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La promozione dell’Italia nel mondo attraverso i New Media

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Indice Introduzione pag. 8 CAPITOLO 1: L ’EMIGRAZIONE ITALIANA E L ’ITALICITA’ pag. 12 1.1- L’emigrazione italiana nel corso della storia pag. 12 1.1.1- L’Ottocento pag. 12 1.1.2- Dall’unità d’Italia alla Prima Guerra Mondiale pag. 15 1.1.3- Tra le due guerre mondiali pag. 18 1.1.4- Il secondo dopoguerra pag. 19 1.1.5- L’evoluzione del fenomeno migratorio (1976-2013) pag. 22 1.2- L’emigrazione italiana negli Stati Uniti pag. 26 1.2.1- Migrazione e Legislazione negli Stati Uniti pag. 29 1.3- Il concetto di italicità pag. 30 1.3.1- I valori alla base dell’italicità pag. 34 1.4- Dal pregiudizio, allo stereotipo, all’italicità pag. 39 1.5- Il riscatto italiano pag. 51 CAPITOLO 2: IL MINISTERO DEGLI AFFARI ESTERI E LA POLITICA CULTURALE ESTERA pag. 60 2.1-Come il Ministero degli Affari Esteri contribuisce alla promozione e alla tutela della lingua e della cultura italiana pag. 61 2.1.1- Politica estera e promozione della cultura italiana all’estero pag. 65 2.1.2- Le strutture del Mae preposte all’attuazione della politica culturale estera pag. 66 2.1.3- Gli Stati Generali della Lingua Italiana pag. 69 4 2.2- Commissione Nazionale per la Promozione della Cultura Italiana all’estero pag. 72 2.3- Gli obiettivi della politica culturale estera: la diplomazia culturale pag. 76 CAPITOLO 3: I MEDIA COME MEZZO DI PROMOZIONE DELLA LINGUA E DELLA CULTURA ITALIANA ALL ’ESTERO pag. 81 3.1- Il termine ‘media’: definizione e brevi cenni storici pag. 81 3.2- I mezzi di comunicazione di massa come agenti di socializzazione pag. 85 3.3- La lingua e la cultura italiana veicolati dai media pag. 87 3.4- Le proprietà della lingua dei media pag. 88 3.5- I termini e il lessico dei media pag. 91 3.6- La promozione della lingua italiana all’estero pag. 92 3.7- I giornali italiani nel mondo finanziati dal MAE pag. 93 3.8- La FUSIE pag. 101 CAPITOLO QUATTRO: LA FUNZIONE SOCIALE DEL GIORNALISMO pag. 103 4.1- L’articolo di giornale pag. 104 4.1.1- Struttura del giornale pag. 104 4.2- Struttura dell’articolo di giornale pag. 105 4.2.1- Il titolo pag. 106 4.2.2-Il lead pag. 107 4.2.3-La conclusione pag. 108 4.3- Le diverse tipologie di articolo pag. 109 4.4- I Mass Media pag. 115 4.5- I New Media pag. 116 4.6- La sociologia del New Media pag. 117 CAPITOLO 5: I PRINCIPALI MEDIA ITALIANI A NEW YORK pag. 120 5 5.1- ITALICS: T elevision for the Italian-American Experience pag. 121 5.1.1- The John D. Calandra Italian American Institute pag. 121 5.2- La Voce di New York pag. 122 5.3- I-Italy Ny (Italian/American Digital Project) pag. 123 5.3.1- I mezzi di comunicazione utilizzati da I-Italy pag. 125 5.3.2-I-Italy raccontata da Letizia Airos e Ottorino Cappelli pag. 127 5.3.3.- Traduzione articolo Back to the future? pag. 130 CAPITOLO SEI E SETTE: I NEW MEDIA COME PRINCIPALI AGENTI DELLA PROMOZIONE DI UN EVENTO. CASE STUDY: I-ITALY NY PER LA PROMOZIONE DI TORINO NEW YORK pag.134 CAPITOLO SEI: L ’IMMAGINE DA PROMUOVERE pag. 135 6.1- La promozione di una città pag. 135 6.2- Immagine e Identità pag. 136 6.2.1- L’immagine del territorio da promuovere pag. 137 6.3- Promuovere le offerte del territorio pag. 138 6.3.1- Beni culturali pag. 138 6.3.2- Prodotti enogastronomici pag. 139 6.3.3- Beni Ambientali pag. 139 6.3.4- Grandi Eventi Culturali pag. 140 6.4- I pubblici di riferimento della promozione pag. 141 6.5- Gli Strumenti di comunicazione pag. 142 6.5.1 – La pubblicità pag. 143 6.6- Il piano strategico di T orino pag. 144 CAPITOLO SETTE: I NEW MEDIA NELLA PROMOZIONE DI TORINO A NEW YORK pag. 152 7.1- I media nella promozione di T orino a New York pag. 152 6 7.2- Dagli eventi all’articolo di giornale pag. 158 7.3- Piero Fassino a New York: vi presento T orino pag. 160 7.3.1- Piero Fassino a New York: vi presento T orino, traduzione in Italiano pag. 165 7.4- Analisi dell'articolo pag. 173 7.4.1- Registro e Sintassi pag. 176 7.4.2- Stile pag. 177 7.4.3- Campi semantici pag. 178 7.4.4- Funzioni pag. 178 7.4.5- Strumenti retorici pag. 179 7.5 -Articolo del magazine cartaceo I-Italy-Ny sulla promozione di T orino a New York pag. 180 7.5.1- Traduzione articolo magazine pag. 185 7.5.2- Analisi degli articoli pag. 193 7.6- Online vs. Cartaceo pag. 195 7.7- La voce di New York nella promozione di T orino a New York pag. 198 7.7.1- T orino a caccia di investitori pag. 201 7.7.2- Fassino al circolo PD di New York: io sto col Sindaco pag. 204 7.7.3- Analisi degli articoli pag. 207 7.8- Intervista alla direttrice dell’ufficio Marketing del Turismo di To r i n o pag. 210 Conclusioni pag. 216 Appendice pag. 219 Bibliografia pag. 240 Articoli pag. 250 Sitografia pag. 252 7
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La promozione dell’Italia nel mondo attraverso i New Media

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Informazioni tesi

  Autore: Maria Giovanna Pagnotta
  Tipo: Tesi di Laurea Magistrale
  Anno: 2013-14
  Università: Università per stranieri di Perugia
  Facoltà: Lingue straniere per la comunicazione internazionale
  Corso: Comunicazione Internazionale
  Relatore: Rita Stoppini
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 255

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