Skip to content

Un altro genere di comunicazione. Il maschilismo nel linguaggio politico e mediatico italiano

Gratis L'indice di questa tesi è scaricabile gratuitamente in formato PDF.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline. L'iscrizione non comporta alcun costo: effettua il Login o Registrati.

Mostra/Nascondi contenuto.
3 INDICE INTRODUZIONE ________________________________________ 5   CAPITOLO 1 - LA CULTURA DELLA DIFFERENZA ___________ 11   1.   QUESTIONE DI GRUPPI _____________________________ 11   2.   MASCHILISMO VS FEMMINISMO? ______________________ 15   3.   ALLE ORIGINI DELLO STEREOTIPO _____________________ 18   3.1   LA RELIGIONE __________________________________ 26   4.   “SEI SOLO UNA DONNA!”: DIVISI PER CATEGORIE ___________ 29   5.   PREGIUDIZIO SOTTILE E MANIFESTO ___________________ 44   6.   UCCISE PER TROPPO AMORE - IL LINGUAGGIO ____________ 54   7.   “NON PIANGERE! I VERI UOMINI NON PIANGONO” ___________ 61   CAPITOLO 2 - MISOGINIA ISTITUZIONALE _________________ 67   1.   UN PERCORSO ITALIANO ____________________________ 67   2.   LA RINASCITA DEL MASCHILISMO ______________________ 70   3.   UN VENTENNIO DA CAVALIERI ________________________ 72   3.1   UNA POLITICA SPETTACOLARE ______________________ 76   3.2   SPECCHI RIFLESSI: GIORNALISMO E POLITICA ____________ 79   3.3   TUTTE LE DONNE DEL PRESIDENTE ___________________ 83   4.   IO SONO COME LA TV MI VUOLE. IDENTITÀ FEMMINILE NELL’INDUSTRIA CULTURALE _____________________________ 97   4.1   ADVERTISING – CONSUMI SESSUALIZZATI ______________ 97   4.2   MAMMA TV! __________________________________ 122   CAPITOLO 3 - COLPEVOLI DI ESSERE DONNE ____________ 131   1.   IL PARTITO TRASVERSALE DELLA MISOGINIA _____________ 131   2.   GRETA E VANESSA, DA VOLONTARIE A “PUTTANELLE” ______ 135   3.   LA VOCE DEL WEB _______________________________ 156   3.1   COMMENTI ALLA DISINFORMAZIONE __________________ 156   3.2   COMMENTI ALL’INFORMAZIONE _____________________ 171   3.2.1   “IL GIORNALE” _______________________________ 172   3.2.2   “IL FATTO QUOTIDIANO” ________________________ 178   3.3   TIRANDO LE SOMME _____________________________ 183   CAPITOLO 4 - CAMBIARE È POSSIBILE __________________ 185   1.   CONSEGUENZE PRATICHE DI UNA VISIONE MISOGINA ______ 185   2.   SPERANZE DI MIGLIORAMENTO ______________________ 201   RIFERIMENTI BIBLIOGRAFICI __________________________ 205  
Indice della tesi: Un altro genere di comunicazione. Il maschilismo nel linguaggio politico e mediatico italiano, Pagina 1

Indice dalla tesi:

Un altro genere di comunicazione. Il maschilismo nel linguaggio politico e mediatico italiano

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Valentina Sorrentino
  Tipo: Diploma di Laurea
  Anno: 2014-15
  Università: Università degli Studi di Roma La Sapienza
  Facoltà: Facoltà di Scienze politiche, Sociologia, Comunicazione
  Corso: Scienze e tecnologie della comunicazione
  Relatore: Christian Ruggiero
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 217

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Scopri come funziona

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi