Skip to content

Psicologia positiva e nuove tecnologie: un'applicazione per migliorare il benessere dei bambini della scuola d'infanzia

Gratis L'indice di questa tesi è scaricabile gratuitamente in formato PDF.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline. L'iscrizione non comporta alcun costo: effettua il Login o Registrati.

Mostra/Nascondi contenuto.
INDICE INTRODUZIONE...................................................................................................1 CAPITOLO 1 La psicologia positiva...................................................................6 1. Nascita e origini della psicologia positiva................................................................................6 1.1 Dalla patologia alle potenzialità.....................................................................................7 1.2 Ontologia e obiettivi......................................................................................................8 1.3 Critiche.........................................................................................................................10 2. Benessere e qualità della vita..................................................................................................11 2.1 Benessere soggettivo e oggettivo.................................................................................11 2.2 Prospettiva edonica ed eudaimonica............................................................................12 2.3 Modello bio-psico-sociale e definizione di benessere.................................................13 2.4 Qualità della vita..........................................................................................................17 2.5 Esperienza ottimale e felicità.......................................................................................19 3. Elementi costitutivi del benessere...........................................................................................21 3.1 L’autodeterminazione..................................................................................................22 3.2 L’autostima..................................................................................................................24 3.3 L’ottimismo..................................................................................................................27 3.4 Le emozioni positive....................................................................................................30 3.5 La resilienza.................................................................................................................33 Conclusioni...................................................................................................................................36 CAPITOLO 2 Potenziare il benessere...............................................................37 1. Educare al benessere...............................................................................................................38 1.1 Accrescere il benessere negli adulti.............................................................................38 1.2 Accrescere il benessere nei bambini............................................................................39 1.3 Well-being Therapy: un esempio di training per promuovere il benessere.................39 1.4 L’assessment del benessere e della qualità della vita..................................................42 1.4.1 Valutare il livello di benessere: Experience Sampling Method..........................42 1.4.2 Valutare il livello di qualità della vita: World Health Organization Quality of Life.....................................................................................................43 2. Esempi di training....................................................................................................................44 2.1 Promuovere l’autodeterminazione...............................................................................44 2.2 Migliorare l’autostima..................................................................................................47 2.3 Incrementare l’ottimismo.............................................................................................50 2.4 Promuovere la sperimentazione di emozioni positive.................................................53 2.5 Aumentare la resilienza................................................................................................56 3. Benessere e scuola....................................................................................................................58 3.1 Il ruolo della scuola e dell’educazione per il benessere...............................................58 3.1.1 Il ruolo della scuola per lo sviluppo cognitivo: la Zona di Sviluppo Prossimale di Vygotskij.....................................................................................60 3.2 Le scuole positive........................................................................................................61 3.3 Le esperienze ottimali a scuola....................................................................................64 4. La personalità positiva............................................................................................................66 4.1 La personalità e la teoria dei cinque fattori di Costa e McCrae..................................66 4.2 Lo sviluppo della personalità positiva e i tratti positivi...............................................67 4.3 Le caratteristiche che rendono le persone felici e aumentano il benessere..................69 Conclusioni...................................................................................................................................72 CAPITOLO 3 Nuove tecnologie e azione..........................................................74 1. Nuove tecnologie e tecnologia touchscreen............................................................................74 1.1 Cosa sono le nuove tecnologie.....................................................................................74 1.1.1 Multimedialità e interattività: le principali caratteristiche delle nuove tecnologie............................................................................................................76 1.2 La tecnologia touchscreen............................................................................................78 2. Il primato dell’azione...............................................................................................................79 2.1 Conoscenza procedurale, expertise e affordance.........................................................79 2.2 Presenza.......................................................................................................................82 2.3 Teoria dell’attività.......................................................................................................84 2.4 Tecnologie e conoscenza.............................................................................................85 2.4.1 Teoria dell’embodied cognition..........................................................................85 2.4.2 Teoria della situated cognition...........................................................................87 Conclusioni...................................................................................................................................89 CAPITOLO 4 Tecnologie, mente e scuola..........................................................90 1. Le tecnologie e la mente...........................................................................................................90 1.1 Le tecnologie positive..................................................................................................91 1.2 Tecnologie e mente......................................................................................................92 1.2.1 Psicotecnologie e tecnologie cognitive: l’integrazione con i processi mentali.................................................................................................................92 1.2.2 I videogiochi......................................................................................................93 1.2.1.1 Origine, evoluzione e mercato...............................................................93 1.2.1.2 Opportunità ed effetti sulla mente dei bambini......................................95 1.3 User experience..........................................................................................................100 1.3.1 Assorbimento cognitivo....................................................................................101 1.3.2 Coinvolgimento.................................................................................................101 1.3.3 Incanto...............................................................................................................102 1.4 Technoflow: esperienza ottimale nell’interazione con la tecnologia.........................102 1.4.1 Transformation of flow....................................................................................105 2. I nativi digitali e le tecnologie a scuola.................................................................................106 2.1 I nativi digitali............................................................................................................106 2.2 Tecnologie e scuola...................................................................................................110 2.2.1 La pedagogia dei media....................................................................................114 2.3 Digital game-based learning......................................................................................115 2.4 L’iPad a scuola: il caso dell’Abilene Christian University.......................................120 Conclusioni.................................................................................................................................123 CAPITOLO 5 L’applicazione “Baby W-ing”…………………………………124 1. Obiettivi..................................................................................................................................125 2. Target......................................................................................................................................126 3. L’applicazione........................................................................................................................127 3.1 La struttura.................................................................................................................127 3.2 Gli esercizi.................................................................................................................130 3.2.1 Autodeterminazione........................................................................................130 3.2.2 Autostima........................................................................................................133 3.2.3 Ottimismo........................................................................................................136 3.2.4 Emozioni positive............................................................................................139 3.2.5 Resilienza.........................................................................................................142 4. Punti di forza e limiti.............................................................................................................145 4.1 Punti di forza..............................................................................................................145 4.2 Limiti..........................................................................................................................146 5. Sviluppi futuri........................................................................................................................147 Conclusioni................................................................................................................................147 CONCLUSIONI..................................................................................................149 APPENDICE........................................................................................................154 BIBLIOGRAFIA.................................................................................................158 SITOGRAFIA......................................................................................................164
Indice della tesi: Psicologia positiva e nuove tecnologie: un'applicazione per migliorare il benessere dei bambini della scuola d'infanzia, Pagina 1

Indice dalla tesi:

Psicologia positiva e nuove tecnologie: un'applicazione per migliorare il benessere dei bambini della scuola d'infanzia

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Elisabetta Bassani
  Tipo: Laurea liv.II (specialistica)
  Anno: 2010-11
  Università: Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano
  Facoltà: Psicologia
  Corso: Psicologia dello sviuppo e della comunicazione
  Relatore: Giuseppe Riva
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 171

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Scopri come funziona

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

psicologia
nuove tecnologie
benessere
psicologia positiva
tecnologie positive
elisabetta bassani
giuseppe riva
tecnologie per il benessere

Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi