Skip to content

Scenari post-politici - Il web 2.0: un nuovo, grande laboratorio di genuina sperimentazione democratica

Gratis L'indice di questa tesi è scaricabile gratuitamente in formato PDF.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline. L'iscrizione non comporta alcun costo: effettua il Login o Registrati.

Mostra/Nascondi contenuto.
2 INDICE INTRODUZIONE. pag. 5 SEZIONE 1 L’ERA PRE-WEB: DALLA NASCITA DELLA COMUNICAZIONE DI MASSA ALL’AFFERMAZIONE DELLA POLITICA-SPETTACOLO TELEVISIVA. 1. L’avvento della comunicazione di massa e della “promocrazia”. 1.1 La comunicazione di massa: concetti e definizioni. pag. 7 1.2 La trasformazione della visibilità. pag. 9 1.3 L’Illuminismo, la Rivoluzione Industriale e la nascita pag. 10 della moderna società dell’informazione. 1.4 Il “fin de siécle” e l’affermazione della mass communication. pag. 12 1.5 La “promocrazia”. pag. 14 1.5.1 La “Psychologie des Foules”. pag. 15 1.6 La Grande Guerra e la “scoperta” della propaganda di stato. pag. 17 1.7 L’alba della media logic. pag. 18 1.8 La mass communication fra democrazia e dittatura. pag. 20 2. Televisione, “turbopolitica” e politica-spettacolo. 2.1 Le origini dell’audiovisione. pag. 22 2.2 Il “miracolo” del Dopoguerra. pag. 23 2.3 La “turbopolitica”: nascita ed evoluzione della pag. 25 politica spettacolarizzata. 2.4 La trasformazione del leader: dalla persuasione alla seduzione. pag. 26 SEZIONE 2 LA RIVOLUZIONE WEB 2.0. 3. Web 2.0, reti sociali e virtualità reale: come internet trasforma le interazioni e gli individui. 3.1 La società 2.0 pag. 29 3.2 La “virtualità reale”: reti sociali, attività, dinamiche. pag. 30 3.3 Tipologie della comunicazione in Rete: i social media. pag. 32 3.4 Tipologie della comunicazione in Rete: i social network. pag. 34 3.5 Le principali trasformazioni sociali del web 2.0. 3.5.1 L’individualismo in Rete. pag. 35 3.5.2 L’identità 2.0. pag. 37 3.6 La cultura della partecipazione e della personalizzazione. pag. 38 3.7 L’approdo alla convergenza mediatica. pag. 40 3.8 Conoscenza e intelligenza collettiva: il potere pag. 41 delle aggregazioni 2.0. 4. Web 2.0 e comunicazione politica: come si forma oggi l’opinione pubblica. 4.1 Dalla crisi della mass communication all’espansione della pag. 44 computer mediated communication. 4.2 Le caratteristiche della nuova arena politica virtuale. pag. 45 3 4.3 L’affermazione della piazza elettronica. pag. 46 4.4 Dal web 1.0 al web 2.0. pag. 47 4.4.1 Il modello AIP. pag. 48 4.5 La prima sconfitta della mass communication: i blog. pag. 50 4.6 La politica sui social network. pag. 51 4.7 Democrazie “semiotiche” e giornalismo partecipativo. pag. 5 2 4.8 Le funzioni della Rete a fantaggio dei partiti. pag. 54 4.9 Le campagne elettorali “virtuali”: l’innovazione made pag. 5 5 in U.S.A. 4.9.1. La rivoluzione 2.0 di Obama. pag. 56 4.10 Le strategie online della politica italiana contemporanea. pag. 57 4.10.1 Politici italiani e social network: una retrospettiva. pag. 58 SEZIONE 3 L’ITALIA E IL WEB 2.0: LA RETE CHE SCONFIGGE LA POLITICA-SPETTACOLO. 5. La scintilla rivoluzionaria: il “cambio di rotta” alle Amministrative 2011. 5.1 Riassunto delle puntate precedenti: l’opinione pubblica pag. 6 1 pre-urne. 5.2 I partiti in lizza e il debutto del “Terzo Polo”. pag. 61 5.3 La crisi del berlusconismo. pag. 62 5.4 La campagna elettorale. pag. 63 5.5 I ballottaggi: Milano fra passato, presente e futuro. pag. 64 5.6 Strategie comunicative a confronto: Moratti vs. Pisapia. pag. 6 6 5.7 La campagna fra arretratezza e novità, (auto) ironia e pag. 67 autoreferenzialità: Pisapia e i “tormentoni”. 5.8 Il primo “step” di una strabiliante rivoluzione: pag. 68 il web contro il sistema. 6. Il “secondo schiaffo”: la storica vittoria “morale” del referendum abrogativo 2011. 6.1 Il referendum abrogativo del 2011: le vicende fondamentali. pag. 69 6.2 L’approdo ai quesiti e il significato delle nuove consultazioni pag. 7 0 referendarie. 6.3 La “radiografia” del referendum. pag. 71 6.4 La campagna elettorale: scontri, battaglie e colpi di scena. pag. 72 6.5 La vittoria dei quattro quesiti. pag. 73 6.6 Il risveglio della militanza popolare. pag. 73 6.7 Mobilitazione in Rete e attivismo dal basso. pag. 7 5 6.7.1 Il Popolo Viola. pag. 76 6.7.2 BattiQuorum e TaxiQuorum: servizio a domicilio pag. 77 per gli elettori. 6.8 L’ “arte” propagandistica e gli slogan fra parodie e sberleffi. pag. 77 6.9 Le iniziative post-voto. pag. 79 6.10 La débacle della politica-spettacolo. pag. 80 6.11 Sondaggi e petizioni post-referendum: alla ricerca di una pag. 82 legittimazione politica alternativa. 6.12 L’inizio di una nuova era per la politica (non solo italiana)? pag. 83 4 SEZIONE 4 SCENARI POST-POLITICI. QUALE FUTURO PER LA DEMOCRAZIA ELETTRONICA? 7. La post-modernità fra utopia e realtà. 7.1 Un esempio di post-democrazia realizzata: l’e-democracy. pag. 85 7.2 Le principali teorie post-democratiche fra utopie, speranze pag. 86 e possibili assetti futuri. 7.3 Governare senza governo: verso una sorta di “anarchia virtuale” ? pag. 88 7.4 Un nuovo paradigma per la post-modernità? pag. 89 BIBLIOGRAFIA. pag. 91 SITOGRAFIA. pag. 93 ARTICOLI DI GIORNALE. pag. 96
Indice della tesi: Scenari post-politici - Il web 2.0: un nuovo, grande laboratorio di genuina sperimentazione democratica, Pagina 1

Indice dalla tesi:

Scenari post-politici - Il web 2.0: un nuovo, grande laboratorio di genuina sperimentazione democratica

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Paolo Giorcelli
  Tipo: Laurea liv.I
  Anno: 2010-11
  Università: Università degli Studi del Piemonte Orientale A.Avogadro
  Facoltà: Scienze Politiche
  Corso: Scienze dell'amministrazione
  Relatore: Andrea Pogliano
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 96

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Scopri come funziona

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi