Skip to content

Le strategie competitive delle aziende italiane in Cina. Il caso Pedon

Gratis L'indice di questa tesi è scaricabile gratuitamente in formato PDF.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline. L'iscrizione non comporta alcun costo: effettua il Login o Registrati.

Mostra/Nascondi contenuto.
4 INDICE Introduzione 6 1. Scenari in movimento 8 1.1. Un mondo globale 10 1.2. Determinanti della globalizzazione 11 1.3. La globalizzazione nell‟ottica d‟impresa 14 1.3.1. L’evoluzione dei mercati 14 1.3.2. La concorrenza: l’emergere di nuovi competitors 15 1.3.3. Novità in campo di produzione 16 1.3.4. Sviluppo e condivisione di risorse e valori 18 1.4. L‟Italia: piccoli passi verso la globalizzazione … 22 2. Il risveglio del dragone: un lungo cammino verso la crescita 25 2.1. Gli anni delle riforme: successi e incongruenze 27 2.2. La lenta adesione al WTO 29 2.3. I vuoti istituzionali di un emerging market 33 2.3.1. Institutional voids: definizione e soluzioni 35 2.4. Cina: problemi aperti 36 2.4.1. Il “miracolo” cinese: luci e ombre 37 2.4.2. Il problema dei “paradisi dell’inquinamento” 38 5 3. Dal vantaggio competitivo alla gestione strategica: la matrice di Porter 41 3.1. Cos‟è la strategia 43 3.2. Le tre strategie competitive di Porter 46 3.2.1. Leadership di costo 48 3.2.2. Differenziazione 50 3.2.3. Focalizzazione 51 3.3. Qual è la strategia più conveniente per competere negli emerging markets? 52 4. Strategie di branding in Cina 55 4.1. Il brand come strumento di marketing nel B2B 56 4.1.1. Cos’è il brand 57 4.1.2. Le componenti del brand 61 4.1.3. Verso l’apertura di nuove frontiere: l’e-commerce in Cina 63 4.2. Come promuovere e adattare il brand in Cina 67 5. Caso aziendale: l‟esperienza di Pedon S.p.A. in Cina 74 Conclusioni 90 Bibliografia 92 Sitografia 97
Indice della tesi: Le strategie competitive delle aziende italiane in Cina. Il caso Pedon, Pagina 1

Indice dalla tesi:

Le strategie competitive delle aziende italiane in Cina. Il caso Pedon

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Floriana Riganello
  Tipo: Laurea liv.I
  Anno: 2014-15
  Università: Università degli Studi di Bergamo
  Facoltà: Economia Aziendale
  Corso: Scienze dell'economia e della gestione aziendale
  Relatore: Francesca Magno
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 98

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Scopri come funziona

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi