Skip to content

Business model, business plan e nuovi strumenti per il supporto alla nascita delle Startup High-Tech

Gratis L'indice di questa tesi è scaricabile gratuitamente in formato PDF.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline. L'iscrizione non comporta alcun costo: effettua il Login o Registrati.

Mostra/Nascondi contenuto.
INDICE ............................................................................... INTRODUZIONE 9 .............................................................. CAPITOLO 1 - Le startup 13 .................................................................... 1.1 Definizione di startup 13 .......................................... 1.2 L' importanza economica delle startup 16 ..................................................... 1.3 Le startup creano occupazione? 18 ...................................................... 1.4 Gli ecosistemi dell'innovazione 26 ...................................................................... 1.5 L’Italia delle startup 37 ............................ CAPITOLO 2 - Innovazione e Business Model 47 ..................................................................... 2.1 Innovazione e startup 47 .................... 2.2 Il Business Model esplicita il valore delle innovazioni 54 ........................ 2 .3 Il Business Plan. Presentazione e frame generale 58 ....................................................... 2.3.1 La struttura del Business Plan 62 ......................................................... 2.3.2  Le finalità del Business Plan 68 .......................... 2.4 Ma che cos'è veramente un modello di business? 71 ................................................................................ 2.4.1 Joan Magretta 73 ............................... 2.4.2  Ramon Casadeus-Masanell e Joan E. Ricart 75 2 ....................................................... 2.4.3 Christoph Zott e Raphael Amit 79 . 2.5 Il Business Model Canvas Alexander Osterwalder e Yves Pigneur 84 .......................................................................... 2.5.1 Segmenti di clienti 87 .......................................................................... 2.5.2 Proposta di valore 89 ............................................................................................. 2.5.3 Canali 92 ..................................................................... 2.5.4 Relazioni con i clienti 94 ................................................................................ 2.5.5 Flussi di ricavi 96 ............................................................................... 2.5.6 Risorse chiave 98 ................................................................................. 2.5.7 Attività chiave 99 ........................................................................... 2.5.8 Relazioni chiave 101 ......................................................................... 2.5.9 Struttura dei costi 102 ....................... CAPITOLO 3 - La strategia e il Business Model 104 ................................................ 3.1 Premessa. Il concetto di strategia. 104 ................................................... 3.2 Strategia e modello di business 107 ................ 3.3 Considerazioni sulla competitività del Business Model 117 .................. 3.3.1 Le tre caratteristiche di un buon modello di business 121 .............................................................................. 3.3.2 I “cicli virtuosi” 122 .. 3.4 La valenza strategica dell'innovazione: la strategia Oceano Blu 124 3 3.4.1 L'innovazione di valore: la colonna portante della Strategia Oceano ......................................................................................................... Blu 127 .................................................... 3.4.2 Strumenti e framework analitici 131 3.4.3 Unire il framework della strategia Oceano Blu al Business Model .................................................................................................. Canvas 135 ................................................... CAPITOLO 4 - La Lean Startup 139 ..................................................................... 4.1 Lean Startup Method 140 ................................................................ 4.2 Customer Development 147 4.2.1 Product development: il modello tradizionale di introduzione di un ...................................................................................... nuovo prodotto 148 ............................................ 4.2.2 Customer development e le sue fasi 151 ........... 4.3 Ciclo di feedback Creazione-Misurazione-Apprendimento 155 .................................................................................... 4.4 Conclusioni 162 .............. CAPITOLO 5 - Dal Garage alla startup: il caso Apple 164 5.1. Il Garage metafora di un mondo. Come nascono Apple e Google 164 ............................................... 5.1.1 La nascita di Apple Computer Inc. 165 .............................................................. 5.1.2 La nascita di Google Inc. 166 ......................................................................... 5.2. Focus sulla Apple 169 .................................................................... 5.2.1 Lo Spirito della Valle 170 4 ................................................... 5.3. Le regole della “startup” Apple 174 ................................... 5.3.1 Quando resti indietro fai un salto in avanti 177 .................................................................................... 5.3.2 Semplifica 178 ......................................................... 5.3.3 Attribuisci valore al prodotto 180 ............................................ 5.3.4 Non essere schiavo dei focus group 182 ......................................... 5.3.5 Pensa al prodotto prima che ai profitti 183 ........................................................................... 5.4 Come c’è riuscito 184 .............................................................................. CONCLUSIONI 186 ............................................................................. BIBLIOGRAFIA 188 ........................................................................ RINGRAZIAMENTI 195 5
Indice della tesi: Business model, business plan e nuovi strumenti per il  supporto alla nascita delle Startup High-Tech, Pagina 1

Indice dalla tesi:

Business model, business plan e nuovi strumenti per il supporto alla nascita delle Startup High-Tech

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Michela Silvestri
  Tipo: Laurea liv.II (specialistica)
  Anno: 2013-14
  Università: Università degli studi di Genova
  Facoltà: Economia
  Corso: Amministrazione, finanza e controllo
  Relatore: Pier Maria Ferrando
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 197

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Scopri come funziona

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

innovazione
strategia
ecosistemi
strategia oceano blu
startup
osterwalder
business model canvas
disruptive

Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi