Skip to content

Etica, Responsabilità aziendale, Performance economico-sociale. Il caso del Credito Cooperativo

Gratis L'indice di questa tesi è scaricabile gratuitamente in formato PDF.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline. L'iscrizione non comporta alcun costo: effettua il Login o Registrati.

Mostra/Nascondi contenuto.
9 Indice Premesse introduttive ............................................................................................ 14 PARTE I: ETICA, ECONOMIA, IMPRESA ...................................................... 17 1.CSR: evoluzione del concetto ..................................................................................................... 17 1.1. I principali contributi teorici ............................................................................................... 17 1.1.1 La fase Pionieristica .......................................................................................................... 18 1.1.2 La seconda fase: glia anni ‘60/’70 .................................................................................... 20 1.1.3. Il terzo filone: gli anni ‘80/’90 ......................................................................................... 26 1.1.4. Contributi recenti ............................................................................................................. 30 2. Concetti alternativi e complementari alla CSR .......................................................................... 36 2.1 Stakeholder Theory .............................................................................................................. 36 2.2. Creating Shared Value ........................................................................................................ 38 2.3. Corporate Social Performance ............................................................................................ 41 2.4. Corporate Social Responsiveness ....................................................................................... 43 2.5. La Business Ethics .............................................................................................................. 45 2.6. Corporate Citizienship ........................................................................................................ 47 2.7. La Socstenibilità .................................................................................................................. 48 3. CSR e posizione attuale ............................................................................................................. 50 PARTE II MOTIVI, BENEFICI E ATTIVITà DI CSR ...................................... 53 5. Il ruolo strategico della Responsabilità Sociale d’Impresa ........................................................ 53 5.1. Le motivazioni della CSR ................................................................................................... 53 5.2.Argomenti a favore della CSR ............................................................................................. 57 5.3. I benefici della CSR ............................................................................................................ 58 5.4. Gli argomenti a sfavore della CSR ..................................................................................... 59 5.5. Link tra performance finanziaria e sociale .......................................................................... 60 5.6. La CSR ed il comportamento dei consumatori ................................................................... 66 5.7. Le attività di CSR ................................................................................................................ 68 5.8. Cause Related Marketing (CRM) ....................................................................................... 74 5.9. Altre iniziative di CSR ........................................................................................................ 80 PARTE III STRUMENTI E STANDARD DELLA RSI ...................................... 84 6. Accountabilty e CSR .................................................................................................................. 84 6.1. Il Codice Etico .................................................................................................................... 86 6.2. La Carta dei Valori ............................................................................................................. 88 6.3. Il Bilancio Sociale ............................................................................................................... 88 6.3.1. I.B.S. (Istituto europeo per il Bilancio Sociale) ............................................................... 90 6.3.2. G.B.S. (Gruppo Bilancio Sociale) .................................................................................... 91 6.3.3. GRI e il Bilancio di Sostenibilità ..................................................................................... 93 6.3.4. Lo Standard AccountAbility 1000 (AA1000) ................................................................. 98 10 6.3.5. Lo Standard di performance Accountability 8000 (SA8000) ........................................ 102 6.4. Modelli di redazione nazionali ed internazionali .............................................................. 103 6.4.1. Global Compact ............................................................................................................. 103 6.4.2 Le Linee Guida OCSE .................................................................................................... 105 6.4.3. OHSAS 18001................................................................................................................ 106 6.4.4. Progetto Q-RES 51......................................................................................................... 108 6.5. Il Sistema di Gestione Ambientale e la Certificazione Comunitaria ................................ 112 6.5.1. ISO 14000 ...................................................................................................................... 113 6.5.2. Ecolabel .......................................................................................................................... 113 6.5.3. EMAS............................................................................................................................. 114 6.6. Particolari Standard di comportamento: il Sistema di Gestione della Qualità .................. 115 6.6.1. ISO 9000 ........................................................................................................................ 116 6.6.2. ISO 26000 ...................................................................................................................... 119 6.7. Situazioni di prospettiva: la Direttiva UE 2014/95 ........................................................... 120 Parte IV IL CREDITO COOPERATIVO COME FATTORE PER LO SVILUPPO LOCALE .......................................................................................... 125 7. CSR e Sistema produttivo in Italia. Alcune considerazioni generali. ...................................... 125 7.2. La CSR e il Sistema Bancario ........................................................................................... 127 7.3. Il ruolo dell’ABI................................................................................................................ 131 8. Il sistema del Credito Cooperativo: il caso della BCC di Roma .............................................. 132 8.1. Valori, funzione sociale e mutualità ................................................................................. 134 8.2. Il Bilancio di Coerenza del Credito Cooperativo .............................................................. 136 8.3. La BCC di Roma ed il Bilancio Sociale ........................................................................... 137 8.3.1. Valore creato per i Soci .................................................................................................. 140 8.3.2. Valore creato per i Clienti .............................................................................................. 142 8.3.3. Valore creato per i Dipendenti ....................................................................................... 143 8.3.4. Valore creato per la Comunità Locale ........................................................................... 145 8.3.5. Valore creato per l’Ambiente ......................................................................................... 147 8.3.6. La Contabilità Sociale .................................................................................................... 148 Alcune considerazioni conclusive ........................................................................ 152
Indice della tesi: Etica, Responsabilità aziendale, Performance economico-sociale. Il caso del Credito Cooperativo, Pagina 1

Indice dalla tesi:

Etica, Responsabilità aziendale, Performance economico-sociale. Il caso del Credito Cooperativo

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Giulia Cipolloni
  Tipo: Tesi di Laurea Magistrale
  Anno: 2014-15
  Università: Libera Univ. Internaz. di Studi Soc. G.Carli-(LUISS) di Roma
  Facoltà: Economia
  Corso: Economia Aziendale
  Relatore: Franco Fontana
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 150

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Scopri come funziona

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi