Skip to content

E-taliano: Nuovi scenari educativi per l'insegnamento dell'italiano L2 nell'Italia multietnica e digitale

Gratis L'indice di questa tesi è scaricabile gratuitamente in formato PDF.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline. L'iscrizione non comporta alcun costo: effettua il Login o Registrati.

Mostra/Nascondi contenuto.
1 Sommario Introduzione ................................................................................................................................ 4 Capitolo 1 Recenti tendenze migratorie in Italia e panorama della formazione linguistica ...... 6 1.1 Alcuni dati riguardanti l’immigrazione ...................................................................................... 6 1.2 L'insegnamento dell'italiano L2 ad adulti immigrati ............................................................... 13 1.2.1…… L'insegnamento dell'italiano L2 ad adulti immigrati ............................................................ 14 1.2.2…… L'insegnamento dell'italiano L2 ad adulti immigrati ............................................................... 17 1.3 La necessità di educazione linguistica e il panorama dell'offerta formativa di italiano L2 .... 19 1.3.1…….Corsi di italiano in modalità blended ................................................................................... 24 1.3.2….…Corsi di italiano on-line in autoapprendimento ................................................................... 27 Capitolo 2 …Affrontare la sfida di fornire corsi di L2/integrazione ad adulti immigrati .............. 30 2.1……… Soddisfare i bisogni eterogenei dei migranti .......................................................................... 30 2.2 Adattare il contenuto alle capacità del migrante ................................................................... 32 2.3 …… Fornire flessibilità nella erogazione dei corsi .......................................................................... 34 Capitolo 3 …Le teorie dell’apprendimento .............................................................................. 36 3.1…… Comportamentismo.................................................................................................................. 37 3.2 Cognitivismo ............................................................................................................................. 39 3.3 Costruttivismo .......................................................................................................................... 41 3.3.1 Community of learners ....................................................................................................... 44 3.3.2 Apprendistato cognitivo...................................................................................................... 45 3.3.3 Teoria dell'apprendimento generativo ............................................................................... 45 3.3.4 Ambienti di apprendimento intenzionale sostenuto dai computer (C.S.I.L.E) ................... 46 3.4Second Language Acquisition Theory (SLAT) .................................................................................. 46 Capitolo 4 …Le teorie dell’apprendimento multimediale ............................................................... 51 4.1………Connettivismo .......................................................................................................................... 51 4.2…… .La teoria della doppia codifica ................................................................................................. 55 4.3…… La teoria delle rappresentazioni multimediali di Schnotz ....................................................... 56 4.4………La teoria del carico cognitivo ................................................................................................... 57 4.5…… La teoria di Mayer ..................................................................................................................... 58 Capitolo 5… Prendere coscienza delle differenze individuali ......................................................... 61 5.1…… Funzioni .................................................................................................................................... 62 5.2…… Forme ........................................................................................................................................ 62 5.3…… Livelli ......................................................................................................................................... 63 2 5.4…… Campo ....................................................................................................................................... 64 5.5…… Inclinazione ............................................................................................................................... 64 5.6…… Le intelligenze ........................................................................................................................... 66 5.7…… Le quattro macro-tipologie di apprendenti .............................................................................. 69 Capitolo 6… Personalised learning environments .......................................................................... 72 6.1…… Differenti interpretazioni dei PLE ............................................................................................. 72 6.2…… Ls Plan e i sistemi adattivi ......................................................................................................... 75 6.3…… La piattaforma "BloggingEnglish" ............................................................................................ 79 6.4…… Ulteriori varianti dei PLE ........................................................................................................... 81 6.4.1… I PLE come alternativa ai LMS ................................................................................................ 81 6.4.2… La personalizzazione come risultato del "Learning Orientation Model" ............................... 83 6.4.3… La WebTv e la piattaforma EnglishLive .................................................................................. 85 Capitolo 7… L’apprendimento collaborativo on-line ..................................................................... 87 7.1…… Il Web 2.0 e la promozione/creazione delle comunità ............................................................ 87 7.2…… La formazione dei gruppi .......................................................................................................... 94 7.3…… Organizzazione delle attività .................................................................................................... 96 7.4 Ulteriori riflessioni sull’utilizzo dei blog con finalità didattiche .................................................... 100 Capitolo 8… Un’ulteriore forma di apprendimento collaborativo: il Tandem............................. 102 8.1…… Primo principio del tandem .................................................................................................... 102 8.2…… Secondo principio del tandem ................................................................................................ 103 8.3…… Terzo principio del tandem ..................................................................................................... 104 8.4…… Le differenze tra le modalità d’interazione ............................................................................ 105 Capitolo 9… E-taliano ..................................................................................................................... 109 9.1…… Generalità del corso................................................................................................................ 109 9.2…… Il target ................................................................................................................................... 111 9.3…… La piattaforma, gli strumenti e la socializzazione ................................................................... 114 9.3.1… Blog, Facebook e Twitter ..................................................................................................... 115 9.3.2… Il tandem linguistico ............................................................................................................ 117 9.3.3… La creazione della comunità ................................................................................................ 119 9.4…… Processo di creazione del percorso e di selezione dei contenuti ........................................... 119 9.5…… Strutturazione unità didattica e di apprendimento ............................................................... 124 9.6…… Unità didattica “Il lavoro 1” .................................................................................................... 126 9.6.1… Motivazione e globalità ....................................................................................................... 126 3 9.6.2… Analisi – Sintesi – Riflessione ............................................................................................... 129 9.6.3… Test e valutazione ................................................................................................................... 130 9.7…… La personalizzazione dell'ambiente di apprendimento in E-taliano ...................................... 130 Capitolo 10… Come possono essere affrontate le sfide dell'apprendimento di una lingua seconda mediante risorse basate sull’utilizzo delle TIC (Una prospettiva nordeuropea) ............. 132 10.1…… Opportunità offerte dall'apprendimento linguistico di una L2 per mezzo delle TIC ............ 133 10.2…… Far fronte alle diversità - tenere conto dei diversi stili di apprendimento, ritmi ed interessi ............................................................................................................................................... 134 10.3…… Rivolgersi ad apprendenti con scarsa istruzione, principianti e analfabeti .......................... 134 10.4…… Flessibilità in termini di orario e luogo ................................................................................. 135 10.5…… Rendere i corsi pertinenti alle necessità degli studenti, comprese quelle lavorative .......... 136 10.6…… Rendere i corsi più accattivanti e piacevoli per gli studenti ................................................. 136 10.7…… Monitorare i progressi, fornire feedback e certificare la acquisizione della L2 ................... 137 10.8…… Supportare la formazione, le attività e la motivazione degli insegnanti .............................. 138 10.9…… Molti tipi di risorse basate sulle TIC per l'apprendimento di una L2 .................................... 138 10.10……I benefici dell'uso delle TIC nell'insegnamento di una L2..................................................... 139 10.11……Limitazioni delle TIC per la formazione in L2 ........................................................................ 142 Conclusione ............................................................................................................................ 144 Appendice A ............................................................................................................................ 146 Appendice B1 ........................................................................................................................... 163 Appendice B2 ........................................................................................................................... 168 Appendice B3 ........................................................................................................................... 174 Appendice C............................................................................................................................. 179 Bibliografia .............................................................................................................................. 184 Sitografia ................................................................................................................................. 189
Indice della tesi: E-taliano: Nuovi scenari educativi per l'insegnamento dell'italiano L2 nell'Italia multietnica e digitale, Pagina 1

Indice dalla tesi:

E-taliano: Nuovi scenari educativi per l'insegnamento dell'italiano L2 nell'Italia multietnica e digitale

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Elio Parodi
  Tipo: Laurea liv.I
  Anno: 2011-12
  Università: Università degli studi di Genova
  Facoltà: Lingue e Letterature Straniere
  Corso: Lingue e letterature straniere
  Relatore: Paolo Macrì
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 190

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Scopri come funziona

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

e-learning
italiano l2
immigrazione
italiano per stranieri
elearning
insegnamento italiano
corso di italiano

Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi