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Il marketing della distribuzione online: integrazione tra old e new media

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1 IL MARKETING DELLA DISTRIBUZIONE ONLINE: INTEGRAZIONE TRA OLD E NEW MEDIA INDICE Introduzione p. 03 CAPITOLO 1. Le aziende born global nell’Internet retailing 1. Il concetto “born global” p. 06 1.1 Le caratteristiche delle imprese born global » 08 1.2 L’operatività nei mercati esteri » 10 1.3 Le determinanti del successo nel contesto competitivo globale » 11 2. L’impatto di Internet per l’international business development » 14 3. L’e -commerce e l’e -tailing: i canali che accelerano lo sviluppo delle born global » 16 CAPITOLO 2. Le tecniche di marketing degli e-tailers globali 1. Il web marketing p. 24 1.1 La gestione del marketing digitale » 24 1.2 Le attività e le tecniche di web marketing » 26 2. Il social media marketing » 33 2.1 Un focus sugli effetti dei principali social media: Facebook e Twitter » 35 3. L’integrazione tra old media e new media » 38 3.1 I principi per una pubblicità efficace » 42 3.2 Le tecniche di marketing e comunicazione offline 3.2.1 Le motivazioni che spingono un e-tailer a scegliere la TV » 43 » 45 CAPITOLO 3. Le misure di efficacia della strategia di marketing 1. Gli effetti sulla popolarità dell’azienda: la brand awareness p. 51 2. Le metriche del web marketing 2.1 I principali Key Performance Indicators » 55 » 56 2 3. Le metriche del social media marketing 3.1 Facebook e gli strumenti di social analytics » 61 » 65 CAPITOLO 4. L’offerta in rete e la promozione di beni problematici: Zalando, Trivago e AutoScout24 a confronto 1. Il comportamento di consumo e di acquisto p. 70 2. Il caso Zalando: la piattaforma fashion per gli appassionati di moda » 72 2.1 Il mercato, la strategia e il target di riferimento » 74 2.2 Il marketing e la comunicazione » 76 3. Il caso Trivago: il portale di ricerca e confronto prezzi di hotel » 81 3.1 Il mercato e la strategia » 82 3.2 Il marketing e la comunicazione » 87 4. Il caso AutoScout24: il marketplace europeo delle auto nuove e usate » 91 4.1 Il mercato e la strategia » 93 4.2 Il marketing e la comunicazione » 95 5. L’analisi delle performance dei casi studio » 97 5.1 La web analysis per i domini Italiani » 99 5.1.1 L’analisi demografica dell’audience » 99 5.1.2 L’attività di Search Engine Optimization » 101 5.1.3 L’usabilità » 103 5.1.4 L’analisi dei dati di traffico » 105 5.1.5 L’attività di Search Engine Marketing » 107 5.1.6 L’analisi dei competitors » 110 5.2 La social media visibility » 114 Conclusioni p. 119 Bibliografia Sitografia p. 121 p. 124
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Il marketing della distribuzione online: integrazione tra old e new media

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Informazioni tesi

  Autore: Maria Grazia Castroflorio
  Tipo: Laurea liv.II (specialistica)
  Anno: 2012-13
  Università: Università degli Studi di Catania
  Facoltà: Economia
  Corso: Direzione aziendale
  Relatore: Marco Romano
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 128

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Parole chiave

e-commerce
web marketing
marketing online
social media
e-tailing
marketing offline
web analysis

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