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Il marketing delle acque minerali. Il caso Fonte Regina Staro Srl

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I Indice Indice ...........................................................................................................................................I Indice delle figure ..................................................................................................................... III Indice delle tabelle .................................................................................................................... III Introduzione ............................................................................................................................... V Capitolo I .................................................................................................................................... 1 L'ACQUA IN BOTTIGLIA NEL PASSATO E NEL PRESENTE ........................................... 1 1.1 La storia dell’acqua .......................................................................................................... 1 1.1.1 La storia dell’acqua in bottiglia ................................................................................. 2 1.2 L’evoluzione dei consumi ................................................................................................ 3 1.2.1 Il comportamento e la scelta del consumatore........................................................... 4 1.3 Analisi del settore odierno ................................................................................................ 8 1.3.1 Il contesto internazionale ........................................................................................... 8 1.3.2 Il contesto nazionale ................................................................................................ 12 1.4 La concorrenza dei prodotti sostitutivi ........................................................................... 17 1.4.1 Sistemi di depurazione............................................................................................. 17 1.4.2 I “boccioni”.............................................................................................................. 20 1.4.3 Caraffe filtranti ........................................................................................................ 24 Capitolo II ................................................................................................................................. 27 CLASSIFICAZIONE DELLE ACQUE DESTINATE AL CONSUMO UMANO ................ 27 2.1 Il quadro normativo in Italia ........................................................................................... 27 2.2 Classificazione delle acque ............................................................................................. 29 2.2.1 Le acque destinate al consumo umano .................................................................... 29 2.2.1.1 L’acqua potabile (acqua del rubinetto) ............................................................. 29 2.2.1.2 L’acqua potabile confezionata .......................................................................... 35 2.2.2 L’acqua affinata al punto d’uso ............................................................................... 35 2.2.3 L’acqua di sorgente ................................................................................................. 36 2.2.4 Le acque minerali naturali ....................................................................................... 40 2.2.4.1 Classificazione .................................................................................................. 40 2.2.4.2 Il branding e l’etichetta .................................................................................... 43 2.2.4.3 Lo stabilimento d’imbottigliamento ed il ciclo produttivo ............................... 47 2.3 Caratteristiche differenziali tra le diverse tipologie d’acqua .......................................... 51 Capitolo III ............................................................................................................................... 53 IL SETTORE DELLE ACQUE MINERALI IN ITALIA ....................................................... 53 3.1 I produttori ...................................................................................................................... 53 3.2 I canali distributivi delle acque confezionate ................................................................. 59 3.2.1 Il grossista – concessionario .................................................................................... 61 3.2.1.1 L’ horeca e il catering ...................................................................................... 62 3.2.1.2 Il canale alimentare tradizionale ....................................................................... 62 3.2.1.3 Il porta a porta................................................................................................... 63 3.2.1.4 Il vending e dispensing ..................................................................................... 63 3.2.2 La grande distribuzione organizzata (GDO) ........................................................... 63 II Capitolo IV ............................................................................................................................... 65 LA COMUNICAZIONE NEL SETTORE DELLE ACQUE MINERALI .............................. 65 4.1 Il ruolo della pubblicità nel marketing delle acque minerali .......................................... 65 4.1.1 La pubblicità nel settore delle acque minerali ......................................................... 66 4.2 La “pubblicità ingannevole” e il ruolo dell’Antitrust ..................................................... 69 4.3 Esempi di prodotti e pubblicità sul tema ambientale ...................................................... 75 4.3.1. Il caso Coop e la campagna “Acqua di casa mia” .................................................. 75 4.3.1 Il caso Sant’Anna e la “Bio Bottle” ......................................................................... 76 4.3.2 L’Acqua Eva ............................................................................................................ 78 4.3.3 “LaLitro” Levissima ................................................................................................ 78 4.4 Esempi di pubblicità e packaging innovativi ................................................................. 79 4.4.1 L’acqua Molisia ....................................................................................................... 79 4.4.2 Il caso “Acqua Media” e le private label ................................................................ 80 4.4.3 Le “acque di lusso” .................................................................................................. 81 Capitolo V................................................................................................................................. 85 CASO AZIENDALE: FONTE REGINA STARO SRL .......................................................... 85 5.1 La storia dell’azienda...................................................................................................... 85 5.2 Il prodotto ....................................................................................................................... 87 5.2.1 Acqua Fonte Regina ................................................................................................ 87 5.2.2 Acqua Lonera .......................................................................................................... 88 5.2.3 Bibite ....................................................................................................................... 89 5.3 Lo stabilimento ............................................................................................................... 90 5.3.1 Le strutture edilizie .................................................................................................. 90 5.3.2 L’impianto ............................................................................................................... 90 5.3.3 Il processo di produzione ......................................................................................... 91 5.4 L’assetto proprietario ...................................................................................................... 97 5.5 L’organizzazione ............................................................................................................ 97 5.6 Il mercato ........................................................................................................................ 99 5.6.1 La clientela .............................................................................................................. 99 5.6.2 La concorrenza ...................................................................................................... 100 5.7 Le dimensioni – i bilanci di Fonte Regina Staro Srl..................................................... 103 5.8 Prospettive di sviluppo ................................................................................................. 105 Appendice 1 - Lista clienti di Fonte Regina Staro Srl ............................................................ 111 Appendice 2 - Società e marche di acque confezionate in Italia per regione e provincia ...... 117 Appendice 3 - Questionario dell’intervista ai distributori Visonà e Passarella ...................... 127 Bibliografia ............................................................................................................................. 129 Sitografia ................................................................................................................................ 133
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Il marketing delle acque minerali. Il caso Fonte Regina Staro Srl

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Informazioni tesi

  Autore: Costanza Gabrieletto
  Tipo: Tesi di Laurea Magistrale
  Anno: 2010-11
  Università: Università degli Studi di Verona
  Facoltà: Lingue straniere per la comunicazione internazionale
  Corso: Lingue per la comunicazione turistica e commerciale
  Relatore: Vania Vigolo
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 141

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