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Le anomalie di calendario nel mercato azionario italiano

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4 INDICE INTRODUZIONE CAPITOLO 1: L'ipotesi dei mercati efficienti: teoria e critiche 1.1. Le funzioni svolte dai mercati finanziari 1.2. Il concetto di efficienza nei mercati e la EMH (Efficient Markets Hypothesis) 1.2.1. Efficienza allocativa 1.2.2. Efficienza valutativa 1.2.3. Efficienza informativa 1.2.3.1. I pionieri della teoria dell'efficienza dei mercati 1.2.3.2. Il contributo di Eugene Fama e la formulazione dell'EMH Ipotesi di efficienza in forma debole Ipotesi di efficienza in forma semi-forte Ipotesi di efficienza in forma forte 1.2.4. Efficienza di piena assicurazione 1.2.5. Efficienza funzionale 1.3. Le critiche alla teoria dei mercati efficienti 1.3.1. Le critiche avanzate dagli analisti tecnici 1.3.2. Le critiche mosse dagli accademici 1.3.2.1. L'effetto P/E 1.3.2.2. Lo small-firm effect 1.3.2.3. Anomalie nei rendimenti a lungo termine delle azioni di nuova emissione 1.3.2.4. L'inversione dei rendimenti nel lungo periodo 1.3.2.5. Le bolle speculative 5 1.3.2.6. Il momentum dei prezzi 1.3.2.7. Il ruolo del rapporto D/P 1.3.2.8. Azioni “value” e azioni “growth” 1.3.2.9. Le altre “anomalie” 1.3.3. Crisi finanziaria e nuove critiche CONCLUSIONE CAPITOLO 2: Le anomalie di calendario 2.1. La Market Seasonality Theory e le principali anomalie di calendario 2.2. L'effetto gennaio 2.2.1. January Barometer 2.3. L'effetto weekend 2.4. L'Halloween Effect 2.5. L'effetto “cambio del mese” 2.6. L'effetto Holiday 2.7. Regolarità a livello mensile 2.7.1. Il ciclo dei prezzi nel corso dei singoli mesi 2.7.2. Effetto “Month of the year” 2.8. Il “Good day sunshine Effect” 2.9. L'effetto ora legale 2.10. Altre anomalie CONCLUSIONE APPENDICE 6 CAPITOLO 3: Evidenze empiriche nel mercato azionario italiano tra il 1992 e il 2011 3.1. Obiettivo delle analisi e dati storici di riferimento 3.2. Effetto Halloween 3.2.1. Intere serie storiche 3.2.2. Periodo 1992-1998 3.2.3. Periodo 1999-2004 3.2.4. Periodo 2005-2011 3.2.5. Conclusione (Effetto Halloween) 3.3. Effetto Gennaio 3.3.1. Periodo 1992-1998 3.3.2. Periodo 1999-2004 3.3.3. Periodo 2005-ottobre 2011 3.3.4. Intere serie storiche 3.3.5. Conclusione (Effetto Gennaio) 3.4. Effetto Holiday 3.4.1. Effetto Holiday sull’indice FTSE Mib dal 1998 al 2011 3.4.2. Effetto Holiday su 18 titoli tra il 1996 e il 2011 3.4.3. Conclusione (Effetto Holiday) 3.5. Effetto Weekend 3.5.1. Periodo 1998-2002 3.5.2. Periodo 2003-2006 3.5.3. Periodo 2007-ottobre 2011 3.5.3.1. Un “effetto mercoledì” nel corso della Grande Crisi? 3.5.4. Conclusione (Effetto Weekend) 7 3.6. Effetto “Turn of the Month” 3.6.1. Periodo 1998-2002 3.6.1.1. Analisi dei rendimenti del primo giorno del mese 3.6.1.2. Analisi dei rendimenti dei giorni a cavallo tra due mesi 3.6.2. Periodo 2003-2006 3.6.2.1. Analisi dei rendimenti del primo giorno del mese 3.6.2.2. Analisi dei rendimenti dei giorni a cavallo tra due mesi 3.6.3. Periodo 2007-ottobre 2011 3.6.3.1. Analisi dei rendimenti del primo giorno del mese 3.6.3.2. Analisi dei rendimenti dei giorni a cavallo tra due mesi 3.6.4. Conclusioni (Effetto “Turn of the Month”) CONCLUSIONE APPENDICE AL CAPITOLO 3 CAPITOLO 4: Le dimensioni sociali degli effetti di calendario 4.1. Introduzione 4.2. Le dimensioni sociali dei mercati finanziari 4.2.1. Il ruolo dell’incertezza e della razionalità limitata nelle decisioni degli investitori 4.2.2. “Convenzioni” e “Profezie che si auto-avverano” 4.2.3. Comportamenti gregari 4.2.4. Struttura relazionale dei mercati e fenomeni ciclici 4.2.5. Ruolo delle informazioni e Herding Behaviour 4.2.6. Nuove tecnologie, ma vecchio bisogno di ridurre l’incertezza 4.2.7. Psicologia delle folle nei mercati finanziari 8 4.3. Effetti di calendario e sociologia 4.3.1. Propensione all’acquisto e “Effetti di calendario” 4.3.2. Comportamento dei singoli investitori e “Effetto weekend” 4.3.3. Vacanze ed “Effetto Halloween” 4.3.4. Il ruolo dell’ottimismo nelle giornate prefestive 4.3.5. Le ipotesi di Jakobs e Levy CONCLUSIONE RIFLESSIONI CONCLUSIVE
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Le anomalie di calendario nel mercato azionario italiano

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Informazioni tesi

  Autore: Stefano Simionato
  Tipo: Tesi di Laurea Magistrale
  Anno: 2011-12
  Università: Università degli Studi di Torino
  Facoltà: Economia
  Corso: Finanza aziendale e Mercati finanziari
  Relatore: Marco Elia
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 158

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