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Crisi post disastro naturale e fase di ricostruzione: il ruolo del Marketing Territoriale nella strategia di management degli enti locali. Il caso sisma Aquila 2009.

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Indice INTRODUZIONE I CAPITOLO 1 Il fenomeno turistico fra Marketing, immaginario e comunicazione 1.1 L’industria del Turismo 1 1.1.1 Definizione del fenomeno turistico 2 1.1.2 Storia del Turismo e mutamenti 6 1.1.3 I nuovi consumatori nell’industria turistica 8 1.1.4 Alcuni dati sull’industria turistica italiana 10 1.2 Il Marketing Turistico 14 1.2.1 Il Marketing Territoriale 18 1.2.2 Il City Marketing e City Branding 20 1.3 Immagine e immaginario 25 1.3.1 L’industria turistica e l’immagine territoriale 28 1.3.2 La formazione dell’immaginario del turista 32 1.3.3 Centralità dell’immagine e tipologie 35 1.4 Comunicare nel turismo 38 1.4.1 Le Relazioni Pubbliche 40 1.4.2 Strategie e strumenti di comunicazione turistica 42 1.4.3 Il Web e i Social Network 48 1.4.4 Web, Social Media e Turismo 51 CAPITOLO 2 I disastri naturali nel rapporto col Turismo e con la Cultura 2.1 Classificazione calamità naturali 55 2.1.1 La situazione in Italia 56 2.1.2 Catastrofe e Rischio 58 2.2 Il rapporto fra turismo e disastri naturali 61 2.2.1 La centralità del network nella gestione della crisi 63 2.2.2 Percezione del Rischio e comportamento d’acquisto 66 2.2.3 Networking, stakeholder e Destination Management 68 2.3 Cultura, paesaggio e Identità 73 2.3.1 L’Italia e la cultura: alcuni dati e le tendenze in atto 76 2.3.2 Le potenzialità del turismo culturale post-catastrofe 80 2.3.3 Il ruolo identitario del paesaggio e della cultura 82 2.4 Sfruttare o no la catastrofe? Il caso del Dark Tourism 87 2.4.1 Il Disaster Tourism 90 2.4.2 Potenzialità del Turismo dei Disastri 95 CAPITOLO 3 L’Aquila e l’Abruzzo attraverso la ricostruzione e la gestione del Turismo post sisma 3.1 Caso studio: il terremoto del 2009 a L’Aquila e Abruzzo 98 3.1.1 I numeri del sisma 102 3.2 Il futuro dell’Abruzzo: “Abruzzo verso il 2030: sulle ali dell’Aquila” 103 3.2.1 Governance, cooperazione e processi decisionali 106 3.2.2 Innovazione regionale, reti e conoscenza 111 3.2.3 ICT, smart city e qualità della vita 115 3.3 L’Aquila: il sisma del 2009 e la ricostruzione 118 3.3.1 Conoscenza, Ricostruzione e Cultura: il Piano Strategico dell’Aquila 122 3.4 Il Turismo post sisma: sviluppo, economia e identità 129 3.4.1 L’industria turistica in Abruzzo pre e post terremoto 130 3.4.2 L’Aquila: creatività, turismo e futuro 145 3.4.3 La candidatura a Capitale della Cultura 2019: Aquila, the Future comes from far away 151 CAPITOLO 4 Sviluppo di linee guida 158 CONCLUSIONI 168 BIBLIOGRAFIA 173 SITOGRAFIA 178
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Informazioni tesi

  Autore: Valentina Sanna
  Tipo: Tesi di Laurea Magistrale
  Anno: 2012-13
  Università: Università degli Studi di Siena
  Facoltà: Lettere e Filosofia
  Corso: Comunicazione Persuasiva e Nuovi Media
  Relatore: Gaetano Torrisi
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 197

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