.2.4.1 Prima fase: Identificazione dei temi ............................................... 38 1.2.4.2 Seconda fase: Attribuzione delle priorità ....................................... 39 1.2.4.3 Terza fase: Convalida ...................................................................... 45 1.2.4.4 Quarta fase: Revisione .................................................................... 45 1.3 Il Concetto di Materiality nell’Integrated Reporting ...................................................... 48 1.3.1 Cos’è l’Integrated Reporting ........................................................................... 48 I 1.3.2 I principi guida per l’Integrated Reporting ..................................................... 59 1.3.3 Il principio di Materiality nell’Integrated Reporting ....................................... 63 1.3.4 Determinare la Materiality secondo IIRC ....................................................... 67 1.3.4.1 Prima fase: Identificare gli aspetti potenzialmente rilevanti ......... 69 1.3.4.2 Seconda fase: Valutare l’importanza degli aspetti ......................... 73 1.3.4.3 Terza fase: Stabilire un ordine di priorità per gli aspetti materiali . 79 1.3.4.4 Quarta fase: Comunicazione ........................................................... 80 CAPITOLO 2: CONFRONTO SUL PRINCIPIO DI MATERIALITY ........................................... 85 2.1 Aspetti generali .............................................................................................................. 86 2.1.1 Scopo degli standard ...................................................................................... 86 2.1.2 User del report ............................................................................................... 87 2.1.3 Oggetto del report .......................................................................................... 89 2.1.4 I principi guida ................................................................................................ 91 2.2 Il principio di Materiality ................................................................................................ 93 2.2.1 Le definizioni di Materiality negli standard .................................................... 93 2.2.2 Le definizioni di Materiality nella prospettiva financial ................................. 96 2.2.3 Confronto tra la Materiality nella prospettiva financial e non-financial ........ 98 2.2.4 Confronto tra la Materiality nei tre standard ................................................. 102 2.3 Il processo suggerito per determinare gli aspetti material ............................................ 109 2.3.1 Le caratteristiche del “Materiality Determination Process” .......................... 109 2.3.2 I responsabili del “Materiality Determination Process” ................................. 112 2.3.3 Le fasi del “Materiality Determination Process” ............................................ 112 2.3.3.1 Prima fase: Identificare gli aspetti potenzialmente material ......... 115 2.3.3.2 Seconda fase: Valutare la significatività degli aspetti .................... 124 2.3.3.3 Terza fase: Comunicazione e Revisione .......................................... 135 2.4 Osservazioni finali ........................................................................................................... 137 CAPITOLO 3: ANALISI EMPIRICA ................................................................................... 139 3.1 Introduzione ................................................................................................................... 139 3.2 Sviluppo delle ipotesi ...................................................................................................... 142 3.2.1 Il ruolo del Board nella rendicontazione (H1) ................................................. 142 3.2.2 Il ruolo dell’industry (H2) ................................................................................. 147 II 3.3 Metodologia .................................................................................................................... 150 3.3.1 Popolazione e campione utilizzato .................................................................. 151 3.3.2 Variabile dipendente ....................................................................................... 152 3.3.3 Variabili di controllo ....................................................................................... 154 3.3.4 Metodo ........................................................................................................... 156 3.4 Risultati e commento ...................................................................................................... 159 3.5 Limiti della ricerca e ulteriori sviluppi ............................................................................ 169 3.6 Analisi delle aziende top per la materiality ..................................................................... 171 3.6.1 Diesel & Motor Engineering Plc ....................................................................... 172 3.6.2 SK Telecom ...................................................................................................... 175 3.6.3 Enel .................................................................................................................. 178 3.6.4 Osservazioni .................................................................................................... 180 CONCLUSIONI ........................................................................................................................ XII APPENDICE ............................................................................................................................ XVI BIBLIOGRAFIA ........................................................................................................................ XXXI SITOGRAFIA ......................................................................................................................... XL III
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Informazioni tesi

  Autore: Luca Mion
  Tipo: Laurea liv.II (specialistica)
  Anno: 2012-13
  Università: Università degli Studi Ca' Foscari di Venezia
  Facoltà: Economia
  Corso: Economia e Gestione delle Aziende
  Relatore: Chiara Mio
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 223

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Parole chiave

gri
aa1000
sustainability report
materiality
integrated report

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