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Strategie di marketing e comunicazione nel processo di internazionalizzazione

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Indice 1.Introduzione 1.1 La globalizzazione dei mercati 1.2 Il diamante di Porter 1.3 Internazionalizzazione delle imprese e reti industriali 1.3.1 Processo di internazionalizzazione ed evoluzione della strategia competitiva 1.3.2 Componenti e fasi del processo della strategia di internazionalizzazione 2. L’analisi dei mercati esteri 2.1 I fattori che influenzano la scelta dei paesi 2.2 Il processo analitico di scelta dei paesi 2.3 L’analisi dell’attrattività generale : l’accettabilità dei paesi 2.3.1 Le variabili demografiche 2.3.2 Le variabili economiche 2.3.3 Le variabili tecnologiche e produttive 2.3.4 Altre variabili 2.4 L’analisi dell’attrattività settoriale 2.5 La stima della domanda potenziale 2.5.1 La stima della domanda potenziale per analogia 2.5.1.1 L’analisi lead-lag 2.5.1.2 L’analisi barometrica 2.6 L’accessibilità dei paesi 2.6.1 Le barriere artificiali 2.7 Metodologie qualitative e quantitative a supporto dell’analisi dei mercati esteri 2.8 Distance still matters: Il modello CAGE 3. Il posizionamento sui mercati esteri 3.1 Gli indicatori culturali 3.2 La segmentazione della domanda 3.2.1 La macrosegmentazione 3.2.2 I segmenti transnazionali 3.3 Standardizzazione e contestualizzazione del posizionamento internazionale 3.4 Posizionamento e variabili di marketing 3.4.1 Standardizzazione e contestualizzazione delle politiche di marketing 4. Gestire il brand in aree geografiche e segmenti di mercato differenti 4.1 Brand globali e brand locali 4.2 Le strategie di marca nei mercati emergenti 4.3 Marca ed effetto Country of Origin 4.4 Costruire Global Brand Equity attraverso la pubblicità: Applicazione del concetto GLOBEQ al modello DAGMAR 4.4.1 Un applicazione del GLOBEQ attraverso il modello DAGMAR: Il caso Hyundai 4.5 La protezione della marca a livello internazionale 5. La politica di comunicazione a livello internazionale 5.1 La barriere della comunicazione interculturale 5.2 La comunicazione pubblicitaria 5.2.1 La scelta del messaggio 5.2.2. La scelta dei mezzi di comunicazione 5.2.3 Standardizzazione e contestualizzazione della politica pubblicitaria: il processo di acculturazione 5.3. Comunicazione On-line: il caso Caffè Hardy-Milano 5.4 La vendita personale 5.5. Le manifestazioni fieristiche Bibliografia
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Strategie di marketing e comunicazione nel processo di internazionalizzazione

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Informazioni tesi

  Autore: Elia Traversa
  Tipo: Laurea liv.II (specialistica)
  Anno: 2013-14
  Università: Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia
  Facoltà: Economia
  Corso: Management e Comunicazione d'Impresa
  Relatore: Veronica Gabrielli
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 162

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Parole chiave

marketing
internazionalizzazione
global brand
analisi mercati esteri
globeq
cage model
posizionamento internazionale
pubblicità estero

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