Skip to content

Il trasmesso televisivo: la televisione dei bambini

Gratis L'indice di questa tesi è scaricabile gratuitamente in formato PDF.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline. L'iscrizione non comporta alcun costo: effettua il Login o Registrati.

Mostra/Nascondi contenuto.
2 Sommario Sommario ............................................................................................................................... 2 Introduzione ........................................................................................................................... 5 Capitolo primo: Il parlato ...................................................................................................... 9 1.1. Le caratteristiche della comunicazione orale ................................................................ 12 1.2. Le “lingue” del discorso orale ...................................................................................... 15 1.3. Le caratteristiche dell’italiano parlato .......................................................................... 17 1.3.1. Caratteristiche fonetiche ........................................................................................ 17 1.3.2. Caratteristiche morfologiche .................................................................................. 18 1.3.3. Caratteristiche sintattiche ....................................................................................... 20 1.3.4. Caratteristiche lessicali .......................................................................................... 21 1.4. Quando il parlato influenza lo scritto ........................................................................... 21 1.5. La ‘rivoluzione’ portata dai mezzi di comunicazione di massa .................................... 23 1.6. Un nuovo canale di trasmissione del linguaggio verbale: il trasmesso ........................ 25 1.5.1. Il trasmesso telefonico ........................................................................................... 26 1.5.2. Il trasmesso della radio .......................................................................................... 27 1.5.3. Il trasmesso del cinema .......................................................................................... 29 1.5.4. Lo scritto trasmesso ............................................................................................... 30 Capitolo secondo: Il linguaggio del trasmesso televisivo .................................................... 34 2.1. Breve storia della televisione in Italia ........................................................................... 34 2.2. La televisione come mezzo di unificazione linguistica ................................................ 35 2.3. Le tre grandi fasi della televisione italiana ................................................................... 37 2.4. Le varietà di italiano televisivo ..................................................................................... 42 3 2.4.1. L’italiano dell’informazione .................................................................................. 42 2.4.2. L’italiano dello sport ............................................................................................. 46 2.4.3. L’italiano della fiction e del cinema in tv ............................................................. 48 2.4.4. L’italiano dell’intrattenimento .............................................................................. 52 2.4.5. L’italiano della tv di cultura .................................................................................. 55 Capitolo terzo: La tv dei bambini ........................................................................................ 59 3.1. Storia della tv per bambini ............................................................................................ 60 3.1.1. Gli anni ’50 e ’60: educare divertendo .................................................................. 60 3.1.2. Gli anni ’70: fine del pedagogismo in tv ............................................................... 65 3.1.3. Gli anni ’80 e ’90: i contenitori ............................................................................. 66 3.1.4. La situazione attuale .............................................................................................. 68 3.2. I cartoni animati ............................................................................................................ 70 3.3. I bambini e la tv: caratteristiche e problematiche ......................................................... 74 3.4. La tv dei bambini come fonte di lingua corretta ........................................................... 76 3.5. Tv pedagogica o cattiva maestra? ................................................................................. 77 3.6. Le componenti del rapporto bambino - televisione. ..................................................... 84 Capitolo quarto: Analisi di un campione di lingua della tv per bambini. ............................ 87 4.1. Metodo di lavoro ........................................................................................................... 87 4.2. L’analisi ........................................................................................................................ 90 4.2.1. Peppa Pig ............................................................................................................... 90 4.2.2. Barbapapà .............................................................................................................. 96 4.2.3. Spongebob ........................................................................................................... 100 Conclusioni ........................................................................................................................ 107 Bibliografia ........................................................................................................................ 112 Sitografia ............................................................................................................................ 115 4 Appendice 1 ....................................................................................................................... 116 Appendice 2 ....................................................................................................................... 126 Peppa Pig ....................................................................................................................... 126 Barbapapà ...................................................................................................................... 137 Spongebob ..................................................................................................................... 143
Indice della tesi: Il trasmesso televisivo: la televisione dei bambini, Pagina 1

Indice dalla tesi:

Il trasmesso televisivo: la televisione dei bambini

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Cinzia Profita
  Tipo: Tesi di Laurea Magistrale
  Anno: 2012-13
  Università: Università degli Studi di Palermo
  Facoltà: Lettere e Filosofia
  Corso: Filologia Moderna e Italianistica
  Relatore: Luisa Amenta
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 153

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Scopri come funziona

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

linguaggio televisivo
storia della televisione in italia
italiano colloquiale
il linguaggio trasmesso
televisione dei bambini
linguaggio della televisione dei bambini
marina d'amato
peppa pig
analisi linguistica della televisione dei bambini
linguaggio dei cartoni animati

Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi