Skip to content

Il ruolo del Made in Italy nella reputazione alimentare: uno studio pilota

Gratis L'indice di questa tesi è scaricabile gratuitamente in formato PDF.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline. L'iscrizione non comporta alcun costo: effettua il Login o Registrati.

Mostra/Nascondi contenuto.
3 “IL RUOLO DEL MADE IN ITALY NELLA REPUTAZIONE ALIMENTARE: UNO STUDIO PILOTA” ABSTRACT.................................................................................................... 6 1. LA NASCITA DEL BRAND MADE IN ITALY: IL PERCORSO VERSO L’ECCELLENZA DEL SETTORE AGRO-ALIMENTARE ITALIANO........ 7 1.1 Le origini della tradizione alimentare: l’evoluzione dei contesti socio- economici come spinta verso la nascita dell’eccellenza agro-alimentare italiana ......................................................................................................... 8 1.1.1 I primi passi verso la cultura dell’alimentazione: cenni storici .... 8 1.1.2 La nascita della tradizione alimentare in Italia: culture in interazione ............................................................................................. 10 1.1.3 L’affermazione del made in Italy durante il boom economico: dalla tradizione nazionale alla marca internazionale. .............................. 13 1.2 Le nuove prospettive di sviluppo del made in Italy nel mercato globale: dagli anni Ottanta ai giorni nostri. ................................................. 16 1.2.1 Il processo di globalizzazione e internazionalizzazione delle imprese italiane. ..................................................................................... 17 1.2.2 Il made in Italy agro-alimentare nell’era globale....................... 19 1.2.3 Una frenata improvvisa: la crisi economica mondiale e le conseguenze sul mercato italiano. ........................................................... 21 1.2.4 La risposta alla crisi del settore agro-alimentare in Europa ed in Italia 24 1.2.5 Situazione attuale del settore agro-alimentare italiano nel mercato globale 29 1.2.6 La tutela del made in Italy ........................................................ 30 1.2.7 Il fenomeno dell’Italian Sounding e le mafie agro-alimentari ... 32 4 1.2.8 Norme e decreti a tutela del marchio d’eccellenza italiana ........ 36 1.2.9 Considerazioni conclusive ........................................................ 39 1.3 La reputazione: background teorico e applicazione pratica del concetto ..................................................................................................... 41 1.3.1 Definire la reputazione ............................................................. 41 1.3.2 Dal concetto di immagine a quello di reputazione nell’ambito del marketing internazionale: prodotti, marche e Paesi come agenti sociali. . 44 1.3.3 Made in Italy: effetto di brand reputation e country reputation sulle scelte dei consumatori. ................................................................... 48 1.4 La reputazione alimentare e la Food Reputation Map ...................... 52 1.4.1 Definizione di reputazione alimentare ...................................... 53 1.4.2 Misurare la reputazione alimentare ........................................... 55 1.4.3 La Food Reputation Map: nuove prospettive di ricerca nell’ambito della reputazione alimentare ................................................ 58 1.5 Considerazioni conclusive ............................................................... 61 2. OBIETTIVI E IPOTESI DI RICERCA .................................................. 63 2.1 Obiettivi di ricerca .......................................................................... 63 2.2 Ipotesi di ricerca .................................................................................. 63 2.2.2 Ipotesi 2......................................................................................... 63 2.2.3 Ipotesi 3......................................................................................... 63 3. METODOLOGIA .................................................................................. 64 3.1 Contesto ............................................................................................. 64 3.2 Campione ........................................................................................ 64 3.3 Strumenti d’indagine ....................................................................... 65 3.4 Procedura ........................................................................................ 67 3.5 Analisi dei dati ................................................................................ 67 3.6 Analisi preliminari .......................................................................... 68 5 3.6.1 Ipotesi 1 ................................................................................... 68 3.6.2 Ipotesi 2 ................................................................................... 68 3.6.3 Ipotesi 3 ................................................................................... 68 4. RISULTATI ........................................................................................... 69 4.1 Verifica delle ipotesi ....................................................................... 69 4.1.1 Ipotesi 1 ................................................................................... 69 4.1.2 Ipotesi 2 ................................................................................... 69 5. DISCUSSIONE E CONCLUSIONI ....................................................... 74 5.1 Discussione generale e conclusioni .................................................. 74 5.2 Future linee di ricerca ...................................................................... 81 Bibliografia ................................................................................................... 83
Indice della tesi: Il ruolo del Made in Italy nella reputazione alimentare: uno studio pilota, Pagina 1

Indice dalla tesi:

Il ruolo del Made in Italy nella reputazione alimentare: uno studio pilota

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Valentina Tassone
  Tipo: Tesi di Laurea Magistrale
  Anno: 2013-14
  Università: Università degli Studi di Roma La Sapienza
  Facoltà: Psicologia
  Corso: Comunicazione e Marketing
  Relatore: Marino Bonaiuto
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 86

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Scopri come funziona

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi