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Il green marketing attraverso la comunicazione, il prodotto e il consumatore

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SOMMARIO Abstract 7 Introduzione 9 Capitolo 1 Cenni Storici e limiti delle risorse naturali 11 1.1 Eventi storici fondamentali 11 1.2 Il concetto di “sostenibilità” ambientale 13 1.3 Dal marketing al marketing relazionale 14 1.4 Dalla comunicazione “verde” al “greenwashing” 16 Capitolo 2 Alcune visioni della letteratura sul green marketing 21 2.1 Definizione di Green Marketing 21 2.2 Il Green marketing nel Manifesto di John Grant 22 2.3 Il marketing etico secondo Fabris 23 2.4 Il marketing 3.0 di Kotler 24 2.5 La decrescita di Latouche 26 Capitolo 3 I vantaggi green nelle 4P 29 3.1 Il green marketing e le 4P 29 3.2 Prodotto 29 3.2.1 Carbon Footprint 31 3.2.2 Water Footprint 32 3.2.3 Global Footprint 33 3.2.4 Lunga durata 34 3.3 Prezzo 36 3.3.1 n.o.v.a.civitas 36 3.3.2 Disponibilità a pagare un sovrapprezzo 37 3.4 Distribuzione 38 3.4.1 Partner di distribuzione e GDO 38 3.5 Comunicazione 40 3.5.1 La paura di cambiare 41 3.5.2 Web 2.0 e Social Network 42 3.5.3 Certificazioni ed etichette 43 3.5.4 Pubblicità comparativa 44 3.5.5 Merchandising 45 Capitolo 4 Green marketing e segmentazione del mercato 47 4.1 Segmentazione del mercato 47 4.2 Gli stili di vita Eurisko 47 4.3 La segmentazione VALS 49 4.4 Il sistema 3SC 50 4.5 I bisogni del consumatore “verde” 52 Capitolo 5 Approccio metodologico e casi di studio 53 5.1 Approccio metodologico e definizione degli strumenti 53 5.2 bioMASON 54 5.2.1 Comunicazione d’impresa 55 5.3 Kroll 57 5.3.1 Comunicazione d’impresa 58 5.4 Mopur Vegetalfood 60 5.4.1 Comunicazione d’impresa 61 Conclusioni 63 6.1 Evoluzione dei consumatori 63 6.2 Evoluzione della distribuzione e del prezzo 64 6.3 Evoluzione dei prodotti 64 6.4 Evoluzione della comunicazione 65 6.5 Matrice canale di vendita/prodotto 65 Bibliografia 69 Sitografia 71 Elenco delle immagini 73
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Il green marketing attraverso la comunicazione, il prodotto e il consumatore

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Informazioni tesi

  Autore: Enrico Moro
  Tipo: Laurea liv.I
  Anno: 2014-15
  Università: IUSVE - Istituto Universitario Salesiano di Venezia
  Facoltà: Scienze e tecniche della comunicazione grafica e multimediale
  Corso: Scienze della comunicazione
  Relatore: Daniele Callini
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 74

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