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Il web e il mercato crocieristico: quattro player a confronto

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I Sommario 1 L’industria crocieristica .............................................................. 1 1.1 Cenni storici .................................................................................................. 1 1.2 Domanda e offerta del mercato crocieristico ............................................... 3 1.3 Il marketing mix delle imprese crocieristiche ............................................... 7 1.3.1 Le alternative strategiche delle imprese crocieristiche ........................................... 11 2 Il web marketing e i social media nel mercato crocieristico .. 15 2.1 Il ruolo di internet nel turismo .................................................................... 15 2.2 Il processo di scelta: vacation sequence e web marketing ......................... 17 2.2.1 Le attività sui motori di ricerca: SEO e SEM ......................................................... 20 2.2.2 Email marketing ..................................................................................................... 24 2.2.3 Word of Mouth marketing (WOMM) e Social Media Marketing .......................... 27 2.3 Turismo: web e social media....................................................................... 28 3 Un Check up della presenza web in ambito crocieristico ...... 35 3.1 Metodologia ................................................................................................ 37 3.2 Norwegian Cruise Line Italia...................................................................... 43 3.2.1 Architettura ............................................................................................................ 43 3.2.2 Comunicazione ...................................................................................................... 45 3.2.3 Funzionalità ........................................................................................................... 47 3.2.4 Contenuti ................................................................................................................ 51 3.2.5 Accessibilità ........................................................................................................... 54 3.2.6 Usabilità ................................................................................................................. 55 3.2.7 Community ............................................................................................................ 58 3.2.8 Presenza in rete ...................................................................................................... 59 3.2.9 Sintesi..................................................................................................................... 61 3.3 Costa Crociere ............................................................................................ 64 3.3.1 Architettura ............................................................................................................ 64 3.3.2 Comunicazione ...................................................................................................... 66 3.3.3 Funzionalità ........................................................................................................... 69 3.3.4 Contenuti ................................................................................................................ 74 3.3.5 Accessibilità ........................................................................................................... 75 3.3.6 Usabilità ................................................................................................................. 77 3.3.7 Community ............................................................................................................ 79 3.3.8 Presenza in rete ...................................................................................................... 80 3.3.9 Sintesi..................................................................................................................... 84 3.4 MSC Crociere ............................................................................................. 86 3.4.1 Architettura ............................................................................................................ 86 II 3.4.2 Comunicazione ...................................................................................................... 87 3.4.3 Funzionalità ........................................................................................................... 90 3.4.4 Contenuti ................................................................................................................ 94 3.4.5 Accessibilità ........................................................................................................... 96 3.4.6 Usabilità ................................................................................................................. 98 3.4.7 Community .......................................................................................................... 100 3.4.8 Presenza in rete .................................................................................................... 101 3.4.9 Sintesi................................................................................................................... 104 3.5 Royal Caribbean ....................................................................................... 106 3.5.1 Architettura .......................................................................................................... 106 3.5.2 Comunicazione .................................................................................................... 108 3.5.3 Funzionalità ......................................................................................................... 110 3.5.4 Contenuti .............................................................................................................. 113 3.5.5 Accessibilità ......................................................................................................... 115 3.5.6 Usabilità ............................................................................................................... 116 3.5.7 Community .......................................................................................................... 119 3.5.8 Presenza in rete .................................................................................................... 120 3.5.9 Sintesi................................................................................................................... 122 3.6 Riepilogo: un confronto tra i quattro player ............................................ 124 4 Social Engagement nel mercato crocieristico: le quattro compagnie a confronto ..................................................................... 127 4.1 La definizione di metriche per il social media marketing ......................... 127 4.2 Norwegian Cruise Line & Social Network ............................................... 130 4.2.1 “Cruise like a norwegian” .................................................................................... 130 4.2.2 “Best of NYC social contest” ............................................................................... 131 4.3 Costa Crociere .......................................................................................... 133 4.3.1 “Facebook Fan Cruise” ........................................................................................ 133 4.3.2 “Minivacanze” ..................................................................................................... 134 4.4 MSC Crociere ........................................................................................... 136 4.4.1 “Moments, not minutes” ...................................................................................... 136 4.4.2 “Mini – crociera? Maxi – Weekend!” .................................................................. 137 4.4.3 “The social game MSC” ...................................................................................... 139 4.5 Royal Caribbean ....................................................................................... 141 4.5.1 #Royalwow .......................................................................................................... 141 4.5.2 Instafilm Festival ................................................................................................. 142 4.5.3 #Royalmums ........................................................................................................ 143 4.6 Social Engagement: statistiche e analisi................................................... 144 4.6.1 Statistiche ............................................................................................................. 144 4.6.2 Analisi del coinvolgimento su Facebook ............................................................. 146 III 4.7 I risultati in sintesi .................................................................................... 149 5 Conclusioni ............................................................................... 153 6 Bibliografia ............................................................................... 157 7 Sitografia ................................................................................... 161
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Il web e il mercato crocieristico: quattro player a confronto

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Informazioni tesi

  Autore: Tiziana Gobbo
  Tipo: Tesi di Laurea Magistrale
  Anno: 2012-13
  Università: Università degli Studi Ca' Foscari di Venezia
  Facoltà: Economia
  Corso: Marketing e Comunicazione d'Azienda
  Relatore: Michele  Tamma
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 175

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