Skip to content

Riformismo in tarda epoca Qing: continuità e rottura nella ricerca di una nuova identità nazionale

Gratis L'indice di questa tesi è scaricabile gratuitamente in formato PDF.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline. L'iscrizione non comporta alcun costo: effettua il Login o Registrati.

Mostra/Nascondi contenuto.
3 前言.............................................................................................................................................. 5 Introduzione ................................................................................................................................. 6 Capitolo I: la Cina del XIX secolo, le riforme dei Cento Giorni e la rivolta dei Boxer ............ 11 1.1 Dalle guerre dell’oppio al trattato di Shimonoseki ............................................................ 11 1.1.1 La guerra sino-giapponese e il “movimento di auto rafforzamento” ......................... 11 1.1.2 Gli appelli di Kang Youwei ....................................................................................... 13 1.2 Le riforme dei Cento Giorni .............................................................................................. 16 1.3 Il fallimento del movimento riformista e il ritorno al potere dell’Imperatrice Vedova ..... 19 1.4 Dopo i Cento Giorni: impatto sociale e culturale delle riforme ......................................... 22 1.5 Una nuova sfera sociale: l’intelligencija cinese ................................................................. 25 1.6 Cinque anni di insurrezioni nazionaliste: la ribellione dei Boxer, Zou Rong e il boicottaggio anti-americano ................................................................................................................................ 26 1.7 L’apparato governativo Qing prima delle riforme ............................................................. 31 Capitolo II: le riforme Xinzheng, la rivoluzione Xinhai e la fine della dinastia Qing ............... 45 2.1. Le riforme del sistema di esami e il sistema scolastico nazionale ..................................... 45 2.1.1. Problemi riscontrati nel processo di riforme in campo educativo ............................. 50 2.1.2. L’educazione femminile e le scuole missionarie ....................................................... 53 2.1.3. Nuove ondate di sentimento anti-dinastico: gli studenti espatriati .................................... 54 2.2. Le riforme dell’apparato militare e della marina ............................................................... 56 2.2.1. Ostacoli alla riforma e modernizzazione dell’esercito e della marina ....................... 61 2.3. I primi cambiamenti istituzionali ....................................................................................... 63 2.3.1. Preparazioni per una monarchia costituzionale ......................................................... 64 2.3.2. Il rimodernamento delle istituzioni centrali ............................................................... 67 2.3.3. Ostacoli interni: il personale amministrativo ai livelli medio-bassi dell’apparato burocratico durante le riforme ................................................................................................... 69 2.3.4. Le assemblee deliberative provinciali ........................................................................ 73 2.4. La morte di Cixi, la reggenza del principe Chun e l’Assemblea Nazionale ...................... 75 2.4.1. Opinione pubblica e contestazione istituzionalizzata: la nazionalizzazione delle ferrovie e il ruolo dello Shibao .................................................................................................. 78 2.5. Le ultime riforme e il crollo della dinastia Qing ................................................................ 82 2.5.1. Riforma fiscale e la questione delle guifei, 1909-1911 .............................................. 86 Capitolo III: elementi di continuità e discontinuità fra Cento Giorni e Xinzheng e la ricerca di una nuova identità nazionale ...................................................................................................... 90 4 3.1. Le riforme in prospettiva: contraddizioni intellettuali dei Cento Giorni e le riforme Xinzheng ......................................................................................................................................... 90 3.2. Occidente, Giappone e Cina: l’influenza occidentale nella ristorazione Meiji e l’influenza giapponese sui Cento Giorni .......................................................................................................... 94 3.3. L’apparato burocratico e la costituzione Qing ................................................................... 99 3.4. Junmin yiti: la strumentalizzazione di Confucio durante le riforme Xinzheng ................ 102 3.5. Kang Youwei e le origini del suo pensiero ...................................................................... 106 3.6. Liang Qichao, gong e si nella sfera politica e pubblica ................................................... 111 3.6.1. Il Giappone e l’imperatore secondo Kang e Liang .................................................. 116 3.7. Ou Jujia, Yan Fu e Yang Du: altre menti delle riforme ................................................... 119 3.8. La fazione conservatrice: Zhang Zhidong e la reazione hunanese .................................. 122 3.9. Il ruolo del movimento rivoluzionario, del movimento costituzionalista, del movimento nazionalista e del sentimento anti-mancese nella rivoluzione Xinhai ........................................ 125 Bibliografia .............................................................................................................................. 131 Webgrafia ................................................................................................................................. 136
Indice della tesi: Riformismo in tarda epoca Qing: continuità e rottura nella ricerca di una nuova identità nazionale, Pagina 1

Indice dalla tesi:

Riformismo in tarda epoca Qing: continuità e rottura nella ricerca di una nuova identità nazionale

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Sabrina Sbaccanti
  Tipo: Laurea liv.I
  Anno: 2014-15
  Università: Università degli Studi Roma Tre
  Facoltà: Dipartimento di lingue, letterature e culture straniere
  Corso: Lingue e Mediazione Linguistico Culturale
  Relatore: Mauro Crocenzi
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 136

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Scopri come funziona

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

storia moderna
riforme
storia della cina
riformismo
cixi
dinastia qing
cento giorni
1898
xinzheng
guangxu

Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi