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Cattiva comunicazione e rischio clinico: una rassegna

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3 Ringraziamenti ..................................................................................................5 Introduzione ......................................................................................................7 1. Gli errori umani e la percezione di atti insicuri ....................................................... 9 1.1 La classificazione degli errori....................................................................9 1.2 Falsi miti di errore ......................................................................................12 1.3 Forme di errore .........................................................................................13 1.3.1 Slip e lapse..........................................................................................14 1.3.2 Rule-based mistake...........................................................................17 1.3.3 Knowledge-based mistake..............................................................18 1.4 Percezione di atti insicuri.........................................................................19 1.4.1 Il modello dell’errore epidemico ....................................................19 1.4.2 Il modello basato sulla persona ......................................................20 1.4.3 Il modello legale................................................................................21 1.4.4 L’approccio sistemico ......................................................................22 1.5 Errori ricorrenti ...........................................................................................24 1.5.1 Errori ricorrenti nel sistema sanitario................................................25 2. Le Non – Technical Skill ........................................................................................... 29 2.1 Consapevolezza situazionale.................................................................31 2.1.1 Modello della consapevolezza situazionale.................................34 2.1.2 Formazione e valutazione................................................................40 2.2 Decision-Making.......................................................................................42 2.2.1 Il modello di Decision-Making .........................................................44 2.2.2 Formazione e valutazione................................................................50 2.3 Comunicazione........................................................................................51 2.3.1 I modelli della comunicazione........................................................52 2.3.2 Le tipologie della comunicazione..................................................55 2.3.3 Formazione e valutazione................................................................57 2.4 Teamwork..................................................................................................57 2.4.1 Lo sviluppo del team ........................................................................59 2.4.2 Il Decision-Making di gruppo...........................................................61 4 2.4.3 Formazione e valutazione................................................................62 2.5 Leadership.................................................................................................63 2.5.1 Le competenze del leader..............................................................65 2.5.2 Formazione e valutazione................................................................66 3. Comunicazione e rischio clinico............................................................................ 69 3.1 Report di incidenti clinici legati alla cattiva comunicazione ...........72 3.2 La comunciazione efficace ...................................................................80 3.2.1 Ascolto e attenzione.........................................................................82 3.2.2 L’importanza del feedback.............................................................83 3.2.3 Limiti e barriere a una corretta comunicazione ..........................84 3.3 Dinamiche di gruppo ..............................................................................86 3.3.1 Aggressività, inibizione o assertività?..............................................87 3.3.2 La comunicazione a circuito chiuso..............................................89 3.4 Ipotesi di miglioramento .........................................................................90 3.4.1 Il supporto elettronico alla comunicazione ..................................91 3.4.2 L’introduzione di standard e stili comunicativi.......................93 3.4.3 Il briefing..............................................................................................94 3.5 Valutazione e osservazione della comunicazione nel sistema sanitario............................................................................................................99 3.5.1 L’analisi basata sugli eventi...........................................................100 3.5.2 Le tecniche d’intervista..................................................................101 3.5.3 L’osservazione..................................................................................103 Conclusioni....................................................................................................105 Bibliografia.....................................................................................................107
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Cattiva comunicazione e rischio clinico: una rassegna

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Informazioni tesi

  Autore: Barbara Cosimo
  Tipo: Laurea liv.I
  Anno: 2011-12
  Università: Università degli studi di Genova
  Facoltà: Scienze della Formazione
  Corso: Scienze della comunicazione
  Relatore: Fabrizio Bracco
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 108

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Parole chiave

sicurezza
comunicazione
scienze cognitive
medicina
sanitaria
medica
non technical skills
cattiva comunicazione
abilità non-tecniche
errori umani

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