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Valutare l'intangibile nelle organizzazioni. Lo studio del clima organizzativo quale strumento di analisi organizzativa

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______________________________________________________________________ ____________________________________________________________________________ 2 INDICE INTRODUZIONE 6 PARTE 1 - TEORIZZAZIONI CAPITOLO 1 - PERSONE E ORGANIZZAZIONI, DI UNA RELAZIONE IN CONTINUO DIVENIRE 14 1.1 ORGANIZZAZIONI, UNA PROPOSTA DI LETTURA 14 1.2 LE PERSONE NELLE IMPRESE, OVVERO EQUILIBRI MUTEVOLI NEL TEMPO E NELLO SPAZIO 15 CAPITOLO 2 – LA GESTIONE DELLE PERSONE NELLE ORGANIZZAZIONI 20 2.1 PERCHÉ NASCE LA FUNZIONE DI GESTIONE DELLE RISORSE UMANE 20 2.2 GLI STUDI ORGANIZZATIVI NELL’ULTIMO SECOLO ED I MODELLI SOTTESI DI GESTIONE DELLE RISORSE UMANE 21 2.2.1 La fase classica: Il taylorismo e i principi dello scientific management 21 2.2.2 Le conseguenze del taylorismo: il movimento delle relazioni umane 25 2.2.3 Le critiche al principio della razionalità 27 2.2.4 Gli approcci alla complessità organizzativa 32 2.3 LA DIREZIONE DELLE RISORSE UMANE, SULL’EVOLUZIONE DEI MODELLI DI GESTIONE 33 2.3.1 Amministrazione del personale 36 2.3.2 Gestione del personale 37 2.3.3 Direzione e sviluppo delle risorse umane 39 2.4 STRATEGIE E STRUMENTI DI GESTIONE DELLE PERSONE 41 2.4.1 Selezione e pianificazione delle risorse umane 42 2.4.2 Sistemi di valutazione delle prestazioni 43 ______________________________________________________________________ ____________________________________________________________________________ 3 2.4.3 Sistema premiante e meccanismi di incentivazione 44 2.5 LE PERSONE COME RISORSA STRATEGICA, OVVERO ESERCIZI DI GESTIONE E VALORIZZAZIONE DEL CAPITALE UMANO 44 2.6 NUOVE SFIDE PER LA DIREZIONE DEL PERSONALE 48 CAPITOLO 3 - CLIMA ORGANIZZATIVO: DEFINIZIONI, APPROCCI E SVILUPPO DEL COSTRUTTO 52 3.1 PERCHÉ LEGGERE IL CLIMA ORGANIZZATIVO 52 3.2 IL CONCETTO DI CLIMA ORGANIZZATIVO 56 3.3 LE DIMENSIONI DEL CLIMA E LA SUA MISURAZIONE 58 3.4 GLI APPROCCI ALLA FORMAZIONE DEL CLIMA 62 3.4.1 L'approccio strutturale 62 3.4.2 L'approccio percettivo 64 3.4.3 L'approccio interattivo 66 3.4.4 L'approccio culturale 69 3.5 LE CONSEGUENZE DEL CLIMA 71 3.5.1 Clima e cultura 71 3.5.2 Soddisfazione al lavoro, motivazione e clima organizzativo 73 3.5.3 Clima organizzativo, risultati organizzativi e qualità dei servizi 75 3.5.4 Clima organizzativo e gestione delle risorse umane 76 ______________________________________________________________________ ____________________________________________________________________________ 4 PARTE 2 - LA RICERCA CAPITOLO 4 - IL CONTESTO DELLA RICERCA 82 4.1 L’EVOLUZIONE DEMOGRAFICA E I BISOGNI DI SERVIZI PER LA NON AUTOSUFFICIENZA 82 4.2 IL SISTEMA SOCIO-SANITARIO PER LA NON AUTOSUFFICIENZA: LE TRAITETTORIE DI SVILUPPO E I NUOVI ATTORI. 84 4.2.1 Il processo di aziendalizzazione dei servizio socio sanitari 85 4.2.1 L’evoluzione normativa di riferimento dei Servizi per la non Autosufficienza: dalla “Casa di Riposo” alla “Residenza Sanitaria Assistenziale” 89 4.3 L’UNIVERSO DEL NON PROFIT 94 4.3.1 Delle cooperative sociali: dalla normativa alle pratiche 95 4.3.1 Diventare grandi? Dell’evoluzione del modello cooperativo nel contesto nazionale. 98 4.4 IL CASO DI SPES TRENTO: LA STORIA DELLA COOPERATIVA E LA SUA EVOLUZIONE 101 4.4.1 Lo sviluppo della società 104 4.4.2 L’assetto organizzativo 105 4.4.3 La cultura organizzativa 106 4.4 LA SPECIFICITÀ DELLA RISORSA UMANA NEL LAVORO DI CURA E ASSISTENZA 109 4.4.1 Le risorse umane del Gruppo Spes: alcuni tratti caratteristici 112 CAPITOLO 5 – L’ANALISI DEL CLIMA ORGANIZZATIVO 118 5.1 DEFINIZIONE DEL DISEGNO DI RICERCA, IL PERCHÉ DI UN PROGETTO 118 5.1.2 Il programma di lavoro: dagli obiettivi al metodo. 119 5.1.3 Il campione della ricerca 121 5.2 LA FASE DI AVVIO DELLA RICERCA: L’ANALISI QUALITATIVA 124 5.2.1 Le interviste 125 5.2.2 I focus group 126 2.3 I risultati della fase qualitativa: i temi di interesse 128 5.3 DEFINIZIONE DELLO STRUMENTO DI RILEVAZIONE 150 5.3.1 Il questionario 151 ______________________________________________________________________ ____________________________________________________________________________ 5 5.3.2 Validazione dello strumento: la somministrazione pilota 156 5.3.3 Metodo di rilevazione 156 5.4 ELABORAZIONE E PRESENTAZIONE DEI RISULTATI 157 5.4.1 Validazione dello strumento e definizione degli indici 158 5.4.2 Gli indici di soddisfazione 160 5.3.4 Gli indici di congruenza 178 5.5 UNA O TANTE SPES? 189 5.6 LUCI ED OMBRE 191 CAPITOLO 6 – UN QUADRO INTERPRETATIVO 198 6.1 DI UN PROGRAMMA DI LAVORO 198 6.2 ALCUNI APPUNTI DI LAVORO 199 6.2.1 La criticità nel lavoro con la non autosufficienza 200 6.2.2 Lo sviluppo professionale 202 6.2.3 Il ruolo della comunicazione quale strategia di governo 203 6.3 IL PROGRAMMA DI DIFFUSIONE DEI RISULTATI 204 APPENDICE 1 – QUESTIONARIO 208 APPENDICE 2 - TABELLE 214 BIBLIOGRAFIA 222
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Informazioni tesi

  Autore: Fabiola Michelotti
  Tipo: Tesi di Laurea
  Anno: 2007-08
  Università: Università degli Studi di Trento
  Facoltà: Sociologia
  Corso: Sociologia
  Relatore: Barbara Poggio
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 234

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