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E-Commerce: una nuova frontiera per il settore dell'occhialeria

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2 INDICE Introduzione .................................................................................................... 7 Capitolo 1 L’Evoluzione delle strategie di vendita : L’E-Commerce .............................. 9 1.1. L’E-Commerce : evoluzione e definizione ......................................... 9 1.1.1 Definizione di E-Commerce ........................................................ 10 1.2 La diffusione dell’E-commerce .......................................................... 10 1.2.1 In Europa ..................................................................................... 10 1.2.2 In Italia ........................................................................................ 11 1.3 Le diverse classificazioni del commercio elettronico ........................ 13 1.3.1 Business to Business (B2B) ........................................................ 13 1.3.2 Business to Consumer (B2C) ...................................................... 13 1.3.3 Consumers to Consumers (C2C) ................................................. 14 1.3.4 Consumers to Business (C2B) ..................................................... 14 1.4 Vantaggi e Limiti del Commercio Elettronico ................................... 14 1.4.1 I vantaggi ..................................................................................... 14 1.4.2 I limiti e il superamento di essi ................................................... 16 1.5 Il passaggio al commercio elettronico : l’evoluzione del marketing .. 17 1.5.1 IL ruolo della Mass Customization ............................................. 18 1.6 Le opzioni strategiche dell’e-commerce ........................................... 19 1.7 I nuovi modelli di e-business .............................................................. 20 1.8 Le componenti di un e-Commerce di successo .................................. 21 1.9 Risorse e benefici per le PMI Online ................................................. 23 1.10 Le nuove frontiere dell’e-commerce ................................................ 24 1.10.1 Il mobile-commerce .................................................................. 24 1.10.2 Il couponing-commerce ............................................................. 26 1.10.3 Il social commerce ..................................................................... 26 3 Capitolo 2 Il settore dell’occhialeria .............................................................................. 29 2.1 L’industria dell’occhiale ..................................................................... 29 2.1.1 Nel mondo ................................................................................... 29 2.1.2 In Italia ........................................................................................ 30 2.2 L’export italiano ................................................................................. 31 2.3 Il distretto dell’occhiale bellunese ..................................................... 32 2.3.1 I differenti players del distretto ................................................... 33 2.4 Le principali aziende italiane leader mondiali .................................. 33 2.4.1 Luxottica ...................................................................................... 34 2.4.2 Safilo ........................................................................................... 35 2.4.3 De Rigo ........................................................................................ 36 2.4.4 Marcolin ...................................................................................... 37 2.5 Le piccole e medie imprese ................................................................ 37 2.6 Il rapporto tra industria e distribuzione .............................................. 38 2.6.1 La strategia distributiva di Luxottica ........................................... 39 2.7 Il sistema distributivo in Italia ............................................................ 40 2.7.1 I gruppi di ottici associati ............................................................ 40 2.7.2 Le catene di ottica ........................................................................ 42 2.8 La distribuzione negli Stati Uniti : le principali catene di ottica ........ 43 2.9 Le difficoltà incontrate dalle PMI senza un proprio segmento commerciale e distributivo ............................................................... 44 2.10 Gli effetti dell’internazionalizzazione .............................................. 45 2.11 Gli elementi chiave su cui puntare per le imprese del settore .......... 45 Capitolo 3 Il Web: nuova piattaforma di vendita per il settore dell’occhialeria ............ 49 3.1 L’occhiale nell’ “ottica” del Web ....................................................... 49 3.1.1 I limiti e le opportunità ................................................................ 50 3.1.2 I diversi modi di orientarsi al web ............................................... 51 4 3.2 Social Media Marketing: la campagna di Ray-Ban ............................ 53 3.2.1 La fase operativa ......................................................................... 54 3.2.2 I risultati raggiunti ....................................................................... 54 3.3. Il mobile Marketing: le piattaforme Montblanc 3D e Glasses.com .. 55 3.3.1 Montblanc 3D .............................................................................. 55 3.3.2 Glasses.com ................................................................................. 57 3.4 L’E-Commerce prima del negozio fisico: il caso Warby Parker ....... 59 3.4.1 Profilo aziendale e presentazione prodotti .................................. 59 3.4.3 La strategia commerciale adottata ............................................... 60 3.4.4 Il sito E-Commerce a catalogo .................................................... 60 3.4.5 I fattori di successo ...................................................................... 61 3.5 La personalizzazione dell’occhiale online: Nannini ........................... 62 3.5.1 Profilo aziendale e presentazione prodotti .................................. 62 3.5.2 Il sito E-Commerce con personalizzazione dell’articolo ............ 63 3.5.3 Alcune considerazioni ................................................................. 63 3.6 La realizzazione di una strategia di comunicazione digitale: il caso Sting Eyewear ................................................................................... 64 3.6.1 Presentazione del progetto Sting Eyewear .................................. 65 3.6.2 Gli obbiettivi da raggiungere ....................................................... 66 3.6.3 I parametri di valutazione e misurazione .................................... 67 3.6.4 L’identificazione di strumenti e tecniche di realizzazione .......... 67 3.6.5 Il piano di attività svolte .............................................................. 67 3.6.6 Il ruolo svolto dai media digitali ................................................. 68 3.6.7 I risultati ottenuti ......................................................................... 69 Conclusioni .................................................................................................. 71 Bibliografia .................................................................................................. 73 Sitografia ..................................................................................................... 75
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Informazioni tesi

  Autore: Natale Rundo
  Tipo: Laurea liv.I
  Anno: 2014-15
  Università: Università degli Studi di Padova
  Facoltà: Economia
  Corso: Scienze dell'economia e della gestione aziendale
  Relatore: Eleonora Di Maria
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 75

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Parole chiave

marketing
e-commerce
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