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La ginnastica artistica nella scuola primaria. La tecnica per la crescita globale del bambino.

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INDICE PRESENTAZIONE…………………………………………………………………………………………………………………..…. 5  PRIMA PARTE: la disciplina sportiva della ginnastica artistica Capitolo 1 - STORIA: LA NASCITA E L’EVOLUZIONE DELLA “GINNASTICA ARTISTICA". Dalle origini del movimento socializzato alla disciplina sportiva ........................................... 7 1.1. FUNZIONI DEL MOVIMENTO DALLE ORIGINI DELL’UOMO ALLA GINNASTICA ARTISTICA.…7 1.2. PRIMA DELLA GINNASTICA ARTISTICA MODERNA.……………………………………………………………8 1.2.1.IL MOVIMENTO NELLA PREISTORIA . ............................................................8 1.2.2.IL MOVIMENTO NELLE ANTICHE CIVILTA’ ....................................................9 1.2.3.IL MOVIMENTO NEL MEDIOEVO ................................................................11 1.3.LA GINNASTICA ARTISTICA COME DISCIPLINA CODIFICATA ................................................13 1.3.1.IL RINASCIMENTO E LE PRIME RIFLESSIONI SUL MOVIMENTO ..................13 1.3.2.DAL XX SECOLO AD OGGI ...........................................................................20 1.4.L’EVOLUZIONE DEGLI ATTREZZI CODIFICATI ........................................................................22 Capitolo 2 - LA DISCIPLINA: ATTREZZI E TECNICHE DI BASE .................................................. 24 2.1. INTRODUZIONE: GLI ATTREZZI E GLI ELEMENTI TECNICI ....................................................24 2.2. IL CORPO LIBERO .................................................................................................................26 2.2.1. CARATTERISTICHE ......................................................................................26 2.2.2. I ROTOLAMENTI .........................................................................................28 2.2.3. I ROVESCIAMENTI ......................................................................................31 2.2.4. I RIBALTAMENTI ........................................................................................36 2.2.5. I SALTI ........................................................................................................41 2.2.6. I SALTI ARTISTICI ........................................................................................44 2.2.7. I GIRI - LE PIROETTE ...................................................................................50 2.2.8. LE PARTI STATICHE TENUTE IN EQUILIBRIO...............................................51 2.3. LE PARALLELE ASIMMETRICHE ............................................................................................54 2.3.1. CARATTERISTICHE ......................................................................................54 2.3.2. LE ENTRATE ...............................................................................................56 2.3.3. GLI SLANCI E LE OSCILLAZIONI ...................................................................60 2.3.4. I PASSAGGI.................................................................................................63 2.3.5. GLI ELEMENTI VICINI ALLO STAGGIO .........................................................65 2.3.6. LE USCITE ...................................................................................................67 2.4. LA TRAVE .............................................................................................................................69 2.5. IL VOLTEGGIO ......................................................................................................................71 2.6. LE PARALLELE SIMMETRICHE ..............................................................................................73 2.7. LA SBARRA ..........................................................................................................................75 2.8. IL CAVALLO CON MANIGLIE E IL FUNGO .............................................................................77 2.9. GLI ANELLI ...........................................................................................................................78 Capitolo 3 - LE DIMENSIONI COINVOLTE NELLA PERSONA ................................................... 79 3.1.DIMENSIONE FISICA .............................................................................................................81 3.1.1.LE CAPACITÀ MOTORIE ..............................................................................81 3.1.2.LE ABILITÀ MOTORIE FONDAMENTALI E LE TECNICHE SPECIFICHE ...........90 3.2.DIMENSIONE COGNITIVA .....................................................................................................94 3.2.1.INTELLIGENZA MOTORIA ............................................................................94 3.2.2.PROCESSI COGNITIVI NELL’ESECUZIONE DI UN ELEMENTO TECNICO ........96 3.2.3.LE FASI DI APPRENDIMENTO MOTORIO .................................................. 101 3.2.4.MODALITÀ DI APPRENDIMENTO ............................................................. 103 3.2.5.LA NECESSITÀ DI RISPETTARE LE TAPPE DI SVILUPPO ............................. 105 3.2.6.TIPOLOGIE DI PENSIERO NELL’ESPERIENZA MOTORIA ............................ 106 3.3.DIMENSIONE PSICOLOGICO- EMOTIVA ............................................................................ 108 3.3.1. L'INTELLIGENZA EMOTIVA NELL'AZIONE MOTORIA .............................. 108 3.3.2. UNA RISPOSTA AI BISOGNI PSICOLOGICI DEL BAMBINO ....................... 109 3.3.3. L’IMMAGINE CORPOREA NELLA MOTIVAZIONE ALL'APPRENDIMENTO..110 3.4.DIMENSIONE SOCIALE ...................................................................................................... 115 3.4.1.L’ESPRESSIONE ATTRAVERSO IL CORPO .................................................. 115 3.4.2.L’APPRENDIMENTO NELLA RELAZIONE CON GLI ALTRI ........................... 115  SECONDA PARTE: la ginnastica artistica nell'insegnamento scolastico Capitolo 4 - L’INTEGRAZIONE DELLA GINNASTICA ARTISTICA NEL CURRICOLO SCOLASTICO.118 4.1.PERCHÉ PROPORRE LA GINNASTICA ARTISTICA A SCUOLA .............................................. 118 4.2.LA TRASFERIBILITÀ DELLE COMPETENZE GINNICHE ......................................................... 124 4.3.QUALE GINNASTICA ARTISTICA PROPORRE A SCUOLA ..................................................... 125 4.3.1.CONSIDERAZIONI SULLO STATO ATTUALE .............................................. 125 4.3.2.I CONTENUTI DELL’ATTIVITÀ DIDATTICA ................................................. 126 4.3.3.LA COLLABORAZIONE FRA MIUR E FGI .................................................... 131 4.3.4.IL PROGETTO DELLA SCUOLA PRIMARIA DON MILANI DI LONATO DEL GARDA 132 Capitolo 5 - METODOLOGIA DIDATTICA ........................................................................... 134 5.1. PRINCIPI GENERALI .............................................................................................. 134 5.1.1.L’OSSERVAZIONE .................................................................................... 134 5.1.2.POSSIBILITÀ E BISOGNI ............................................................................ 135 5.1.3.INDIVIDUALIZZAZIONE ............................................................................ 136 5.1.4.REGOLARITÀ, PARTECIPAZIONE, GRADUALITÀ E CONTINUITÀ ............... 137 5.1.5.STRATEGIE PER MOTIVARE E FACILITARE L’APPRENDIMENTO ............... 139 5.1.6.METODO GLOBALE E ANALITICO ............................................................. 141 5.2.ORGANIZZAZIONE DELL’ESPERIENZA DI APPRENDIMENTO .............................................. 144 5.2.1.PROGRAMMAZIONE DIDATTICA ............................................................. 144 5.2.2.FASI DELLA LEZIONE ................................................................................ 146 5.2.3.MOMENTI DI APPRENDIMENTO DI UN MOVIMENTO ............................. 149 5.2.4.VARIABILITÀ DELLE ESPERIENZE: QUANTITÀ E DISTRIBUZIONE .............. 153 5.2.5.STILI DI INSEGNAMENTO ......................................................................... 155 5.2.6.STRATEGIE DI INSEGNAMENTO ............................................................... 158 5.2.7.METODO SENSORIALE ............................................................................. 160 5.3. IL RUOLO DELL’INSEGNANTE ........................................................................................... 164 BIBLIOGRAFIA .................................................................................................................. 167 SITOGRAFIA ..................................................................................................................... 169 ARTICOLI DI RIVISTE CONSULTATE .................................................................................... 170 ALTRE FONTI CONSULTATE ............................................................................................... 171 BIBLIOGRAFIA RELATIVA ALLE IMMAGINI .......................................................................... 171 SITOGRAFIA RELATIVA ALLE IMMAGINI ............................................................................. 171
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La ginnastica artistica nella scuola primaria. La tecnica per la crescita globale del bambino.

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Informazioni tesi

  Autore: Cristina Marras
  Tipo: Tesi di Laurea Magistrale
  Anno: 2012-13
  Università: Università degli Studi di Padova
  Facoltà: Scienze della Formazione
  Corso: Scienze della Formazione Primaria
  Relatore: Massimo Lanza
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 173

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Parole chiave

ginnastica
scienze motorie
educazione-fisica
ginnastica artistica
scuola primaria

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