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La storia secondo noi: esperienze di vita nell'anziano istituzionalizzato

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I   INDICE Introduzione .................................................................................................................................. III 1. Invecchiamento della popolazione e nuovi interventi di welfare ................................... 1 1.1 L’invecchiamento della popolazione: opportunità o sfida? ........................................... 1 1.2 Proiezioni mondiali dell’invecchiamento demografico ................................................. 2 1.3 Una transizione epidemiologica: che significa? ............................................................ 3 1.3.1 Uomini e donne: quali differenze nel vivere la vecchiaia? .................................... 4 1.3.2 L’evoluzione del concetto d’invecchiamento ........................................................ 5 1.4 Come si può affrontare l’invecchiamento demografico? ............................................... 6 1.4.1 Prospettive a livello socio-sanitario e assistenziale................................................ 6 1.4.2 Prospettive nell’ambito della ricerca scientifica .................................................... 7 1.5 Gli interventi da attuare: come garantire un nuovo Welfare State? ............................... 8 1.5.1 La garanzia del reddito ........................................................................................... 8 1.5.2 L’accesso a cure mediche di qualità ....................................................................... 9 1.5.3 La possibilità di vivere in un ambiente favorevole ................................................ 9 2. L’invecchiamento fisio-patologico nell’anziano ............................................................. 11 2.1 L’invecchiamento della vita......................................................................................... 11 2.2 La vecchiaia della persona ........................................................................................... 12 2.2.1 La comorbilità nell’anziano ................................................................................. 13 2.2.2 La disabilità e la fragilità nell’anziano ................................................................. 13 2.3 Le demenze .................................................................................................................. 15 2.3.1 La classificazione delle demenze ......................................................................... 16 2.3.1.1 Le demenze primarie .................................................................................... 17 2.3.1.2 Le demenze associate a degenerazione neuronale primaria ......................... 19 2.3.1.3 Le demenze vascolari ................................................................................... 20 3. Le strutture per anziani: la legislazione e il cambiamento multiprofessionale ......... 21 3.1 I servizi assistenziali per anziani ................................................................................. 21 3.1.1 Le Residenze Sanitarie Assistenziali (RSA) ........................................................ 21 3.1.2 Il centro diurno residenziale ................................................................................. 22 3.1.3 Le case di riposo ................................................................................................... 22 3.1.4 Le comunità alloggio ............................................................................................ 22 3.1.5 Le strutture miste .................................................................................................. 23 3.2 Le principali figure professionali dell’area anziani ..................................................... 23 3.3 I cambiamenti legislativi .............................................................................................. 24 3.3.1 I cambiamenti a livello nazionale ......................................................................... 25 3.3.2 I cambiamenti a livello regionale (FVG) ............................................................. 27 3.3.2.1 La Legge Regionale n. 22/2014 ................................................................... 28 3.4 Il cambiamento multiprofessionale .............................................................................. 33 3.4.1 L’Approccio Assistenziale ................................................................................... 34 3.4.2 L’Approccio Riabilitativo .................................................................................... 34 3.4.3 L’Approccio Validante ......................................................................................... 35 3.4.4 L’Approccio Psicosociale .................................................................................... 35 3.4.5 L’Approccio Protesico ......................................................................................... 35 3.4.6 L’Approccio Capacitante ..................................................................................... 36 Indice      II   4. Valutazione e interventi educativi sull’anziano istituzionalizzato: quali scegliere? . 37 4.1 Gli strumenti di valutazione ........................................................................................ 39 4.1.1 Le scale a una dimensione ................................................................................... 39 4.1.1.1 L’um ore ........................................................................................................ 39 4.1.1.2 La cognitività ............................................................................................... 40 4.1.1.3 Il comportamento ......................................................................................... 41 4.1.2 Le scale a due dimensioni .................................................................................... 42 4.1.2.1 La sfera mentale-sociale (MS) ..................................................................... 42 4.1.2.2 La sfera fisico-mentale (FM) ....................................................................... 42 4.1.3 Le scale a tre dimensioni ...................................................................................... 43 4.1.3.1 Gli strumenti semplici .................................................................................. 44 4.1.3.2 Gli strumenti compositi ................................................................................ 44 4.1.4 Le altre scale di valutazione ................................................................................. 45 4.2 Gli interventi dell’educatore professionale ................................................................. 46 4.2.1 Il laboratorio creativo ........................................................................................... 46 4.2.2 Il laboratorio grafico ............................................................................................ 46 4.2.3 Il laboratorio di cucina ......................................................................................... 47 4.2.4 Gli altri laboratori ................................................................................................ 47 4.2.4.1 Il cucito ........................................................................................................ 47 4.2.4.2 Il giornalino .................................................................................................. 48 4.2.5 L’attività di giardinaggio ..................................................................................... 48 4.2.6 Le attività di stimolazione sensoriale ................................................................... 48 4.2.6.1 La stimolazione dell’udito ........................................................................... 49 4.2.6.2 La stimolazione dell’olfatto ......................................................................... 50 4.2.6.3 La stimolazione visiva ................................................................................. 50 4.2.6.4 La stimolazione multisensoriale: la pet therapy ........................................... 51 4.3 Le attività di socializzazione ....................................................................................... 53 4.3.1 I giochi da tavolo ................................................................................................. 53 4.3.2 Le passeggiate di gruppo ..................................................................................... 53 4.3.3 I ritrovi di gruppo ................................................................................................. 53 4.3.4 Il gruppo di discussione ....................................................................................... 54 4.3.4.1 L’origine dei gruppi di discussione .............................................................. 55 5. “La storia secondo noi”: un progetto di socializzazione .............................................. 57 5.1 La struttura ................................................................................................................... 58 5.2 I “protagonisti” del progetto ........................................................................................ 58 5.3 Tempi di realizzazione e setting .................................................................................. 60 5.4 Lo svolgimento del progetto ........................................................................................ 62 5.5 I risultati del progetto .................................................................................................. 65 5.5.1 Il prospetto delle presenze ................................................................................... 65 5.5.2 Il grado di coinvolgimento ................................................................................... 66 Conclusioni ................................................................................................................................... 73 Appendice ..................................................................................................................................... 75 Bibliografia e sitografia ................................................................................................................ 79
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La storia secondo noi: esperienze di vita nell'anziano istituzionalizzato

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Informazioni tesi

  Autore: Alex Marcuzzi
  Tipo: Tesi di Laurea
  Anno: 2013-14
  Università: Università degli Studi di Udine
  Facoltà: Medicina e Chirurgia
  Corso: Educazione professionale
  Relatore: Maria Luisa Valenta
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 90

FAQ

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