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Il ''Logos'' si fa musica: la fenomenologia del divino e la tensione verso l'ineffabile

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4 INDICE INTRODUZIONE ............................................................................................... 7 PARTE PRIMA - RAPPORTO FRA MUSICA E STORIA DELLA FILOSOFIA ......................................................................................................... 14 1. I SOGGETTI DI TRATTAZIONE ........................................................... 15 2. L’ETÀ ANTICA: IL PENSIERO SUI SUONI ......................................... 19 3. L’ETÀ MEDIEVALE: ECCLESIA SOTTO L’EGIDA DEL LOGOS CHE SI FA MUSICA ......................................................................................... 27 3.1 La Patristica ............................................................................................. 29 3.1.1 Agostino: il fondatore dell’estetica teologale cristiana .................... 33 3.2 Boezio: voci dissimili condotte in unità .................................................. 40 3.3 Gregorio Magno e Guido d’Arezzo: sistemazione della tradizione musicale .................................................................................................. 42 3.4 Bernardo di Chiaravalle e Ildegarda di Bingen: la musica come esperienza estetica ed estatica ................................................................. 45 3.5 La Scolastica: gli inni della liturgia di Tommaso d’Aquino ................... 48 3.6 Dante Alighieri: un sunto del pensiero medievale sulla musica ............. 51 4. L’ETÀ MODERNA: MUSICA ED ESEGESI DELLE SCRITTURE ..... 54 5. L’ETÀ CONTEMPORANEA: MUSICA COME ARTE CHE EVOCA L’INDICIBILE .......................................................................................... 57 5 PARTE SECONDA - RAPPORTO FRA MUSICA E RELIGIONE ............. 62 1. IL CONCILIO VATICANO II: LE CHIAVI DI LETTURA DI JOSEPH RATZINGER ............................................................................................ 63 1.1 La musica nella Sacrosanctum Concilium .............................................. 71 1.1.1 Arte e fine della musica sacra .......................................................... 73 1.1.2 Canto solenne e lingua nella liturgia ................................................ 75 1.1.3 Scholae cantorum e actuosa participatio ......................................... 78 1.1.4 Formazione di maestri, musici e cantori .......................................... 82 1.1.5 Canto gregoriano e polifonia ............................................................ 84 1.1.6 Melodie semplici e canto popolare religioso ................................... 86 1.1.7 Istruzione musicale dei missionari ................................................... 87 1.1.8 L’organo a canne e altri strumenti ................................................... 89 1.1.9 Composizioni musicali sacre e fonti dei testi ................................... 92 2. ANALISI DELLA MUSICA LITURGICA CON GLI STRUMENTI FORNITI DA RATZINGER E PIERANGELO SEQUERI ..................... 95 2.1 L’impiego della musica colta occidentale nel rito cattolico.................... 95 2.1.1 Giovanni Pierluigi da Palestrina: la teologia della creazione........... 98 2.1.2 Johann Sebastian Bach: il musicista-teologo ................................. 102 2.1.3 Franz Joseph Haydn: l’itinerario pasquale ..................................... 109 2.1.4 Wolfgang Amadeus Mozart: il raggio di bellezza dal cielo ........... 114 2.1.5 Luigi Cherubini: il fiume vivo che collega alle origini .................. 119 2.1.6 Ludwig van Beethoven: la trinità di Umanità, Dio e Natura ......... 124 2.1.7 Anton Bruckner: l’interiorità romantica al suo estremo ................ 126 2.2 Due figure di spicco della musica sacra italiana recente....................... 129 2.2.1 Il canavesano Pietro Alessandro Yon ............................................ 129 6 2.2.2 Lorenzo Perosi e la musica nella Cappella Sistina......................... 132 2.3 La musica liturgica contemporanea d’uso comune ............................... 134 2.3.1 La “Rivoluzione d’amore” nella musica dei Gen .......................... 136 2.3.2 Pierangelo Sequeri e Marco Frisina: il simbolo musicale .............. 140 2.3.3 Jacques Berthier e Joseph Gelineau: la musica ecumenica di Taizé e il silenzio ........................................................................................ 146 CONCLUSIONE............................................................................................. 154 BIBLIOGRAFIA............................................................................................. 157
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Il ''Logos'' si fa musica: la fenomenologia del divino e la tensione verso l'ineffabile

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Informazioni tesi

  Autore: Alice Bretto
  Tipo: Tesi di Laurea Magistrale
  Anno: 2013-14
  Università: Università degli Studi di Torino
  Facoltà: Filosofia
  Corso: Filosofia
  Relatore: Marco Ravera
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 164

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Parole chiave

musica
fenomenologia
logos
tensione
divino
ineffabile

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