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Asino chi legge. Metodi e pratiche di educazione linguistica in relazione alle problematiche della dislessia e dei disturbi specifici di apprendimento

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3 INDICE ABSTRACT..............................................5 INTRODUZIONE..........................................6 CAPITOLO I: I DISTURBI SPECIFICI DELL’ APPRENDIMENTO.16 I DSA:cosa sono......................................18 1.1. Epidemiologia e influenza linguistica........21 1.2. Difficoltà e disturbi specifici dell’apprendimento...................................29 1.3.1.Innato vs non innata…...............................30 1.3.2.Resistente al cambiamento vs modificabile.......... 30 1.3.3.Resistente all’automatizzazione vs automatizzabile..32 1.4.Comorbilità o comorbidità e segnalazioni.........36 1.5.Classificazioni e definizioni dei DSA............41 1.5.1.Il modello ICF…....................................41 1.5.2. L’ICD-10 e il DSM-IV-TR...........................44 1.6. Rapido excursus sullo studio dei processi mentali nelle diverse prospettive teoriche e la Consensus Conference...........................................46 1.7. Il disturbo specifico di lettura: la dislessia..51 1.7.1. Dislessia acquisita e dislessia evolutiva..........55 1.7.2. Origine neurobiologica della dislessia evolutiva…..57 1.7.3. Le funzioni responsabili del disturbo di lettura…..60 1.8. I disturbi specifici della compitazione: disortografia e disgrafia............................65 1.9. Il disturbo specifico delle abilità aritmetiche: la discalculia.......................................67 CAPITOLO II: SCUOLA E DSA............................68 2.1. La scuola dell’autonomia e le Indicazioni nazionali............................................70 2.2. Un lungo iter: prima della Legge 170/2010.......77 2.3. La Legge 270/2010 in generale...................81 2.4. La Legge 170/2010 (quasi) punto per punto.......86 2.4.1. Riconoscimento e definizione dei DSA…..............86 2.4.2. Le finalità della legge…….....................88 2.4.3. Diagnosi e ruolo della scuola….....................94 2.4.4. La formazione nella scuola….......................100 2.4.5. Misure educative e didattiche, di supporto e di valutazione….............................................103 2.5. Il Piano Didattico Personalizzato (PDP)........109 2.6. Testo completo della Legge 170/2010............110 2.7. Linee guida per il diritto allo studio degli alunni e degli studenti con DSA allegate al Decreto Ministeriale del 12 luglio 2011.....................113 4 CAPITOLO III: L’EDUCAZIONE LINGUISTICA IN ITALIA....144 3.1. L’educazione linguistica in Italia: un po’ di storia..............................................146 3.2. L’educazione linguistica in Italia: a che punto siamo...............................................153 3.3. L’insegnamento della lingua italiana nelle Indicazioni nazionali per il curricolo della scuola dell’infanzia e del primo ciclo dell’istruzione 2012164 3.3.1. La lingua nella scuola dell’infanzia……...........164 3.3.2. L’educazione linguistica nel primo ciclo.......167 CAPITOLO IV: METODI E PRATICHE DI EDUCAZIONE LINGUISTICA.........................................190 4.1. Fasi di acquisizione della letto-scrittura e metodi di insegnamento..............................192 4.1.1. I prerequisiti: consapevolezza fonologica globale e analitica…..............................................192 4.1.2.Il processo di concettualizzazione della lingua scritta secondo Ferreiro-Teberosky......................197 4.1.3. Le fasi di acquisizione della letto-scrittura secondo il modello di Uta Frith………………...........................198 4.1.4. Il modello standard “a due vie” di Colheart e Sartori-Job per la lettura..............................200 4.1.5. Il modello “a due vie” per la scrittura..........208 4.1.6. Insegnare a leggere e scrivere: quale metodo usare?..................................................211 4.2. Metodi e pratiche di educazione linguistica in relazione alle problematiche della dislessia e dei disturbi specifici di apprendimento................214 4.2.1. Prevenire è meglio che curare: cosa fare alla scuola dell’infanzia……………......................................221 4.2.2. Comincia l’avventura: il lavoro fonologico nella scuola primaria.........................................226 4.2.3. L’ultima esperienza .............................231 4.2.4. Gli strumenti compensativi…......................270 4.2.5. Le misure dispensative...........................276 CONCLUSIONI........................................277 BIBLIOGRAFIA........................................280 SITOGRAFIA..........................................298 FILMOGRAFIA.........................................302
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Informazioni tesi

  Autore: Dalida Antonini
  Tipo: Laurea liv.II (specialistica)
  Anno: 2013-14
  Università: Università degli Studi di Pisa
  Facoltà: Lingua e letteratura italiana
  Corso: Lingua e letteratura italiana
  Relatore: Mirko Tavoni
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 303

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Parole chiave

dislessia
educazione linguistica
discalculia
disgrafia
disturbi specifici dell'apprendimento
dsa
disortografia
metodi didattici
buone prassi
disprassia

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