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Così lontani, così vicini. La post-televisione nell'era dei social media: teorie, scenari, pubblici

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    Indice INTRODUZIONE ...................................................................................................... 1 PARTE PRIMA Storia, esperienze e teorie CAPITOLO I La TV del tempo. I tempi della TV ........................................................................ 7 1.1. Una finestra aperta sul mondo: per una storia sociale della TV ........................... 8 1.2. Costruire il nuovo mondo di domani: l’età della scarsità ..................................... 9 1.3. Tra strategia di flusso e pluralità: l’età della disponibilità ................................. 23 1.4. Digitalizzazione e multicanalità: l’età dell’abbondanza ..................................... 33 CAPITOLO II Television studies. Per un approccio teorico al medium ........................ 39 2.1. Media, cultura e modernità ................................................................................ 39 2.1.1. Caratteristiche strutturali dei media ................................................................... 41 2.1.2. Simultaneità despazializzata e mezzi di comunicazione di massa ..................... 43 2.2. La dimensione dell’agire tra luogo fisico e sociale ........................................... 45   2.3. Televisione, tecnologia e società ....................................................................... 49 2.3.1. Televisione come flusso, tecnologia e forma culturale ...................................... 50 2.4. Dagli effetti agli usi della televisione ................................................................ 52 2.5. La cultura come oggetto di studio: la Scuola di Birningham ............................ 55 2.5.1. Stuart Hall e il modello encoding/decoding ....................................................... 57 2.5.2. Gli usi sociali della televisione .......................................................................... 58 2.6. Cultura della convergenza: TV e audience all’inizio del nuovo millennio ....... 60 2.6.1. Spectacle/performance paradigm e nascita delle diffused audience .................. 62 2.6.2. Culti, cult-testualità televisiva e transmedialità ................................................. 64 2.6.3. Partecipazione e intelligenza collettiva: gli studi sul fandom ............................ 67 PARTE SECONDA Scenari, offerta e pubblici CAPITOLO III Realtà multiple. Lo stato dell’arte della TV nell’epoca digitale ............ 75 3.1. Dal tubo catodico ai processi di convergenza ................................................... 75 3.1.1. Tra Enhanced e Interactive Broadcasting: nuovi modelli di televisione lineare 77 3.1.2. Le nuove frontiere della televisione non-lineare: IpTV, Web TV, Online Video Aggregators, Catch-up TV, Mobile TV ............................................................. 79 Case study: TV e YouTube: tra minacce e nuovi modelli di business .......................... 84 3.2. Identità di rete e composizione dell’offerta dopo lo switch-off ....................... 93 3.2.1. L’offerta delle reti: strategie, identità e pubblici ................................................ 94 3.2.2. Produzioni, generi e tendenze: dal Factual alla Political Television ................ 108 3.3. «Liberi di» Il palinsesto oltre il “flusso” ......................................................... 116 3.3.1. TV anytyme – anywhere: tempi e luoghi del consumo .................................... 118 3.4. Il grande mosaico dell’audience ...................................................................... 122     3.4.1. Indagare il consumo televisivo nell’epoca digitale .......................................... 124 3.4.2. Le tante facce dell’audience: tipologie di pubblico post-televisivo ................. 132 CAPITOLO IV Fenomenologia della #socialTV. Metriche, consumo e prospettive .... 137 4. 4.1. Culture e pratiche partecipative della (social) network society ....................... 137 4.1.1. Social Network: rivoluzione tecnologica o sociale? ......................................... 139 4.1.2. Pubblico e privato al tempo dei social media ................................................... 141 4.2. Making sense of Social TV ..................................................................................... 143 4.2.1. Identità, sfera pubblica e democratizzazione del fandom ................................. 145 4.2.2. Pratiche, modelli e flussi discorsivi: usi e gratificazioni della Social TV .......... 147 4.3. TV e social media analysis: una relazione complessa ...................................... 157 4.3.1. Social media monitoring: analizzare le conversazioni online .......................... 159 4.3.2. Social TV analysis: sguardo alle metriche su Twitter e Facebook ................... 161 4.3.3. Dalle curve d’ascolto alle curve d’interazione ................................................. 163 4.4. L’impatto della social TV nella filiera e nel business televisivo ..................... 164 4.4.1. Broadcast e Social Network ............................................................................. 165 4.4.2. Check-in televisivo e secondi schermi: GetGlue e Miso .................................. 175 4.5. Indagare la “twittabilità” dei generi televisivi ................................................. 180 4.5.1. La televisione evento: Perché Sanremo è… social! ......................................... 183 4.5.2. Il fattore X dei Talent Show ............................................................................. 187 Focus: Il quinto giudice di X Factor ................................................................ 192 4.5.3. Political Television e Social Tv ........................................................................ 196 Focus: L’altra faccia del Servizio Pubblico ..................................................... 202 CONCLUSIONI ...................................................................................... 204 BIBLIOGRAFIA ..................................................................................... 209  
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Informazioni tesi

  Autore: Giuseppe Suma
  Tipo: Tesi di Laurea Magistrale
  Anno: 2012-13
  Università: Libera Università di Lingue e Comunicazione (IULM)
  Facoltà: Comunicazione, Relazioni Pubbliche e Pubblicità
  Corso: Televisione, Cinema e New Media
  Relatore: Daniela Cardini
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 229

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