Skip to content

Valutazione tecnico economica della trasformazione dell'ordinamento produttivo di un'azienda da latte in Umbria con analisi della filiera del latte

Gratis L'indice di questa tesi è scaricabile gratuitamente in formato PDF.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline. L'iscrizione non comporta alcun costo: effettua il Login o Registrati.

Mostra/Nascondi contenuto.
I INDICE SOMMARIO ..................................................................................................................................................................................... III ABSTRACT ...................................................................................................................................................................................... III RINGRAZIAMENTI ......................................................................................................................................................................... IV INTRODUZIONE................................................................................................................................................................................ 1 CAPITOLO 1 ....................................................................................................................................................................................... 4 IL MERCATO DEL LATTE IN ITALIA E I FATTORI DI COMPETITIVITÀ ................................................................................ 4 1.1. La filiera del latte: un cammino dall’allevatore al consumatore .............................................................................................. 4 1.2. Uno sguardo all’Italia .............................................................................................................................................................. 9 1.2.1 La stima del flusso del valore del latte lungo la filiera .......................................................................................................... 9 1.2.2 La situazione del mercato nel 2013 ..................................................................................................................................... 10 1.2.3 La redditività delle aziende italiane ..................................................................................................................................... 11 1.2.4 Gli allevamenti da latte: struttura ........................................................................................................................................ 12 1.2.5 La produzione italiana di latte ............................................................................................................................................. 14 1.3 L’industria di trasformazione ................................................................................................................................................. 15 1.3.1 La specializzazione e la dimensione degli impianti ............................................................................................................. 16 1.3.2 Le produzioni dell’industria lattiero-casearia ...................................................................................................................... 18 1.3.3 La distribuzione dei prodotti lattiero-caseari in Italia .......................................................................................................... 20 1.4 Conclusioni ............................................................................................................................................................................ 21 CAPITOLO 2 ..................................................................................................................................................................................... 22 I PRINCIPALI STRUMENTI DI POLITICA PER IL LATTE ......................................................................................................... 22 2.1 Gli strumenti della politica lattiero-casearia ........................................................................................................................... 22 2.2 La storia delle quote latte ....................................................................................................................................................... 23 2.3 Il regime transitorio e la graduale eliminazione delle quote latte............................................................................................ 25 2.4 Lo scenario del post quote latte .............................................................................................................................................. 28 2.4.1 Il pacchetto latte .................................................................................................................................................................. 29 2.5 Il settore latte dopo il 2015 ..................................................................................................................................................... 32 2.6 Il futuro dei prezzi del latte .................................................................................................................................................... 34 2.7 Il fondo latte di qualità .......................................................................................................................................................... 37 2.8 Conclusioni ............................................................................................................................................................................ 38 CAPITOLO 3 ..................................................................................................................................................................................... 40 IL SETTORE LATTIERO CASEARIO IN UMBRIA ...................................................................................................................... 40 3.1 La situazione dell’Umbria ...................................................................................................................................................... 40 3.2 La dinamica del settore in Umbria ......................................................................................................................................... 40 3.3 Uno sguardo ai dati del censimento in Umbria ....................................................................................................................... 41 3.4 Lo scenario di trasformazione in Umbria: il gruppo Grifo Agroalimentare ............................................................................ 45 3.4.1 Il regolamento interno per la produzione del latte nel gruppo Grifo Agroalimentare .......................................................... 47 3.4.2 Il pagamento latte alta qualità .............................................................................................................................................. 49 3.4.3 Il latte alta qualità ................................................................................................................................................................ 50 3.4.4 La produzione di latte biologico .......................................................................................................................................... 51 3.4.5 I numeri del gruppo Grifo Agroalimentare .......................................................................................................................... 51 3.5 Uno sguardo alla filiera corta ................................................................................................................................................. 53 3.6 Conclusioni ............................................................................................................................................................................ 57 CAPITOLO 4 ..................................................................................................................................................................................... 58 L’AZIENDA AGRICOLA BERTAZZI LUIGI E FIGLI ................................................................................................................... 58 4.1 Il capitale fondiario ................................................................................................................................................................ 58 4.1.2 I miglioramenti fondiari ...................................................................................................................................................... 62 4.2 Il capitale di esercizio dell’azienda agricola Bertazzi ............................................................................................................. 66 4.2.1 Le macchine motrici ............................................................................................................................................................ 66 II 4.2.2 Le macchine operatrici ........................................................................................................................................................ 66 4.2.3 Il bestiame ........................................................................................................................................................................... 67 4.2.4 I prodotti di scorta ............................................................................................................................................................... 69 4.3 Il lavoro .................................................................................................................................................................................. 70 CAPITOLO 5 ..................................................................................................................................................................................... 71 MATERIALI E METODI .................................................................................................................................................................. 71 5.1 La descrizione aziendale ........................................................................................................................................................ 72 5.2 La descrizione del mercato ..................................................................................................................................................... 72 5.3 Analisi degli scenari ............................................................................................................................................................... 72 5.4 I parametri economici............................................................................................................................................................. 73 5.4.1 Il reddito netto ..................................................................................................................................................................... 73 5.4.2 Il Break Even Point e l’analisi di sensitività ........................................................................................................................ 74 CAPITOLO 6 ..................................................................................................................................................................................... 75 GLI EFFETTI DELLA RIFORMA PAC ........................................................................................................................................... 75 6.1 La nuova PAC ........................................................................................................................................................................ 75 6.2 Il pagamento di base ............................................................................................................................................................... 76 6.3 Il pagamento ecologico .......................................................................................................................................................... 77 6.4 Il pagamento dei giovani agricoltori ....................................................................................................................................... 79 6.5 I pagamenti accoppiati ........................................................................................................................................................... 81 6.5.1 Gli aiuti accoppiati alla zootecnia da latte ........................................................................................................................... 81 6.5.2 Gli aiuti accoppiati ai seminativi ......................................................................................................................................... 82 6.6 La situazione dell’azienda Bertazzi ........................................................................................................................................ 83 6.7 Conclusioni ............................................................................................................................................................................ 84 CAPITOLO 7 ..................................................................................................................................................................................... 85 LA VALUTAZIONE TECNICO-ECONOMICA DEI VARI SCENARI .......................................................................................... 85 7.1 Lo scenario attuale dell’azienda Bertazzi ............................................................................................................................... 85 7.1.2 Lo stato patrimoniale ........................................................................................................................................................... 86 7.1.3 Il conto economico .............................................................................................................................................................. 88 7.1.4 La simulazione dello scenario status quo al variare del prezzo del latte .............................................................................. 92 7.2 Lo scenario della trasformazione del latte in azienda ............................................................................................................. 94 7.2.1 Il mercato dei prodotti vaccini locali ................................................................................................................................... 95 7.2.2 Lo stato patrimoniale ........................................................................................................................................................... 96 7.2.3 Il conto economico .............................................................................................................................................................. 97 7.2.4. Ipotesi di vendita nello scenario della trasformazione ..................................................................................................... 102 7.3 Lo scenario di disattivazione aziendale ................................................................................................................................ 103 7.3.1 Lo stato patrimoniale ......................................................................................................................................................... 104 7.3.2 Il conto economico ............................................................................................................................................................ 105 7.4 Conclusioni .......................................................................................................................................................................... 108 CAPITOLO 8 ................................................................................................................................................................................... 110 CONCLUSIONI .............................................................................................................................................................................. 110 8.1 Il settore del latte: politica e mercato .................................................................................................................................... 110 8.2 Gli scenari dell’azienda agricola Bertazzi ............................................................................................................................ 111 8.3 Conclusioni .......................................................................................................................................................................... 114 BIBLIOGRAFIA ............................................................................................................................................................................. 115 SITOGRAFIA .................................................................................................................................................................................. 118
Indice della tesi: Valutazione tecnico economica della trasformazione dell'ordinamento produttivo di un'azienda da latte in Umbria con analisi della filiera del latte, Pagina 1

Indice dalla tesi:

Valutazione tecnico economica della trasformazione dell'ordinamento produttivo di un'azienda da latte in Umbria con analisi della filiera del latte

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Danluigi Bertazzi
  Tipo: Tesi di Laurea Magistrale
  Anno: 2013-14
  Università: Università degli Studi di Perugia
  Facoltà: Agraria
  Corso: sviluppo rurale sostenibile
  Relatore: Angelo  Frascarelli
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 123

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Scopri come funziona

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

valutazione aziendale
latte
analisi economica
quote latte
minicaseificio

Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi