Skip to content

Giornalismo, sport e psicologia: atleti sotto pressione mediatica

Gratis L'indice di questa tesi è scaricabile gratuitamente in formato PDF.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline. L'iscrizione non comporta alcun costo: effettua il Login o Registrati.

Mostra/Nascondi contenuto.
Indice Ringraziamenti.........................................................................................pag 2 Introduzione.............................................................................................pag 5 Capitolo 1: Il giornalismo sportivo 1.1. Storia ed evoluzione del giornalismo sportivo in Italia....................pag 8 1.2. Concetto di comunicazione - Tutte le sue diverse sfaccettature.....pag 19 1.3. Lo sport come fatto sociale.............................................................pag 21 1.4. Il linguaggio sportivo......................................................................pag 23 1.5. Il media sport: quinto potere...........................................................pag 26 1.6. Lo sport agenda...............................................................................pag 28 1.7. L'autoreferenzialità della comunicazione sportiva..........................pag 29 1.8. Diverse tipologie di pubblico della comunicazione sportiva..........pag 30 1.9. Canali della comunicazione sportiva - Percorsi e strumenti...........pag 32 Capitolo 2 2.1. Psicologia dello sport......................................................................pag 36 2.2. Modelli del flow..............................................................................pag 42 2.3. I peak moments nello sport: peak performance, peak experience, runner's high...........................................................................................pag 47 2.4. Flow e preparazione mentale: dallo studio dell'esperienza ottimale allo sviluppo del training mentale.................................................................pag 50 2.5. Programmi di preparazione mentale...............................................pag 53 2.6. Protocollo d'intervento....................................................................pag 62 Capitolo 3 3.1. Rapporto difficile tra stampa e sport...............................................pag 64 3 Capitolo 4: Esempi significativi nel mondo dello sport 4.1. Tania Cagnotto................................................................................pag 68 4.2. Intervista a Tania Cagnotto.............................................................pag 73 4.3. Carolina Kostner.............................................................................pag 74 4.4. Intervista a Carolina Kostner..........................................................pag 83 4.5 Enrico Fabris....................................................................................pag 84 4.6. Intervista a Enrico Fabris.............................................................. pag 98 Conclusioni..........................................................................................pag 100 Bibliografia..........................................................................................pag 104 Sitografia..............................................................................................pag 106 4
Indice della tesi: Giornalismo, sport e psicologia: atleti sotto pressione mediatica, Pagina 1

Indice dalla tesi:

Giornalismo, sport e psicologia: atleti sotto pressione mediatica

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Perla Del Sole
  Tipo: Laurea liv.I
  Anno: 2010-11
  Università: Università degli Studi di Trieste
  Facoltà: Scienze della Formazione
  Corso: Scienze della Comunicazione
  Relatore: Roberto Toffolutti
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 107

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Scopri come funziona

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

giornalismo
sport
mass-media
tania cagnotto
carolina kostner
enrico fabris
pressione mediatica

Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi