Skip to content

Nel nome di Erasmo. Evoluzione storica ed evidenze empiriche di una politica europea

Gratis L'indice di questa tesi è scaricabile gratuitamente in formato PDF.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline. L'iscrizione non comporta alcun costo: effettua il Login o Registrati.

Mostra/Nascondi contenuto.
INDICE ● Sigle e abbreviazioni..............................................................................................................................................5 ● Abstract..................................................................................................................................................................8 ● Résumé...................................................................................................................................................................9 ● Introduzione.........................................................................................................................................................10 ● PARTE I – La politica di istruzione e formazione nel processo di integrazione europea 1. Il precedente storico: i clerici vagantes........................................................................................................13 2. Le priorità dell'Europa..................................................................................................................................14 3. L'era de Gaulle e il tramonto del funzionalismo monnetiano.......................................................................18 3.1 Lo sviluppo della politica di formazione professionale e i “Principi generali” del 1963.....................20 4. La contestazione giovanile e le trasformazioni degli anni Settanta..............................................................24 4.1 Le proposte di Faure e Guichard...........................................................................................................24 4.2 La prima riunione dei ministri dell'Istruzione.......................................................................................31 4.3 Dal principio dell'armonizzazione a quello dell'equivalenza................................................................35 4.4 La Risoluzione del 9 febbraio 1976 sul programma d'azione in materia d'istruzione..........................36 5. L'avvio della collaborazione tra università...................................................................................................40 5.1 I Programmi Comuni di Studio, antesignani dell'Erasmus...................................................................40 5.2 Nuovi protagonisti.................................................................................................................................46 6. Verso il mercato unico...................................................................................................................................50 6.1 Il “Trattato Spinelli” e il Comitato Adonnino per un'Europa dei cittadini............................................50 6.2 Delors presidente della Commissione Europea....................................................................................54 6.3 L'azione della Corte di Giustizia: la sentenza Gravier..........................................................................57 7. Il biennio 1986-'87 e la nascita del programma Erasmus.............................................................................59 7.1 Il primo risultato concreto: il programma COMETT............................................................................59 7.2 I difficili negoziati del progetto Erasmus..............................................................................................62 7.3 Il ruolo degli studenti e l'approvazione del programma........................................................................67 8. L'alleanza “mediterranea” e l'attenzione alla dimensione sociale.................................................................70 8.1 La Corte di Giustizia e le sentenze del 30 maggio 1989.......................................................................70 8.2 Il programma COMETT II....................................................................................................................72 8.3 Il nuovo programma Erasmus...............................................................................................................74 8.4 Promuovere gli studi europei: l'Azione Jean Monnet...........................................................................77 9. Dal Trattato di Maastricht al Processo di Bologna.......................................................................................78 9.1 Il riconoscimento formale: gli articoli 126 e 127 del Trattato sull'Unione Europea.............................78 9.2 L'emergere del concetto di apprendimento permanente.......................................................................81 9.3 La razionalizzazione: SOCRATES e LEONARDO DA VINCI...........................................................84 9.4 L'istruzione superiore europea tra Processo di Bologna e Strategia di Lisbona...................................86 10. Gli anni recenti: dalla bocciatura del Trattato Costituzionale ad Erasmus+.................................................90 10.1 Un programma unico: il Lifelong Learning Programme (LLP).........................................................90 10.2 L'istruzione e la formazione nel Trattato di Lisbona...........................................................................92 10.3 La crisi economico-finanziaria dell'Eurozona.....................................................................................95 10.4 La Strategia Europa 2020 e il nuovo programma Erasmus+..............................................................96 3 ● PARTE II – L'Erasmus ha raggiunto i propri obiettivi? 11. Analisi delle fonti giuridiche.......................................................................................................................103 11.1 La Decisione del 1987 che adotta il programma d'azione Erasmus..................................................103 11.2 La Decisione recante modifica del 1989...........................................................................................104 11.3 La Decisione del 1995 che istituisce il programma d'azione SOCRATES.......................................105 11.4 La Decisione del 2000 che istituisce la seconda fase di SOCRATES...............................................106 11.5 La Decisione del 2006 che istituisce il Lifelong Learning Programme............................................107 11.6 Il Regolamento del 2013 e la nascita di Erasmus+...........................................................................108 12. Formulazione delle domande di ricerca e rassegna della letteratura esistente sui temi..............................109 12.1 The professional VALue of ERAsmus mobility (V ALERA)...............................................................110 12.2 The Erasmus Impact Study (EIS)......................................................................................................112 12.3 The Research into Employment and professional FLEXibility (REFLEX).......................................115 13. Gli effetti sulla mobilità degli studenti........................................................................................................117 13.1 Gli obiettivi quantitativi....................................................................................................................119 13.2 Equilibri e squilibri nei flussi............................................................................................................121 13.3 Gli ostacoli alla mobilità...................................................................................................................127 13.4 Risultati.............................................................................................................................................13 0 14. Gli effetti sul mercato del lavoro................................................................................................................131 14.1 Competenze percepite e competenze misurate.................................................................................135 14.2 La transizione verso il mondo del lavoro e l'avvio della carriera.....................................................144 14.3 L'impatto dell'Erasmus su occupazione e salari................................................................................1 49 14.4 Focus: stima dell'effetto Erasmus sul mercato del lavoro.................................................................15 8 14.5 Risultati.............................................................................................................................................169 15. Gli effetti sull'instaurazione dell'Europa dei cittadini.................................................................................171 15.1 L'apprendimento delle lingue straniere.............................................................................................17 4 15.2 Le implicazioni sul piano delle relazioni affettive............................................................................176 15.3 Stereotipi e competenze interculturali...............................................................................................179 15.4 Il senso di appartenenza all'Unione Europea....................................................................................182 15.5 Risultati.............................................................................................................................................188 ● Conclusione........................................................................................................................................................19 0 ● Appendice 1........................................................................................................................................................194 ● Appendice 2........................................................................................................................................................ 199 ● Riferimenti bibliografici e sitografici.................................................................................................................203 4
Indice della tesi: Nel nome di Erasmo. Evoluzione storica ed evidenze empiriche di una politica europea, Pagina 1

Indice dalla tesi:

Nel nome di Erasmo. Evoluzione storica ed evidenze empiriche di una politica europea

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Matteo Mezzalira
  Tipo: Laurea liv.II (specialistica)
  Anno: 2013-14
  Università: Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano
  Facoltà: Scienze Politiche
  Corso: Relazioni internazionali
  Relatore: Damiano Palano
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 228

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Scopri come funziona

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi