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Crowdsensing di parametri percettivi

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Indice 1 Introduzione 1 1.1 Background . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 1 1.2 Crowdsensing: i cittadini come “sensori” in rete . . . . . . . . . 2 1.3 Tassonomia dei sistemi di Crowdsensing . . . . . . . . . . . . . 3 1.4 Crowdsensing: implicazioni e sfide da affrontare . . . . . . . . . 5 1.4.1 Meccanismi di incentivazione . . . . . . . . . . . . . . . 5 1.4.2 Le implicazioni sulla privacy . . . . . . . . . . . . . . . . 7 1.4.3 Attendibilità dei dati . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 8 1.5 Crowdsensing per progettare Smart City . . . . . . . . . . . . . 8 1.6 Scopo della tesi . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 9 2 La società dei dati 10 2.1 Premessa . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 10 2.2 Big Data . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 11 2.2.1 Datizzazione . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 12 2.2.2 Big Data e Cloud Computing . . . . . . . . . . . . . . . 13 2.2.3 L’aspetto tecnologico . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 14 2.3 Open Data . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 15 2.3.1 Open Data in Italia . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 16 2.3.2 Open Service . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 17 3 Caso d’uso da realizzare 18 3.1 Scelta del caso d’uso . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 18 3.2 La psicologia ambientale . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 19 3.3 Qualità ambientale “oggettiva” vs. “soggettiva” . . . . . . . . . 19 3.4 Integrazione tra “oggettivo” vs. “soggettivo” . . . . . . . . . . . 20 3.5 I metodi di ricerca nella psicologia ambientale . . . . . . . . . . 20 3.6 La soddisfazione residenziale . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 21 3.7 L’attaccamento al luogo di residenza . . . . . . . . . . . . . . . 21 3.8 Gli indici IQURP e AQ . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 21 3.9 Primi impieghi degli indici IQURP e AQ . . . . . . . . . . . . . 23 3.10 Le scale IQURP . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 24 3.10.1 Scala1: Spazio architettonico-urbanistico . . . . . . . . 24 v 3.10.2 Scala2: Spazio praticato . . . . . . . . . . . . . . . . . . 25 3.10.3 Scala3: Spazio verde . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 25 3.10.4 Scala4: Gente e relazioni sociali . . . . . . . . . . . . . 26 3.10.5 Scala5: Servizi sociali . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 26 3.10.6 Scala6: Servizi ricreativi . . . . . . . . . . . . . . . . . . 27 3.10.7 Scala7: Servizi commerciali . . . . . . . . . . . . . . . . 28 3.10.8 Scala8: Servizi di trasporto . . . . . . . . . . . . . . . . 28 3.10.9 Scala9: Servizi di trasporto . . . . . . . . . . . . . . . . 28 3.10.10Scala10: Salubrità ambientale . . . . . . . . . . . . . . . 29 3.10.11 Scala11: Manutenzione e cura . . . . . . . . . . . . . . 29 3.10.12 Scala di Attaccamento al Quartiere (AQ) . . . . . . . . 30 4 Analisi del caso d’uso e scelte progettuali 31 4.1 Introduzione . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 31 4.2 Nuovi strumenti di indagine urbana: le metodologie digitali . . 31 4.3 I nuovi strumenti di acquisizione dei dati di indagine urbana . . 33 4.4 La scala “Gente e relazioni sociali” . . . . . . . . . . . . . . . . 34 4.5 Strategie di campionamento . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 35 4.6 La georeferenziazione delle unità statistiche . . . . . . . . . . . 36 4.6.1 L’analisi dell’indirizzo IP . . . . . . . . . . . . . . . . . 36 4.6.2 Localizzazione tramite le celle della rete telefonica cellu- lare . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 37 4.6.3 Il sistema di posizionamento GPS . . . . . . . . . . . . 37 4.6.4 I nuovi servizi di localizzazione . . . . . . . . . . . . . . 38 4.7 Social media e l’era biomediatica . . . . . . . . . . . . . . . . . 38 4.8 Scelta del livello di scala territoriale . . . . . . . . . . . . . . . 39 4.9 La quantificazione degli indici IQURP . . . . . . . . . . . . . . 41 4.10 La nuova era della cartografia . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 43 4.11 Riepilogo . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 44 5 Progettazione 45 5.1 Scopo del progetto . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 45 5.2 Scelte tecnologiche . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 46 5.2.1 L’architettura .NET . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 46 5.2.2 ASP.NET . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 47 5.2.3 Il linguaggio C# . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 48 5.2.4 HTML5 . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 49 5.2.5 CSS . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 49 5.2.6 JavaScript . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 50 5.2.7 Facebook API . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 50 5.2.8 Google Maps API v3 . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 50 5.2.9 Geolocation API . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 51 5.2.10 XML vs JSON . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 52 5.2.11 PostgreSQL e PostGIS . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 52 vi 5.3 La legge: il W3C . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 52 6 Data Layer: implementazione 54 6.1 Introduzione . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 54 6.2 Progettazione concettuale . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 54 6.2.1 Schema scheletro . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 55 6.2.2 Entità “UTENTE” . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 55 6.2.3 Entità “IQURP” . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 56 6.2.4 Relazione “Data Sensing” . . . . . . . . . . . . . . . . . 57 6.2.5 Il diagramma E-R . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 57 6.3 Scelta del DBMS: PostgreSQL e l’estensione PostGIS . . . . . . 59 6.3.1 Il tipo Geometry . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 59 6.3.2 Le funzioni spaziali di PostGIS . . . . . . . . . . . . . . 60 6.3.3 Lo strumento di amministrazione del database . . . . . 60 6.4 Progettazione logica . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 61 6.4.1 Traduzione . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 61 6.4.2 Traduzione entità “IQURP” . . . . . . . . . . . . . . . . 61 6.4.3 Traduzione entità “UTENTE” . . . . . . . . . . . . . . . 62 6.4.4 Normalizzazione . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 62 6.5 Traduzione dello schema relazionale nel linguaggio SQL . . . . 62 6.5.1 Creazione del database . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 62 6.5.2 Creazione delle tabelle . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 63 6.6 Progettazione fisica . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 63 6.7 Importare dati geografici nel database . . . . . . . . . . . . . . 65 7 Presentation Layer: implementazione della web app 67 7.1 Introduzione . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 67 7.2 Use Cases . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 67 7.3 Lo strumento di sviluppo . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 69 7.4 HTML5 e CSS . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 70 7.5 Integrazione con Facebook: il protocollo OAuth 2.0 . . . . . . . 70 7.6 Creazione di una applicazione Facebook . . . . . . . . . . . . . 71 7.7 Login tramite Facebook . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 72 7.8 Localizzazione . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 74 7.9 Riconoscere il dispositivo client . . . . . . . . . . . . . . . . . . 82 7.10 Questionario digitale . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 83 8 Presentation Layer: implementazione del sito web 89 8.1 Introduzione . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 89 8.2 Use Cases . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 89 8.3 Visualizzazione della mappa di Milano . . . . . . . . . . . . . . 92 8.4 Visualizzazione dei confini geografici relativi ai NIL (Nuclei d’I- dentità Locale) . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 93 8.5 Le georeferenziazione delle unità statistiche . . . . . . . . . . . 97 vii 8.6 Visualizzazione dei risultati . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 100 9 Business Logical Layer: implementazione 109 9.1 Introduzione . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 109 9.2 Design Patterns: il Pattern Singleton . . . . . . . . . . . . . . . 109 9.3 La classe NilManager . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 110 9.4 Inserimento dei dati nel database . . . . . . . . . . . . . . . . . 112 9.5 Caricamento del dato cartografico in memoria . . . . . . . . . . 114 9.6 La quantificazione degli indici IQURP . . . . . . . . . . . . . . 118 9.7 La posizione geografica delle unità statistiche . . . . . . . . . . 122 10 Conclusioni 124 10.1 Riepilogo . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 124 10.2 Conclusioni ed evoluzioni future . . . . . . . . . . . . . . . . . . 127 Bibliografia 129 Ringraziamenti 133 viii
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Crowdsensing di parametri percettivi

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Informazioni tesi

  Autore: Marcello Martinucci
  Tipo: Laurea liv.I
  Anno: 2013-14
  Università: Università degli Studi di Urbino
  Facoltà: Scienze e Tecnologie Informatiche
  Corso: Informatica applicata
  Relatore: Alessandro Bogliolo
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 143

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