Skip to content

L’educazione domiciliare, la singolarità delle esperienze e le plusvalenze della condivisione. Dalla frammentazione di una categoria ad alcune strategie per la sua ricomposizione

Gratis L'indice di questa tesi è scaricabile gratuitamente in formato PDF.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline. L'iscrizione non comporta alcun costo: effettua il Login o Registrati.

Mostra/Nascondi contenuto.
INDICE INTRODUZIONE 8 PARTE PRIMA: COORDINATE EMOTIVE, EURISTICHE E STORICO- PEDAGOGICHE I. TRA CONDIVISIONE EMOTIVA E VERSATILITA’ DISCIPLINARE 13 1. Decantazione emotiva e insidie prospettiche 13 2. Uno spartito interdisciplinare aperto anche a integrazioni esperienziali e ridefinizioni epistemologiche 17 II. DAL RICONOSCIMENTO DELLA FAMIGLIA COME SOGGETTO TITOLARE DI DIRITTI ALL’AFFERMAZIONE DI NUOVI PARADIGMI EDUCATIVI 21 1. Un processo di “deistituzionalizzazione” che ha coinvolto gli stessi operatori sociali 21 2. Dalla separazione di infanzie e adolescenze alla valorizzazione delle competenze genitoriali: una parabola non ancora completata 26 3. La complessa eziologia del disagio sociale: tra individuo, famiglia e società tracciati plausibili e itinerari possibili 31 5 PARTE SECONDA FATTORI MICRO, MESO E MACRO-SOCIOLOGICI, LE PROFONDE INTERAZIONI E I RIVERBERI QUOTIDIANI III. UN RUOLO ANCORA IN CHIAROSCURO: L’URGENZA DI UNA SUA RIVISITAZIONE ALLA LUCE DI UNA MAGGIORE INTEGRAZIONE CON GLI ALTRI SERVIZI E PROFESSIONALITA’ 37 1. Luci e ombre di un ruolo ancora in chiaroscuro 37 2. Un filo sottotraccia dal nostro esordio fino alla conclusione 42 3. Aiutare il <<coraggio di farsi vedere anche non capaci, ma nella possibilità di individuare le risorse>> 1 45 4. Dall’ingresso in famiglia (nel duplice ruolo di osservatori e osservati), fino all’acquisizione di una “familiarità a parte” 50 5. Le risonanze interiori da elemento di debolezza a possibile punto di forza 54 6. Tra servizi e famiglie una collocazione ancora incerta e precaria 2 60 IV. L’IMPORTANZA DI UNO SGUARDO MULTIPROSPETTICO: DALLA SINGOLARITA’ DELLE ESPERIENZE ALLE PLUSVALENZE DELLA CONDIVISIONE 64 1. Un sistema di welfare basato su appalti a basso costo e meccanismi tipici del libero mercato 64 1 M.Anselmi, E. Baroni, M. Cipolato, R. Giolo, R. Goattin, Quando i genitori chiedono aiuto. Il colloquio di orientamento nel Servizio Infanzia Adolescenza del comune di Venezia, in <<Animazione Sociale>>, a. XXXIV, n.184, 2004, pp.60-61. 2 P. Ruggeri, L’intervento educativo domiciliare. Per una riflessione tra educatori, in <<Animazione Sociale>>, op. cit., p.76. 6 2. Rapporti di forza inversamente proporzionali all’aderenza sul territorio e ai suoi bisogni, causa-effetto dell’assenza di una unica koiné professionale 68 3. Un feedback a singhiozzo complice di una circolarità sempre più viziosa 71 4. Sentirsi parte di una categoria, con un ruolo da co-protagonisti, la predisposizione naturale a un progetto di vita a lungo termine 75 CONCLUSIONI 80 BIBLIOGRAFIA 84 7
Indice della tesi: L’educazione domiciliare, la singolarità delle esperienze e le plusvalenze della condivisione. Dalla frammentazione di una categoria ad alcune strategie per la sua ricomposizione, Pagina 1

Informazioni tesi

  Autore: Tiziano Martinelli
  Tipo: Laurea liv.II (specialistica)
  Anno: 2013-14
  Università: Università degli Studi di Firenze
  Facoltà: Scienze della Formazione
  Corso: Dirigente e Coordinatore Servizi Educativi e Scolastici
  Relatore: Andrea  Spini
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 93

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Scopri come funziona

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

terzo settore
educazione
politiche sociali
educatore
domiciliare
organizzazione lavoro
educazione domiciliare
educatore domiciliare
politiche socio-educative
educativa domiciliare

Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi