Skip to content

Tutto quello che sta sotto le competenze professionali

Gratis L'indice di questa tesi è scaricabile gratuitamente in formato PDF.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline. L'iscrizione non comporta alcun costo: effettua il Login o Registrati.

Mostra/Nascondi contenuto.
5 Indice Introduzione ____________________________________________________________________ 7 PARTE I Etnografia e risorse umane _____________________________________________ 19 Capitolo 1 - L’etnografia nell’ambiente di lavoro ____________________________ 20 1.1 – L’etnografia ed i suoi ambiti ______________________________________________________________ 20 1.2 – Perché la scelta etnografica _______________________________________________________________ 23 1.3 – L’etnografia contemporanea _________________________________________________________________ 27 1.4 – Aspetti organizzativi della ricerca etnografica: dentro o fuori da gruppo __________________ 29 1.5 – Le fonti ___________________________________________________________________________________ 33 1.6 – Analisi ed interpretazione dei dati ________________________________________________________ 35 1.7 – La scrittura etnografica ___________________________________________________________________ 37 Capitolo 2 - L’etnografia nell’ambiente scolastico ed esperienze alternative _ 39 2.1 – Esperienze di etnografia a scuola __________________________________________________________ 39 2.2 – L’approccio alla persona nella scuola di oggi ______________________________________________ 44 2.3 – Esperienze alternative per una scuola non alternativa ______________________________________ 47 Capitolo 3 - L’Importanza della risorsa uomo _________________________________ 51 3.1 – Le risorse umane ___________________________________________________________________________ 51 3.2 – Risorse umane tra favola e realtà lavorativa _______________________________________________ 54 3.3 – Sulle ali della farfalla ___________________________________________________________________ 59 PARTE II Dalle ricerche sul tema al senso comune _______________________________ 64 Capitolo 4 - Cosa ci dicono i numeri _________________________________________ 65 4.1 – La situazione attuale ______________________________________________________________________ 65 4.2 – Considerazione sulla dispersione ___________________________________________________________ 78 4.3 – Considerazioni sociali su scuola e docenti _________________________________________________ 83 4.4 – Dati dell’ente _____________________________________________________________________________ 87 Capitolo 5 – I contesti educativi complessi al cinema ________________________ 90 5.1 – La doppia sfida, persone e ambiente ________________________________________________________ 90 5.2 – L’esperienza italiana ______________________________________________________________________ 93 5.3 – Il burnout _________________________________________________________________________________ 97 5.4 – Non solo film _____________________________________________________________________________ 100 5.5 – Miscellanea _______________________________________________________________________________ 104 PARTE III L’ente: struttura e pensieri ________________________________________ 109 Capitolo 6 – E.N.F.A.P.: persone, luoghi e tempi ____________________________ 110 6.1 - Descrizione dell’Ente e norme che lo regolamentano ________________________________________ 110 6.2 - Luoghi dell’attività ______________________________________________________________________ 113 6.3 - Tempi dell’attività _______________________________________________________________________ 114 6.4 - L’utenza __________________________________________________________________________________ 116 6.5 - Soggetti terzi ____________________________________________________________________________ 118 6.6 - Rapporti personale utenza _________________________________________________________________ 119 Capitolo 7 – Consapevole ingenuità, a volte si è bravi senza saperlo ________ 122 7.1 – La considerazione dell’educazione nello scorrere del tempo ________________________________ 122 7.2 – Stereotipi educativi ______________________________________________________________________ 126 7.3 – Indagando su ciò che s’insegna senza saperlo ______________________________________________ 130 6 PARTE IV Favole educative: operatori e utenti _________________________________ 132 Capitolo 8 - Vita da tutor, coordinatore, docente. Diario dell’ufficio. _____ 133 8.1 – L’approccio alla formazione ______________________________________________________________ 133 8.2 – Aspettative ______________________________________________________________________________ 136 8.3 – La realtà ed oltre _______________________________________________________________________ 138 8.4 – Successo e fallimento ____________________________________________________________________ 140 8.5 – Quel che si è fatto e ciò che si sarebbe potuto fare _____________________________________ 142 8.6 – Bacchetta magica _________________________________________________________________________ 146 Capitolo 9 - Vita da studente. Diario di classe. ____________________________ 150 9.1 – La scelta ________________________________________________________________________________ 150 9.2 – Il percorso visto dalla meta _____________________________________________________________ 153 9.3 – Cosa significa scuola ____________________________________________________________________ 154 9.4 – Esperienze precedenti ____________________________________________________________________ 156 9.5 - Differenze percepite _____________________________________________________________________ 157 9.6 – Rapporti con le figure dell’ente; le figure esclusive ____________________________________ 159 Conclusioni ___________________________________________________________________ 163 Allegato A ____________________________________________________________________ 171 Bibliografia __________________________________________________________________ 175
Indice della tesi: Tutto quello che sta sotto le competenze professionali, Pagina 1

Indice dalla tesi:

Tutto quello che sta sotto le competenze professionali

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Matteo Casadei
  Tipo: Tesi di Laurea Magistrale
  Anno: 2012-13
  Università: Università degli Studi di Bologna
  Facoltà: Scienze della Formazione
  Corso: Scienze dell'educazione permanente e della formazione continua
  Relatore: Corrado Ziglio
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 175

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Scopri come funziona

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi