Skip to content

La redazione del Bilancio Sociale d'Impresa: Il caso Teleperformance Italia

Gratis L'indice di questa tesi è scaricabile gratuitamente in formato PDF.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline. L'iscrizione non comporta alcun costo: effettua il Login o Registrati.

Mostra/Nascondi contenuto.
La redazione del Bilancio Sociale d’Impresa: il caso Teleperformance Italia Pagina 1 Sommario Introduzione 6 Abstract 10 I PARTE: Evoluzione della Responsabilità Sociale 11 1. CSR e Rendicontazione Sociale d’impresa 12 1.1 Responsabilità Sociale e Stakeholders 12 1.2 Sviluppo storico del Responsabilità Sociale 15 1.3 Le motivazioni della Responsabilità Sociale 21 1.4 Costi e benefici della CSR 25 1.5 Gli obiettivi del Bilancio Sociale 29 1.6 Modelli di redazione di Bilancio Sociale 30 1.6.1 Il modello IBS 31 1.6.2 Modello di Comunità e Impresa 33 1.6.3 Modello GRI 34 1.6.4 Il Modello GBS 40 1.6.5 AccountAbility 1000 46 2. Il Gruppo Teleperformance e il Bilancio: GRI 52 2.1 L’azienda Teleperformance 52 2.2 La scelta del modello GRI 53 2.3 Le Linee Guida GRI 54 2.4.1 Parte A: Utilizzo delle Linee Guida 56 2.4.2 Parte B: Principi di Reporting 58 2.4.3 Parte C: Contenuto del Report 64 II PARTE: Il Bilancio di Sostenibilità di Teleperformance Italia 67 3. Profilo di Teleperformance Italia, sede di Taranto 68 3.1 La storia del Gruppo 68 3.1.1 Teleperformance Corporate Social Responsibility Committee 73 3.2 Teleperformance Italia 74 3.2.1 La lettera di presentazione dell’Amministratore delegato 78 3.3 La Mission e il Codice Etico di Teleperformance Italia 79 3.4 I servizi offerti da Teleperformance Italia 82 La redazione del Bilancio Sociale d’Impresa: il caso Teleperformance Italia Pagina 2 3.5 I clienti di Teleperformance Italia 90 3.6 Ampiezza del Report 92 3.7 Profilo del Report 94 4 Struttura di Governo e Sistemi di Gestione 96 4.1 Struttura e Governo di Teleperformance Italia 96 4.2 Sistema di Gestione della Responsabilità Sociale 101 4.3 Coinvolgimento degli Stakeholders 105 4.3.1 Il Dipendente 107 4.3.2 Il Cliente 108 4.3.3 Gli Enti e la Comunità locale 109 4.3.4 I fornitori 110 4.3.5 Rapporti con Partiti Politici, Organizzazioni Sindacali e Associazioni 110 4.3.6 La Holding e gli Azionisti di quest’ultima 111 4.4 Customer Satisfaction 112 4.5 Gestione dei Reclami 113 4.6 Procedure disciplinari 113 4.7 Politica anti – corruzione 115 4.8 Gestione della Qualità 116 4.9 Il processo di Internal Audit 121 4.10 L’importanza del Capitale Umano 123 4.11 L’ ambiente di lavoro 125 4.12 La formazione del personale 126 4.13 I quattro pilastri del Capitale Umano 132 4.13.1 Metodologia manageriale ed operativa concreta e certificata 132 4.13.2 Le tecnologie 134 4.13.3 La sicurezza delle informazioni e il DPS 137 4.13.4 Comunicazione Interna 141 4.13.5 Innovation 142 4.14 Certificazioni e premi 144 5 Corporate Social Responsibility 151 5.1 Internal Communication 152 5.1.1 Attività promosse da IC 156 SEZIONE I : Dimensione Sociale di Teleperformance 162 La redazione del Bilancio Sociale d’Impresa: il caso Teleperformance Italia Pagina 3 5.2 Citizen of the world 162 5.2.1 Risultati COTW (Corporate) 164 5.2.2 Attività e risultati COTW (Teleperformance Italia) 165 5.2.3 OBIETTIVO 2014 COTW 169 5.3 La soddisfazione delle risorse attraverso l’espressione del loro talento 171 5.3.1 Attività 2013 173 5.4 Global Blood Drive 174 5.5 International Peace Day 175 5.6 No Tabacco Day 175 5.7 Indicatori di performance Sociale 176 5.8 I DIRITTI UMANI 177 5.8.1 Il lavoro minorile 177 5.8.2 Il lavoro forzato e obbligato 178 5.8.3 Discriminazione 179 5.9 LE PRATICHE DI LAVORO 179 5.9.1 Salute e sicurezza sul lavoro 179 5.9.2 Libertà di associazione e diritto alla contrattazione collettiva 186 5.9.3 Composizione dell’Organico 186 5.9.4 Orario e altri temi relativi a lavoro 191 5.9.5 Diritto allo studio 191 5.9.6 Obblighi dei lavoratori 192 5.9.7 Dimissioni 193 SEZIONE II : Dimensione ambientale dell’Impresa 194 5.10 Citizen of the Planet 194 5.10.1 Obiettivo 2014 196 5.11 Sensibilizzazione e responsabilizzazione interna 199 5.12 Impatti ambientali nei trasporti 199 5.13 Inquinamento e gestione degli scarti 200 5.14 Sistema di Continuità Elettrica 202 5.15 Analisi sui risparmi, sui consumi e sul costo dell’energia elettrica della sede TA1 203 5.15.1 Identificazione del prezzo dell’energia consumata 210 5.15.2 Consumi TP Italia (2013) 213 5.16 Progetti di efficienza energetica 217 La redazione del Bilancio Sociale d’Impresa: il caso Teleperformance Italia Pagina 4 5.16.1 La lampada a LED 217 5.16.2 Stato dell’Innovazione sull’Illuminazione 222 5.16.3 Installazione di un impianto fotovoltaico 223 5.16.4 Lo sfruttamento dei lucernari 232 5.16.5 End Point Manager for Power Management 234 5.17 Monitoraggio dei consumi elettrici 236 SEZIONE III: La dimensione economica di Teleperformance 237 5.18 Il consiglio d’Amministrazione 237 5.19 Il conto Economico Consolidato 238 5.20 Indicatori di redditività 239 Conclusioni 242 BIBLIOGRAFIA 249
Indice della tesi: La redazione del Bilancio Sociale d'Impresa: Il caso Teleperformance Italia, Pagina 1

Indice dalla tesi:

La redazione del Bilancio Sociale d'Impresa: Il caso Teleperformance Italia

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Andrea Sorge
  Tipo: Laurea liv.II (specialistica)
  Anno: 2012-13
  Università: Politecnico di Bari
  Facoltà: Ingegneria
  Corso: Ingegneria meccanica
  Relatore: Pierpaolo Pontrandolfo
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 252

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Scopri come funziona

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi