Skip to content

Il turismo tra opportunità per lo sviluppo economico e sostenibilità. Il turismo sostenibile nel Parco naturale regionale del Conero

Gratis L'indice di questa tesi è scaricabile gratuitamente in formato PDF.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline. L'iscrizione non comporta alcun costo: effettua il Login o Registrati.

Mostra/Nascondi contenuto.
1 Sommario INTRODUZIONE .................................................................................................... 3 PARTE PRIMA ..................................................................................................... 10 1. IL SETTORE TURISTICO: DEFINIZIONI E CARATTERI GENERALI ............. 10 1.1 UNA DEFINIZIONE GENERALE ................................................................ 10 1.2 IL TURISMO COME SISTEMA ................................................................... 14 1.3 IL TURISMO COME BENE DI COMFORT O DI LUSSO E ALTRE POSSIBILI CLASSIFICAZIONI PER IL PRODOTTO TURISTICO ................... 16 1.4 COME PROCEDERE A UNA QUATIFICAZIONE DEL PESO ECONOMICO DELL’INDUSTRIA TURISTICA ......................................................................... 19 2. IL SETTORE TURISTICO: TENDENZE E CARATTERI A LIVELLO MONDIALE ............................................................................................................................. 22 2.1 ANDAMENTO DELLA SPESA TURISTICA ................................................ 22 2.2 FLUSSI FISICI DI TURISMO INTERNAZIONALE ...................................... 34 2.3 UNA CRESCITA DISOMOGENEA NELLE DIVERSE AREE MONDIALI ... 39 2.4 NUOVE TENDENZE GENERALI DEL TURISMO ...................................... 40 3. IL TURISMO IN ITALIA .................................................................................... 43 3.1 IL TURISMO INTERNAZIONALE IN ITALIA ............................................... 44 3.2 BREVE RAGGUAGLIO DEI FLUSSI DI TURISMO INTERNAZIONALI E DELLA RELATIVA SPESA IN ITALIA ............................................................... 53 3.3 FOCUS SUI MERCATI RUSSO E CINESE ................................................ 66 3.4 IL PIANO STRATEGICO PER IL TURISMO E IL CONTO SATELLITE...... 68 4. IL TURISMO E LE REGIONI. IL CASO DELLA REGIONE MARCHE .............. 77 4.1. IL TURISMO E LE REGIONI – CENNI SULLA RIPARTIZIONE DELLA POTESTA’ LEGISLATIVA TRA STATO E REGIONI. ....................................... 77 4.2 UNA VISIONE D’INSIEME DELLA REGIONE MARCHE COME META TURISTICA ....................................................................................................... 80 4.3 FLUSSI DI TURISMO INTERNAZIONALE NELLA REGIONE MARCHE ... 88 2 4.4 LA PROMOZIONE TURISTICA DELLE MARCHE E IL REALATIVO PIANO TRIENNALE (2012 – 2014) .............................................................................. 95 PARTE SECONDA ............................................................................................... 97 5. LO SVILUPPO SOSTENIBILE E IL TURISMO SOSTENIBILE ........................ 97 5.1 IL CONCETTO DI SVILUPPO SOSTENIBILE ............................................ 97 5.2 IL CONCETTO DI TURISMO SOSTENIBILE ............................................. 99 5.3 LA CAPACITA’ DI CARICO ...................................................................... 107 5.4 IL CICLO DI VITA DELLE DESTINAZIONI TURISTICHE (The Butler Sequence) ...................................................................................................... 109 5.5 FONDAMENTI TEORICI AL TURISMO SOSTENIBILE, FALLIMENTI DEL MERCATO ED ESIGENZA DI GOVERNANCE .............................................. 112 5.6 UN SEGMENTO DI DOMANDA PARTICOLARE: “I TURISTI 4L” ........... 115 5.7 PERCEZIONE DELLE QUESTIONI CONNESSE AL TURISMO SOSTENIBILE PER I TURISTI ITALIANI........................................................ 118 5.8 LA PROMOZIONE TURISTICA E IL PROBLEMA DELLA SOSTENIBILITA’ ........................................................................................................................ 121 5.9 LA CARTA EUROPEA PER IL TURISMO SOSTENIBILE NELLE AREE PROTETTE ..................................................................................................... 122 6. IL TURISMO SOSTENIBILE NELLE MARCHE. IL CASO DEL PARCO REGIONALE DEL CONERO .............................................................................. 126 6.1 LA STORIA DEL PARCO NATURALE REGIONALE DEL CONERO ....... 126 6.2 L’OFFERTA TURISTICA NEL PARCO DEL CONERO ............................ 134 6.3 LA DOMANDA TURISTICA NEL PARCO DEL CONERO ........................ 137 6.4 IL PARCO DEL CONERO E IL TURISMO SOSTENIBILE ....................... 144 6.4.1 BREVE NOTA METODOLOGICA ...................................................... 144 6.4.2 PRESENTAZIONE E CALCOLO DEGLI INDICATORI ...................... 145 6.5 LA STRATEGIA - PIANO D’AZIONE PER IL TURISMO SOSTENIBILE NEL PARCO DEL CONERO .................................................................................. 169 3 CONCLUSIONI .................................................................................................. 174 BIBLIOGRAFIA .................................................................................................. 187 INTRODUZIONE Il turismo rappresenta un importante settore economico per l’economia mondiale, sia per il suo ampio impatto nella creazione di valore aggiunto di numerose economie sviluppate e di un numero crescente di PVS, sia per la crescita che lo caratterizza in termini di flussi di turisti internazionali, di spesa da turismo internazionale e di ricchezza prodotta. A conferma di quanto detto si faccia riferimento ai dati relativi all’anno 2010 1 , quando il settore turistico aveva un impatto diretto di circa il 6% sul PIL del nostro Paese 2 , del 6,5% circa su quello della Spagna, del 4% circa in Francia, del 3,8% nel Regno Unito, del 3,2% in Germania. Per impatto diretto si intende il valore aggiunto generato dalla produzione di quei beni e servizi che sono stati consumati da parte dei turisti. Se si considerano anche gli impatti indiretti, ovvero il valore aggiunto generato dalla produzione di beni intermedi e capitali per la soddisfazione della domanda di investimenti delle imprese del settore, oltre alle spese delle pubbliche amministrazioni, si arriva a stimare per il 2010 in Italia un’incidenza di circa il 13% del PIL 3 . In termini di occupazione l’industria oltre a generare occupati “diretti”, ovvero immediatamente impiegati nell’ambito della produzione e scambio di servizi turistici, genera anche occupati “indiretti”, cioè in altri settori legati al turismo da vincoli di strumentalità o accessorietà. In Europa, mediamente, circa l’11,4% della forza lavoro è impiegata nel turismo in modo 1 Anno in cui, per l’Italia, è stato compilato il primo conto satellite del turismo, elaborato da un gruppo di lavoro interistituzionale comprendente Banca d’Italia, Istat, CISET e Ministero dell’Economia e delle Finanze. 2 Rilevanza simile a quella dell’industria delle costruzioni. 3 In seguito sarà approfondito il tema dei diversi livelli di misurazione degli impatti del settore turistico sull’economia.
Indice della tesi: Il turismo tra opportunità per lo sviluppo economico e sostenibilità. Il turismo sostenibile nel Parco naturale regionale del Conero, Pagina 1

Indice dalla tesi:

Il turismo tra opportunità per lo sviluppo economico e sostenibilità. Il turismo sostenibile nel Parco naturale regionale del Conero

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Giorgio Giannini
  Tipo: Laurea liv.II (specialistica)
  Anno: 2012-13
  Università: Università degli Studi di Roma Tor Vergata
  Facoltà: Economia
  Corso: Scienze dell'economia
  Relatore: Beniamino Quintieri
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 192

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Scopri come funziona

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

turismo sostenibile
turismo nelle marche
turismo nel parco del conero
sostenibilità e sviluppo sostenibile nel turismo
calcolo indicatori di turismo sostenibile
turismo sostenibile e analisi empirica
parco naturale regionale del conero
turismo e sostenibilità
cets carta europea turismo sostenibile

Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi