Skip to content

Il costume di scena oggetto d'arte e strumento comunicativo nei laboratori didattici della Fondazione Cerratelli

Gratis L'indice di questa tesi è scaricabile gratuitamente in formato PDF.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline. L'iscrizione non comporta alcun costo: effettua il Login o Registrati.

Mostra/Nascondi contenuto.
pag. 1 pag. 5 pag. 5 1.1.1 L’apertura del Maggio Musicale Fiorentino nel 1933 e il “rapporto” con la sartoria Cerratelli ………………………………………………………………… pag. 12 1.1.2 Gli anni’30 e gli anni’40 ………………………………………………………………………………………………………………………… pag. 18 1.1.3 Il marchio Cerratelli: dal teatro al cinema ………………………………………………………………………………………………………… pag. 22 1.1.4 La sartoria Cerratelli in mostra negli anni ’70 ………………………………………………………………………………………………………………. pag. 33 1.1.5 Gli ultimi anni della produzione Cerratelli ……………………………………………………………………………………………………………………. pag. 39 dall’Archivio del Maggio Musicale Fiorentino ………………………………………………………………………………………………………….. pag. 43 pag. 46 1.3.1 Le sartorie romane ……………………………………………………………………………………………………………………………………………… pag. 46 1.3.2 La Scala di Milano ……………………………………………………………………………………………………………………………………. pag. 60 pag. 67 pag. 67 pag. 74 della Fondazione Cerratelli ………………………………………………………………………………………………. pag. 76 pag. 128 un metodo di lavoro in continua espansione ………………………………………………………………………………………… pag. 132 sviluppare la creatività, l’immaginazione e la fantasia ……………………………………………………………. pag. 132 CAPITOLO SECONDO La Fondazione Cerratelli ………………………………………………………………………………………….. 2.1 La nascita e l’importanza di questo “Tempio della cultura Toscana” ………………………………………………………………………….. 2.2 Il rigore scientifico del workshop di catalogazione ……………………………………………………………………………………………… 2.3 Esempi di valorizzazione del costume di scena: le mostre CAPITOLO PRIMO La Casa d’Arte Cerratelli ……………………………………………………………………….. 1.1 La nascita e l’importanza di questa “Arte” fiorentina dai registri di sartoria……………………………………………….. 1.2 Artisti, pittori e scenografi: la Casa d’Arte Cerratelli 1.3 La Casa d’Arte fiorentina a confronto con le sartorie teatrali italiane ……………………………………………………………………….. INDICE Premessa……………………………………………………………………………………………………………………… CAPITOLO TERZO La didattica nei musei: un’esperienza e 2.4 L’internazionalità della Fondazione Cerratelli ………………………………………………………………………… 3.1 Premessa teorica: l’importanza del saper fare per nazionali e internazionali ………………………………………………………………. pag. 136 3.2.1 Il Museo della Grafica di Palazzo Lanfranchi, un Museo dell’Università di Pisa …………………………………………………………………………….. pag. 139 3.2.2 Il Museo Bambimus di Siena ………………………………………………………………………………………………………………….. pag. 146 3.2.3 Il Museo Emanuele Luzzati …………………………………………………………………………………………………………………………. pag. 149 3.2.4 La Fondazione Torino Musei: un eccellente caso di didattica italiana ……………………………………………………………………………………. pag. 153 3.2.5 Il Museo del Tessuto di Prato …………………………………………………………………………………………………………………………………………. pag. 162 3.2.6 La Galleria del Costume di Firenze ……………………………………………………………………………………………………………………….. pag. 166 3.2.7 Il Centre National du costume de scène (CNCS) di Moulins ……………………………………………………………………………………….. pag. 170 pag. 174 analisi di alcune esperienze didattiche realizzate ……………………………………………………… pag. 174 4.1.1 I laboratori nel segno di Emanuele Luzzati (2008-2010) …………………………………………………………………………………………………….. pag. 176 4.1.2 L’officina di Geppetto: un laboratorio per la scuola materna ……………………………………………………………………………………………….. pag. 188 4.1.3 Il costume di scena alimenta la creatività contemporanea …………………………………………………………………………………………………….. pag. 193 pag. 203 4.2.1 Proposte laboratoriali: il caso del Medioevo …………………………………………………………………………………………………………….. pag. 205 4.2.2 Laboratori per valorizzare e “riportare in vita” i costumi di scena di Anna Anni ………………………………………………………………………………………. pag. 209 4.2.3 Proposte laboratoriali: Maria Stuarda e Mosè …………………………………………………………………………………………………………………….. pag. 213 4.2.4 Proposte laboratoriali future per una migliore fruizione e comprensione del patrimonio artistico della Fondazione Cerratelli ……………………………………………………………………. pag. 215 pag. 217 pag. 221 pag. 259 pag. 268 pag. 269 Ringraziamenti……………………………………………………………………………………………………………………………………………. CAPITOLO QUARTO La didattica alla Fondazione Cerratelli …………………………………………………………………… 4.2 Il costume di scena: uno strumento per scoprire il passato ………………………………………………………………………………………….. Conclusioni……………………………………………………………………………………………………………………………………….. Appendice………………………………………………………………………………………………………………………………………….. 3.2 Analisi di alcuni casi di attività didattica in musei 4.1 Il Fare alla Fondazione Cerratelli: Bibliografia………………………………………………………………………………………………………………………………………………. Sitografia………………………………………………………………………………………………………………………………………………..
Indice della tesi: Il costume di scena oggetto d'arte e strumento comunicativo nei laboratori didattici della Fondazione Cerratelli, Pagina 1

Indice dalla tesi:

Il costume di scena oggetto d'arte e strumento comunicativo nei laboratori didattici della Fondazione Cerratelli

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Margherita Gagliardi
  Tipo: Laurea liv.II (specialistica)
  Anno: 2010-11
  Università: Università degli Studi di Pisa
  Facoltà: Lettere e Filosofia
  Corso: Storia dell'arte
  Relatore: Alessandro Tosi
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 273

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Scopri come funziona

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

teatro
musei
didattica
sartoria
costume di scena
cerratelli
abiti di scena
costumi teatrali

Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi