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L'Evoluzione del Consumatore nell'Era di Internet

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3 Indice Introduzione ................................................................................................................................ 5 CAPITOLO I. Il comportamento del consumatore ............................................................. 7 1.1. L’evoluzione del comportamento del consumatore ..................................... 7 1.2. Cosa è cambiato nello studio del comportamento del consumatore .............. 8 1.2.1. Il comportamento di consumo nella teoria neoclassica ............................. 9 1.2.2. Razionalità limitata: l’inizio della fine della teoria neoclassica ............... 10 1.2.3. L’approccio socio-economico: l’interpretazione evolutiva ....................... 12 1.2.4. La svolta empirica: la rappresentazione mentale delle situazioni ............ 13 1.2.5. L’economia cognitiva ........................................................................... 14 1.2.6. La psicologia entra nell’economia: la duplicità cognitiva ........................ 15 1.2.7. L’evidenza empirica della duplicità cognitiva ........................................ 16 1.3. Il consumatore e Internet: come si prendono le decisioni online ................. 19 CAPITOLO II. L’utilizzo di Internet da parte del consumatore .................................. 25 2.1. Internet in Italia: diffusione, modalità di collegamento e tempo online ....... 25 2.2. Le possibilità di utilizzo di Internet ......................................................... 28 2.3. Internet come canale di acquisto ............................................................. 29 2.3.1. L’e-commerce in Italia ......................................................................... 29 2.3.2. Il mobile commerce in Italia ................................................................. 31 2.3.3. Il profilo del cyberconsumatore e le motivazioni degli acquisti online ...... 32 2.3.4. I rischi legati agli acquisti in rete ......................................................... 34 2.3.5. Altri inibitori all’acquisto su Internet .................................................... 35 2.3.6. Gli inibitori e le caratteristiche demografiche dei consumatori ............... 36 2.3.7. Il fattore prezzo: online si spende davvero meno? .................................. 37 2.4. Internet come fonte di informazione ........................................................ 39 2.4.1. L’acquisizione di informazioni online e il successivo acquisto offline ....... 40 2.4.2. Le opinioni dei consumatori e il passaparola: WOM ed e-WOM ................ 41 2.4.3. Da dove si acquisterà nel futuro? .......................................................... 44 CAPITOLO III. Il marketing dell’impresa e il rapporto online con il consumatore ........................................................................................................................................................ 47 3.1. L’impresa e Internet: l’evoluzione del marketing nell’ambiente digitale ..... 48 3.1.1. Gli approcci revisionisti ....................................................................... 49 3.1.2. Gli approcci conservativi ...................................................................... 52 4 3.2. Focus sull’advertising: il multichannel marketing .................................... 54 3.2.1. Il Sito Web .......................................................................................... 55 3.2.2. Il marketing online tradizionale ........................................................... 55 3.2.3. Il social marketing .............................................................................. 57 3.2.4. Il mobile advertising ........................................................................... 58 3.2.5. L’integrazione tra canale online e offline............................................... 60 3.3. Il rapporto online tra impresa e consumatore: la sottile linea tra fidelizzazione e tracciamento dei dati ................................................... 61 Conclusioni ................................................................................................................................ 65 Appendice .................................................................................................................................. 67 Bibliografia ................................................................................................................................ 71 Sitografia .................................................................................................................................... 73
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L'Evoluzione del Consumatore nell'Era di Internet

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Informazioni tesi

  Autore: Lorenzo Saviola
  Tipo: Laurea liv.I
  Anno: 2014-15
  Università: Università degli Studi di Trento
  Facoltà: Economia
  Corso: Gestione Aziendale
  Relatore: Mariangela Franch
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 75

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