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Gli eventi musicali: teoria ed evidenza empirica

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INDICE INTRODUZIONE ............................................................................................................................ 1 CAPITOLO 1 - GLI EVENTI E LE NOZIONI UTILI ALLA LORO REALIZZAZIONE ....................................... 3 1.1 GLI EVENTI, DEFINIZIONE E CLASSIFICAZIONE ........................................................................................... 3 1.2 REALIZZARE IL PROGETTO “EVENTO” ...................................................................................................... 7 1.3 IL PROJECT MANAGEMENT ................................................................................................................. 12 1.4 IL MARKETING DELLO SPETTACOLO ...................................................................................................... 16 1.5 L’ORGANIZZAZIONE DI EVENTI ............................................................................................................ 18 CAPITOLO 2 - ANALISI QUANTITATIVA E QUALITATIVA SUL SETTORE DEGLI EVENTI ...................... 20 2.1 METODOLOGIA ................................................................................................................................ 20 2.2 I DATI STATISTICI PIÙ RECENTI ............................................................................................................. 25 2.3 IL SETTORE DEGLI EVENTI: SERIE STORICHE ............................................................................................ 33 2.4 IL FONDO UNICO DELLO SPETTACOLO ................................................................................................. 44 2.5 ULTERIORI DATI SUL SETTORE “CULTURA” ............................................................................................. 47 2.6 I FATTORI CHE INFLUENZANO LA SCELTA DELLO SPETTATORE .................................................................... 48 2.7 CONFRONTI ..................................................................................................................................... 52 CAPITOLO 3 - CASI DI SUCCESSO IN ITALIA E NEL MONDO ............................................................ 55 3.1 CASI DI SUCCESSO IN ITALIA ............................................................................................................... 55 3.2 CASI DI SUCCESSO NEL MONDO ........................................................................................................... 65 CAPITOLO 4 - LA CREAZIONE DI UN EVENTO MUSICALE ................................................................ 72 4.1 IDEAZIONE ...................................................................................................................................... 72 4.1.1 Analisi del contesto: Ambito socio – economico - demografico ........................................... 76 4.1.2 Analisi del contesto: Ambito organizzativo .......................................................................... 98 4.1.3 Analisi del contesto: Ambito politico – istituzionale ............................................................. 99 4.1.4 Analisi del contesto: Ambito artistico – culturale ................................................................. 99 4.1.5 Individuare un tema di interesse ........................................................................................ 100 4.1.6 Sviluppo di dati e informazioni ........................................................................................... 100 4.1.7 La portata e la dimensione ................................................................................................. 100 4.1.8 I bisogni e i destinatari ....................................................................................................... 101 4.1.9 Il sistema di offerta ............................................................................................................. 102 4.2 ATTIVAZIONE ................................................................................................................................. 104 4.2.1 L’analisi delle forze in campo ............................................................................................. 108 4.2.2 La SWOT Analysis ............................................................................................................... 109 4.2.3 Linee guida di tipo strategico – organizzativo .................................................................... 110 4.2.4 Attivare i primi comportamenti operativi e strategici basilari ........................................... 112 4.3 PIANIFICAZIONE ............................................................................................................................. 114 4.3.1 Archivio di progetto ............................................................................................................ 115 4.3.2 La programmazione ........................................................................................................... 117 4.3.3 Il piano operativo ............................................................................................................... 120 4.3.4 Il piano economico – finanziario ......................................................................................... 129 4.3.5 Le operazioni di controllo ................................................................................................... 133 4.4 L’ATTUAZIONE DEL PROGETTO .......................................................................................................... 135 4.4.1 Aspetti organizzativi e produttivi ....................................................................................... 135 4.4.2 Aspetti economico – finanziari ........................................................................................... 142 4.4.3 La gestione degli accordi .................................................................................................... 145 4.4.4 Aspetti amministrativi ........................................................................................................ 153 4.4.5 Aspetti logistici ................................................................................................................... 155 4.4.6 Aspetti tecnici ..................................................................................................................... 156 4.4.7 La comunicazione e la promozione .................................................................................... 159 4.5 LE OPERAZIONI DI CHIUSURA ............................................................................................................ 163 CONCLUSIONI ........................................................................................................................... 164 BIBLIOGRAFIA ........................................................................................................................... 167 SITOGRAFIA .............................................................................................................................. 171
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Gli eventi musicali: teoria ed evidenza empirica

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Informazioni tesi

  Autore: Marco Lucà
  Tipo: Laurea liv.II (specialistica)
  Anno: 2013-14
  Università: Università degli Studi di Bologna
  Facoltà: Economia
  Corso: Economia e management del turismo
  Relatore: Maria Letizia Guerra
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 175

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Parole chiave

statistica
turismo
project management
concerti
organizzazione eventi
eventi musicali
live
marketing dello spettacolo
event manager
realizzazione di un evento

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