Skip to content

Il turismo termale tra salute e benessere: l’evoluzione di una pratica antica e il caso studio di Bath

Gratis L'indice di questa tesi è scaricabile gratuitamente in formato PDF.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline. L'iscrizione non comporta alcun costo: effettua il Login o Registrati.

Mostra/Nascondi contenuto.
  1   INDICE INTRODUZIONE .......................................................................................................... 3 IL TURISMO DEL BENESSERE E DELLA SALUTE ...................................................... 6 1.1 SALUTE E BENESSERE: ALCUNI CONCETTI .................................................................... 7 1.2 SALUTE E BENESSERE: STRUTTURA E TIPOLOGIE DI TURISMO .................................... 15 1.3 UN EXCURSUS STORICO .............................................................................................. 23 1.4 LO SVILUPPO DELL’INDUSTRIA TERMALE: UN’INTRODUZIONE ................................... 30 1.5 TURISMO, SALUTE E BENESSERE: IL RUOLO DELLE TERME .......................................... 33 IL TERMALISMO ...................................................................................................... 35 2.1 ACQUE TERMALI E SORGENTI TERMALI: COSA SONO? ................................................. 36 2.2 SPA: UNA DEFINIZIONE ............................................................................................... 39 2.3 STORIA DEL TERMALISMO .......................................................................................... 43 2.4 L’ACQUA: TRA CULTURA E RELIGIONE, SCIENZA E MEDICINA ..................................... 49 IL TURISMO TERMALE ............................................................................................. 55 3.1 IL “BOOM” DEL SETTORE ............................................................................................ 57 3.2 LA DOMANDA TERMALE ............................................................................................. 60 3.2.1 IL CONSUMATORE TERMALE ............................................................................................ 60 3.2.2. LE RAGIONI DI VISITA ..................................................................................................... 64 3.2.3 CURANDI E CURISTI: UN’ULTERIORE DISTINZIONE .......................................................... 66 3.3 L’OFFERTA TERMALE ................................................................................................. 67 3.3.1 IL PRODOTTO TERMALE ................................................................................................... 67 3.3.2 STABILIMENTI, AZIENDE TERMALI E CENTRI BENESSERE: ALCUNE DISTINZIONI ............ 69 3.3.3 STRUTTURE E SERVIZI: UNA CLASSIFICAZIONE ............................................................... 70 3.4 DAL PUNTO DI VISTA DELLA DESTINAZIONE ............................................................... 73 3.4.1 IL PRODOTTO TERMALE IN UNA DESTINAZIONE TURISTICA ............................................ 74 3.4.2 LE POSSIBILITÀ DI SVILUPPO DI UNA LOCALITÀ TERMALE .............................................. 76 3.5 L’IMPATTO DEL TURISMO TERMALE ........................................................................... 79 IL TURISMO TERMALE IN ITALIA ............................................................................ 81 4.1 SISTEMI SANITARI E QUADRO LEGISLATIVO DI RIFERIMENTO ...................................... 82 4.1.1 TERAPIE E S.S.N. ITALIANO ............................................................................................. 85 4.2 LA RECENTE EVOLUZIONE ITALIANA E LE GENERAZIONI DELL’ATTIVITÀ TERMALE .... 86   2   4.2.1 IL TERMALISMO LUDICO .................................................................................................. 87 4.3.2 IL TERMALISMO SOCIALE ................................................................................................. 88 4.3.3 IL TERMALISMO ASSISTITO .............................................................................................. 89 4.3.4 TERMALISMO DIVERSO DA BENESSERE ........................................................................... 90 4.3.5 IL BENESSERE TERMALE .................................................................................................. 91 4.3.6 MEDICINA DEL BENESSERE .............................................................................................. 92 4.3.7 IL DIFFICILE RAPPORTO TERME-BENESSERE E I SUOI PARADOSSI .................................... 93 4.3 LA RIORGANIZZAZIONE DEL SISTEMA ......................................................................... 95 4.4 L’ANDAMENTO DEL TURISMO TERMALE ITALIANO: ANALISI DEI DATI SU DOMANDA E OFFERTA ........................................................................................................................... 97 4.5 UN CONFRONTO INTERNAZIONALE ........................................................................... 108 4.5.1 IL REGNO UNITO ............................................................................................................ 110 BATH: UN CASO STUDIO ........................................................................................ 112 5.1 STORIA E SVILUPPO DELLA CITTÀ ............................................................................. 114 5.2 LA CITTÀ TERMALE: DA AQUAE SULIS A THERMAE BATH SPA .................................... 119 5.2.1 BATH SPA PROJECT ....................................................................................................... 121 5.2.2 THERMAE BATH SPA ..................................................................................................... 121 5.3 IL TURISMO A BATH .................................................................................................. 125 5.3.1 LA DOMANDA TURISTICA .............................................................................................. 125 5.3.2 OFFERTA E COMPETITIVITÀ ........................................................................................... 130 5.3.2.1 Prodotto Primario ................................................................................................................ 130 5.3.2.2 Prodotto Secondario ............................................................................................................. 134 5.3.2.3 Immagine .............................................................................................................................. 136 5.3.2.4 Accessibilità Esterna e Interna ............................................................................................. 139 5.3.3 GESTIONE DEL TURISMO E DELLA DESTINAZIONE: LE ORGANIZZAZIONI COINVOLTE .. 141 5.4 STRENGHTS, WEAKNESSES, OPPORTUNITIES, THREATS: UN’ANALISI SWOT ............... 142 5.5 COSA HA RESO BATH UN ESEMPIO DI SUCCESSO? ..................................................... 146 5.5.1 IL SUCCESSO TURISTICO ................................................................................................ 146 5.5.2 IL SUCCESSO TERMALE .................................................................................................. 147 CONCLUSIONI ........................................................................................................ 149 INDICE DELLE TAVOLE .......................................................................................... 158 BIBLIOGRAFIA ....................................................................................................... 160 SITOGRAFIA ........................................................................................................... 165
Indice della tesi: Il turismo termale tra salute e benessere: l’evoluzione di una pratica antica e il caso studio di Bath, Pagina 1

Indice dalla tesi:

Il turismo termale tra salute e benessere: l’evoluzione di una pratica antica e il caso studio di Bath

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Giulia Forace
  Tipo: Tesi di Laurea Magistrale
  Anno: 2012-13
  Università: Università degli Studi Ca' Foscari di Venezia
  Facoltà: Economia
  Corso: Economia del Turismo
  Relatore: Jan Van Der Borg
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 168

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Scopri come funziona

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

turismo
salute
benessere
economia del turismo
termalismo
terme
destinazione
caso studio
bath
termale

Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi