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Internazionalizzazione delle imprese italiane in Francia. Il ruolo della distribuzione.

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I INTRODUZIONE 1 1. INTERNATIONAL RETAILING 1 1.1 SVILUPPI TEORICI 1 1.1.1 Literature review 3 1.1.2 Fattori che influenzano l’internazionalizzazione 6 1.1.3 Selezione dei mercati esteri 10 1.1.4 Distanza psichica 11 1.2 INFLUENZA DEI FATTORI D’INTERNAZIONALIZZAZIONE A LIVELLO DI PAESE E D’IMPRESA 16 1.2.1 Country factors 18 1.2.2 Fattori d’impresa 21 1.3 COUNTRY OF ORIGIN EFFECT & COUNTRY REPUTATION 24 1.3.1 Panoramica sulla letteratura del COO 25 1.3.2 Nuove traiettorie del concetto country of origin 32 1.3.3 Definizione di Immagine Paese 36 1.3.4 Concetto di Reputazione 37 2. STRATEGIA MULTICANALE NEL RETAILING 42 2.1 DEFINIZIONE MULTICANALITÀ 43 2.1.1 Ruolo 46 2.1.2 Obiettivi 49 2.1.3 Capacità di allineamento 52 2.1.4 Multichannel marketing 55 2.1.5 La multicanalità in logica internazionale 60 2.2 MULTICANALITÀ E TIPOLOGIA DI CANALE UTILIZZATO 62 2.2.1 Canale diretto 64 2.2.2 Canale indiretto 68 2.2.3 Scelta dei canali 69 2.3 MULTICANALITÀ E FORMAT 70 2.3.1 Monomarca 71 2.3.2 Multimarca 73 2.3.3 Flagship store 75 2.4 STRATEGIA MULTICANALE INTEGRATA 79 2.5 STRATEGIA MULTICANALE INTEGRATA A LIVELLO INTERNAZIONALE 83 3. RELAZIONI RETAILER-SUPPLIER: CARATTERI DEL COMPORTAMENTO D’ACQUISTO DEL RETAILER 86 3.1 RELAZIONE DINAMICA TRA SUPPLIER E RETAILER 86 3.1.1 Relazione dinamica supplier-retailer: retailer indipendente 88 3.1.2 Relazione dinamica supplier-retailer: retailer dipendente 93 3.1.3 Relazione dinamica supplier-retailer: franchising 98 3.2 PECULIARITÀ COMPORTAMENTI D’ACQUISTO NEI MULTIMARCA 102 3.2.1 Gli acquisti 102 II 3.2.2 Influenza delle caratteristiche dei buyer nei comportamenti d’acquisto 107 3.3 PECULIARITÀ NEI MONOMARCA 109 3.3.1 Importanza strategica degli store monomarca 110 3.3.2 Impatto dei monomarca sull’organizzazione dell’impresa 113 3.3.3 Store designer 115 3.4 ANALISI DEL COMPORTAMENTO D’ACQUISTO DEL CLIENTE FINALE 116 3.4.1 Interazione tra impresa e consumatore finale 117 3.4.2 Comportamento di acquisto multicanale 119 3.4.3 Influenza del comportamento d’acquisto sull’assortimento 122 3.4.4 Comportamento d’acquisto e spazio espositivo 125 4. INTERNAZIONALIZZAZIONE DELLE IMPRESE ITALIANE IN FRANCIA, CASES ANALYSIS 129 4.1 OBIETTIVI DELLA RICERCA 129 4.2 METODOLOGIA 130 4.2.1 Framework dei riferimenti teorici 131 4.2.2 Secondary data research 136 4.2.3 Case analysis 137 4.2.4 Campione 138 4.4 PRINCIPALI RISULTATI EMPIRICI 143 4.4.1 Dati generali 143 4.4.2 Dati sul made in Italy e sul brand 147 4.4.3 Dati relativi al mercato estero e al consumatore francese 149 4.5 DISCUSSIONE E IMPLICAZIONI 153 4.5.1 Limiti e implicazioni future 157 BIBLIOGRAFIA 159 SITOGRAFIA 176 ALLEGATI 177
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Internazionalizzazione delle imprese italiane in Francia. Il ruolo della distribuzione.

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Informazioni tesi

  Autore: Francesca Cherchi
  Tipo: Laurea liv.II (specialistica)
  Anno: 2011-12
  Università: Università degli Studi di Firenze
  Facoltà: Economia
  Corso: GOVERNO E DIREZIONE D'IMPRESA
  Relatore: Gaetano Aiello
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 186

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Parole chiave

distribuzione
gdo
internazionalizzazione
multicanalità
made in italy
made in
country of origine effect
imprese italiane in francia
distanza psichica

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