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Il ruolo dei grandi eventi nella valorizzazione dell'offerta locale

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1 INDICE Introduzione .....................................................................................................................................................3 Capitolo Primo ................................................................................................................................................7 La competizione tra i sistemi territoriali ..........................................................................................7 1.1. Le determinanti della competizione territoriale .........................................................7 1.2. Competizione territoriale e capacità attrattiva ........................................................ 12 1.3. La capacità competitiva di un sistema territoriale ................................................. 15 1.4. Il marketing come strumento di gestione della competizione territoriale .. 19 1.5. Lo sviluppo locale: un processo complesso ................................................................ 30 1.6. Gli strumenti per lo sviluppo locale .............................................................................. 35 Capitolo Secondo ......................................................................................................................................... 40 Gli eventi come strumento di marketing territoriale ................................................................ 40 2.1. Gli eventi: una risorsa per il territorio ............................................................................... 40 2.1.2. Gli elementi costitutivi dell’evento: il sistema offerta, il sistema erogazione e i destinatari ....................................................................................... 41 2.1.3. Il ruolo dei grandi eventi nella valorizzazione del territorio .............. 45 2.2. Gli eventi: caratteristiche e definizioni ........................................................................ 48 2.3. La classificazione degli eventi ........................................................................................... 56 2.3.1. Tipologie: Eventi speciali, mega events, hallmark events e community events ................................................................................................... 59 2.3.2. La classificazione degli eventi in base all’origine ed alla dimensione . 61 2.3.3. La classificazione degli eventi in base alla frequenza ed alla complessità organizzativa ...................................................................................... 65 2.4. La realizzazione di un evento ............................................................................................ 68 2.4.1 Il progetto di un evento .......................................................................... 68 2.4.2. Ideazione ................................................................................................. 69 2.4.3. Attivazione .............................................................................................. 70 2.4.4. Pianificazione .......................................................................................... 72 2.4.5. Attuazione ............................................................................................... 73 2.4.6. Completamento e valutazione ................................................................ 75 2.5. Il sistema evento: gli stakeholder, i network e le relazioni ................................. 76 2.5.1. L’evento e i suoi stakeholders ................................................................ 76 2.5.2. Le reti organizzative e la creazione di valore degli eventi ................... 79 2 2.5.3. Il network dell’evento: le relazioni tra gli attori .................................. 81 Capitolo Terzo .............................................................................................................................................. 85 L’analisi dell’impatto degli eventi sul territorio.......................................................................... 85 3.1. La valutazione degli eventi nell’ottica degli stakeholders ................................... 85 3.2. L’evoluzione del sistema di valutazione dell’evento .............................................. 89 3.3. Le possibili tipologie di impatto degli eventi ............................................................. 91 3.3.1. L’impatto economico .............................................................................. 91 3.3.2. L’impatto turistico ................................................................................. 96 3.3.3. L’impatto ambientale e socio-culturale................................................. 99 3.4. Il Customer Based Event Equity .................................................................................. 103 3.5. Il controllo del sistema evento ....................................................................................... 105 Capitolo quarto ......................................................................................................................................... 111 Napoli e i grandi eventi internazionali : dall’America’s cup al Forum delle culture ........................................................................................................................................................................... 111 4.1. I grandi eventi per la promozione dell’immagine di Napoli ........................... 111 4.2. L’America’s Cup: un evento mondiale ..................................................................... 113 4.3. America’s Cup 2012 a Napoli: una grande occasione ed una sfida ambiziosa ................................................................................................................................................. 115 4.3.1. Perché l’evento a Napoli....................................................................... 118 4.3.2. Strategia di marketing territoriale: le aspettative .............................. 119 4.4. L’impatto economico dell’America’s Cup a Napoli ........................................... 121 4.4.1. Il ritorno di immagine dell’America’s Cup ........................................ 126 4.4.2. Sintesi dei risultati economici .............................................................. 127 4.5. Il World Urban Forum ..................................................................................................... 133 4.6. Grandi Eventi: L’Expo nello Spazio e il Forum delle Culture ...................... 136 Conclusioni .................................................................................................................................................. 140 Bibliografia ................................................................................................................................................. 143 Sitografia ...................................................................................................................................................... 144 Ringraziamenti .......................................................................................................................................... 145
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Il ruolo dei grandi eventi nella valorizzazione dell'offerta locale

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Informazioni tesi

  Autore: Stefania Lavorgna
  Tipo: Laurea liv.II (specialistica)
  Anno: 2011-12
  Università: Università degli Studi del Molise
  Facoltà: Economia
  Corso: Imprenditorialità ed Innovazione
  Relatore: Elisabetta Horvath
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 148

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Parole chiave

sviluppo del territorio
america's cup
organizzazione di eventi
i grandi eventi
world urban forum
valorizzazione dell offerta locale
expo universale nello spazio
forum delle culture
marketing turistico e territoriale
grandi eventi e impatti sul territorio

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