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I fabbisogni standard nell'impianto del federalismo fiscale e nella spending review

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INDICE
 
 Introduzione………………………………………………………………………………….6   Capitolo Primo Inquadramento  del  federalismo  fiscale  italiano   1. La problematica federalista nell’ordinamento italiano…………………………...15 2. L’evoluzione dei rapporti finanziari in Italia……………………………………..19 2.1 Il sistema italiano di finanza pubblica fino agli anni ’90………………………..19 2.2 Verso il federalismo fiscale: i tentativi di superamento della finanza derivata a partire dagli anni ‘90………………………………………………………………...28 2.3 La riforma Bassanini: l’ampliamento delle funzioni proprie degli enti territoriali alla luce della problematica dell’integrazione europea...............................................37 2.4 Il decreto legislativo 18 Febbraio 2000 n. 56 “Disposizioni in tema di federali- smo fiscale”: riconoscimenti qualitativi e aspetti critici………………………….…43 3. La legge costituzionale n. 3 del 2001: la riforma del Titolo V della Costituzione................................................................................................................53 3.1 L’ordinamento della Repubblica. Riflessi sui rapporti finanziari tra Stato, Regioni ed enti locali…………………………………………………………………………54 3.2 L’articolo 119 della Costituzione: il contenuto…………………………………59 3.2.1 Questioni costituzionali relative al contenuto dell’art. 119 della Costituzione…………………………………………………………………………66 4. L’attuazione del federalismo fiscale.......................................................................69 4.1 La legge delega 5 maggio 2009 n. 42: obiettivi e finalità di un federalismo solida- le…………………………………………………………………………….........…69 4.1.2 Il superamento della spesa storica come principio guida della legge delega: le disposizioni contenute nel d.lgs. 216/2010……………………………………….…76 2 Capitolo Secondo Il   <<come  spendere>>  nella  revisione  della  spesa  pub-­‐ blica   2. L’impianto della riforma dei costi standard………………………………………83 2.1 Il procedimento di determinazione dei costi e fabbisogni standard in ambito sani- tario: le difficoltà di stabilire un livello di finanziamento adeguato……………...…94 2.2 L’approccio metodologico italiano per la determinazione dei fabbisogni: la scelta di un modello in grado di adattarsi alle caratteristiche delle singoli funzioni degli enti locali...........................................................................................................................101 2.2.1 L’avvio del processo di standardizzazione: lo scarto tra la spesa storica e il fab- bisogno standard nelle funzioni comunali e provinciali...........................................107 2.3 Come incidere sulla dinamica della spesa delle amministrazioni locali: l’equilibr- io tra aspetti contabili e qualitativi……………………………………...............….117 2.3.1 Il quadro di riferimento concettuale della spending review…………….……122 2.3.2 Rapporto spending review e fabbisogni standard: verso un federalismo in gra- do di riconoscere gli sprechi…………………………………………………….....127 2.3.3 Il volto della spending review in Italia: tra teoria e prassi…………………...136 2.4 Analisi comparativa della spending review nelle esperienze internazionali…...143 2.4.1 L’esperienza internazionale come modello per il programma italiano di spen- ding review del triennio 2014-2016……………………………………….......…..154 3 Capitolo Terzo Federalismo fiscale e fabbisogni standard: l’esito di un im- pianto che ancora oscilla tra buoni propositi e utilizzi im- propri 3. Fabbisogni standard: un lavoro completo o in sospeso? Una domanda su cui pesa la provvisoria definizione delle funzioni fondamentali……………………………158 3.1 Il rinnovo delle funzioni fondamentali disposto dalla Legge Del Rio…………170 3.1.1 L’atteso riordino territoriale. Prime indicazioni di contenuto sui riflessi nella governance: riflessioni e prospettive………………………………………………171 3.1.2 Come ripartire le nuove competenze: i fabbisogni standard per non commettere errori..........................................................................................................................178 3.1.3 L’ aggiornamento della banca dati fabbisogni standard: un passo necessario per garantire qualità e quantità del servizio reso............................................................185 4. L’utilizzo alternativo dei fabbisogni: rischiosa la stortura del federalismo fiscale se non si considera la capacità fiscale………………………………………………...188 4.1 La previsione di una finanza pubblica multilivello è oggi ancora possibile? 
 Le proposte sul versante delle entrate.......................................................................198 4.1.2 Federalismo fiscale: a che punto siamo o siamo rimasti?................................218 4.1.3 Cosa manca per completare il quadro: la connessione tra fabbisogni standard 
 e livelli essenziali delle prestazioni...........................................................................223 Conclusioni............................................................................................................226 Bibliografia……………………………………………………………………………..239 4
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I fabbisogni standard nell'impianto del federalismo fiscale e nella spending review

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Informazioni tesi

  Autore: Angelica Castrucci
  Tipo: Laurea liv.II (specialistica)
  Anno: 2013-14
  Università: Università degli Studi di Roma La Sapienza
  Facoltà: Scienze Politiche
  Corso: Scienze delle pubbliche amministrazioni
  Relatore: Beniamino Caravita di Toritto
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 272

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Parole chiave

federalismo fiscale
costi standard
titolo v costituzione
finanza derivata
città metropolitane
capacità fiscale
fabbisogni standard
spending review
funzioni enti locali
manovre finanziarie

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