Skip to content

Opportunità e vincoli connessi allo sviluppo turistico del dianese

Gratis L'indice di questa tesi è scaricabile gratuitamente in formato PDF.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline. L'iscrizione non comporta alcun costo: effettua il Login o Registrati.

Mostra/Nascondi contenuto.
INDICE Abstract ........................................................................................................... pag. 1 Introduzione .................................................................................................... pag. 3 Capitolo 1: Il turismo ed il turista ................................................................... pag. 6 1.1 Definizione di turismo .............................................................................. pag. 6 1.2 Definizione di turista ................................................................................ pag. 7 1.2.1 I fattori che influenzano la classificazione del turista ........................ pag. 9 1.3 Il concetto di regione turistica ................................................................ pag. 11 1.4 Evoluzione storica del fenomeno turistico ............................................. pag. 12 1.5 Come misurare il turismo ........................................................................ pag. 13 1.5.1 Il turismo nella contabilità italiana ................................................... pag. 15 1.6 L’impatto del turismo sulle economie locali ed internazionali .............. pag. 16 Capitolo II: Analisi generale riguardante il fenomeno turistico in Liguria .. pag. 21 2.1 Il turismo in Liguria ................................................................................ pag. 21 2.1.1 Analisi provinciale ............................................................................ pag. 24 2.2 Cenni storici sul turismo in Liguria ........................................................ pag. 25 2.3 Il turista in Liguria oggi .......................................................................... pag. 29 Capitolo III: Analisi dal punto di vista turistico del Golfo Dianese ............. pag. 31 3.1 Il territorio .............................................................................................. pag. 31 3.1.1 I comuni del dianese ......................................................................... pag. 31 3.2 L’offerta turistica .................................................................................... pag. 32 3.2.1 Le risorse del territorio ..................................................................... pag. 32 3.2.2 Le risorse storico-culturali ................................................................ pag. 33 3.2.3 Le infrastrutture ................................................................................ pag. 35 3.2.4 Le strutture alberghiere ed extra alberghiere .................................... pag. 36 3.2.5 Gli eventi .......................................................................................... pag. 38 3.3 Il ciclo di vita e le sue fasi ...................................................................... pag. 40 3.3.1 Esplorazione ..................................................................................... pag. 41 3.3.2 Avviamento ...................................................................................... pag. 42 3.3.3 Sviluppo ............................................................................................ pag. 44 3.3.4 Maturità ............................................................................................ pag. 49 3.3.5 Stagnazione ....................................................................................... pag. 51 3.3.6 Declino ............................................................................................. pag. 53 3.4 Analisi statistica ...................................................................................... pag. 53 3.4.1 Arrivi e presenze ............................................................................... pag. 53 3.4.2 Stagionalità ....................................................................................... pag. 58 3.5 Analisi SWOT ........................................................................................ pag. 60 3.5.1 Punti di forza .................................................................................... pag. 62 3.5.2 Punti di debolezza ............................................................................. pag. 63 3.5.3 Opportunità ....................................................................................... pag. 66 3.5.4 Rischi ................................................................................................ pag. 67 Conclusione .................................................................................................. pag. 69 Bibliografia ................................................................................................... pag. 72 Sitografia ...................................................................................................... pag. 74 INDICE DELLE TABELLE E DEI GRAFICI Tabella 1.1 Le 20 maggiori regioni turistiche europee per numero di pernottamenti ................................................................................................ pag. 18 Tabella 1.2 Arrivi e presenze internazionali in Italia ................................... pag. 19 Tabella 2.1 Arrivi e presenze del movimento turistico complessivo proveniente dalle regioni italiane in Liguria nel 2013/2014 ........................ pag. 22 Tabella 2.2 Collocazione nel continente di provenienza degli arrivi e delle presenze di turisti stranieri in Liguria nel 2013/2014 ....................... pag. 23 Tabella 2.3 Suddivisione degli arrivi di turisti italiani e stranieri tra le province liguri 2013/2014 ........................................................................ pag. 24 Tabella 2.4 Suddivisione delle presenze di turisti italiani e stranieri tra le province liguri nel 2013/2014 .................................................................. pag. 25 Tabella 3.1 Suddivisione dei turisti italiani e stranieri nelle strutture ricettive del comprensorio dianese ............................................................................. pag. 37 Grafico 3.2 Il grafico teorico del ciclo di vita .............................................. pag. 41 Grafico 3.3: Arrivi e presenze di turisti italiani e stranieri nel comprensorio dianese negli anni 2000, 2005, 2010 e 2014................................................. pag. 54 Grafico 3.4: Suddivisone degli arrivi di turisti italiani e stranieri tra i comuni dianesi nel 2000, 2005, 2010, 2014 .............................................................. pag. 55 Tabella 3.5: Suddivisione degli arrivi, delle presenze e della permanenza media di turisti italiani e stranieri all’interno dei comuni dianesi nel 2014 . pag. 56 Tabella 3.6: Suddivisione degli arrivi, delle presenze e della permanenza media di turisti italiani e stranieri all’interno dei comuni dianesi nel 2010 ............ pag. 57 Tabella 3.7 Suddivisione geografica dell’origine dei turisti italiani nel comprensorio dianese nel 2014 ........................................................................................... pag. 58 Grafico 3.8 Analisi del fenomeno della stagionalità nel comprensorio dianese nel 2010 e nel 2014 ...................................................................................... pag. 60 Tabella 3.9 Analisi SWOT del dianese ........................................................ pag. 61
Indice della tesi: Opportunità e vincoli connessi allo sviluppo turistico del dianese, Pagina 1

Indice dalla tesi:

Opportunità e vincoli connessi allo sviluppo turistico del dianese

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Edoardo Drago
  Tipo: Laurea liv.I
  Anno: 2015-16
  Università: Università degli studi di Genova
  Facoltà: Economia
  Corso: Economia aziendale
  Relatore: Giovanni D'Alauro
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 81

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Scopri come funziona

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi